E’ andato alla Materdomini.it Castellana Grotte il 1° Torneo S.E.C. – III Memorial “Liborio Fraraccio”, apparsa squadra più compatta e organizzata rispetto alle altre contendenti.

Le tante individualità del sestetto di Castiglia hanno infatti trovato la giusta amalgama dando vita a un gioco spumeggiante che la Tiscali Cagliari è riuscita, pur giocando una buona gara, solo ad arginare. Alla fine anche l’incetta di premi individuali è segno della superiorità pugliese. L’opposto brasiliano Monteiro Joel si aggiudica il premio quale miglior realizzatore, e al giovane Enrico Libraro (foto) va quello di miglior giocatore della manifestazione; invece, all’estremo difensore di casa, Tapio Kangasniemi, quello di miglior libero.

La prestazione del nazionale finlandese è, infatti, la nota più lieta per la compagine di Chiovini: ricezione con percentuali altissime e difese spettacolari che entusiasmano i supporters biancoazzurri e costringono gli avversari a non cercarlo in battuta, tanto che quando ciò accade c’è gente del calibro di Monteiro Joel che si scusa con i compagni per aver battuto sul libero!

La Olio Pignatelli Isernia, nella finale per il terzo posto contro la Monini Spoleto, gioca a tratti alternando momenti di buona pallavolo a black out caratteriali. Si aggiudica con facilità la prima frazione dominando sin dalle prime battute, poi al rientro sul parquet nel secondo set si smarrisce (1-6) e nonostante tutti i tentativi di rincorsa – operati soprattutto a muro – non riesce a recuperare tale svantaggio. Nel parziale successivo gli uomini di Chiovini riescono a trovare sistematicità nella manovra di attacco riuscendo a mettere più volte in difficoltà la seconda linea della Monini, ma proprio quando i biancoazzurri sembrano aver trovato l’equilibrio necessario a fare bene arriva quello smarrimento che non ti aspetti e che fa apparire un gigante il sestetto umbro. Al tie break, dopo aver giocato punto a punto, la Olio Pignatelli Isernia mossa dall’orgoglio tira fuori le unghie (15-13) e sale sul terzo gradino del podio.

Altrettanto vibrante la gara tra Materdomini Castellana e Tiscali Cagliari con i pugliesi che in meno di un’ora sono già sopra di 2 set. Il campione d’Europa Pascual, al suo debutto stagionale con la maglia gialloblu, martella senza tregua insieme a Libraro; gli isolani Bergamo e Sikiric tentano di fare altrettanto, ma il regista barese Paolucci può contare anche sull’esperienza e l’estro di Joel Monteiro che all’occorrenza spara delle cannonate che allontanano lo spettro dell’ennesimo tie break, è suo infatti il punto, dai 9 metri, che chiude set (28-26) e partita sul 3 a 1.

Dalla due giorni molisana tutti e quattro i tecnici hanno potuto trarre utili indicazioni per mettere a punto gli ultimi dettagli. Da domenica si fa sul serio! E la Olio Pignatelli Isernia parte subito da un campo ostico, quello della Premier Hotels Crema.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it