Tutto come l’8 settembre. La Prisma vince la seconda amichevole pre-stagione con la Stilcasa Taviano con lo stesso punteggio della prima: 3 a 1. Davanti al buon pubblico del Palafiom la squadra ionica è apparsa abbastanza tonica, soprattutto nel finale, anche se c’è qualcosa da rivedere in battuta. Bene il muro, ottima l’impressione suscitata dal neo-arrivato Konstantin Shumov, al quale coach Totire ha concesso due set. Dall’altra parte Taviano ha confermato la buona impressione offerta nella prima gara: l’asse De Giorgi-Chocholak-Veloso garantisce qualità e quantità e se la squadra di Diagioni troverà maggiore continuità in ricezione potrà sicuramente dirà la sua nella corsa alla promozione.
Coach Michele Totire può finalmente contare sulla rosa al completo: in panchina c’è anche Konstantin Shumov, arrivato a Taranto nel pomeriggio. Il tecnico pugliese risparmia precauzionalmente Vissotto e parte con Nagy opposto, Nuti in cabina di regia, Vulin e Rak al centro, Patriarca e Castellano di banda. Il libero è Maurizio Latelli. Dall’altra parte coach Diagioni schiera i due ex De Giorgi (palleggiatore) e Giosa (centrale accanto a Moretti), opposto Chocolak, Veloso e Jaqo martelli, De Pandis libero.
Il match inizia all’insegna dell’equilibrio: su sponda ionica parte bene Nagy in zona due e Rak a muro, dall’altra parte De Giorgi orchestra con la solita sagacia sulle bande (8-6). Si gioca punto a punto ed il primo sorpasso Taviano è firmato Veloso (15-16). Il punto decisivo ai fini del set arriva però da De Giorgi in battuta flottante, che dà agli ospiti la possibilità di ricevere sul 23-24: secondo tempo per Chocholak e primo parziale in archivio a favore della Stilcasa.
Il secondo set inizia sulla falsariga del primo: da ambo le parti le difese sopravanzano l’attacco con Chocholak e Patriarca in evidenza (7-8). Un buon turno in battuta di Patriarca firma il break per la Prisma (14-10). Taviano però non molla e condotta ancora una volta dal suo opposto slovacco rientra in partita (18-17). Coach Totire da spazio a Idi ed il servizio di Patriarca manda avanti Taranto (21-18). Veloso e qualche errore di troppo in battuta degli ionici portano però ancora gli ospiti all’aggancio (24-24). Il finale di set è bellissimo: prima Patriarca colpisce dalla linea dei 9 metri, poi, ancora su servizio del martello laziale, Nagy piazza il muro decisivo: 28-26 ed 1 a 1.
Totire rimette in campo Castellano: Taviano cala fisicamente, la Prisma di un positivo Latelli mette la testa avanti 8-5. Diagioni da un po’ di respiro a Chocholak gettando nella mischia il giovane Romani e Taranto ne approfitta subito (16-11). Totire cambia Nuti con Ardu: il set ormai è in tasca ed il palleggiatore sardo lo ricompensa con una buona regia. Taranto, ormai cresciuta in tutti i fondamentali, chiude facile 25-18 passando a condurre 2 a 1.
Totire manda in campo l’attesissimo Shumov, Diagioni si rigioca la carta Chocholak: il quarto set inizia all’insegna dell’equilibrio: Rak e Shumov sembrano da subito in sintonia ma la Stilcasa serve bene e colpisce con il solito Chocholak (7-8). Nuti cerca molto Nagy e piazza un bel muro sul 13-14: il set s’infiamma. Si gioca pallone su pallone, Taviano non cede un centimetro, Taranto si affida alla classe di Castellano e Nagy. L’asse fra il martello ungherese ed il nuovo arrivato Shumov offre buoni spunti e la Prisma prima spreca due match-ball poi chiude il set con Patriarca (26-24) ed il match con il risultato di 3 a 1.
Soddisfatto al termine della partita coach Michele Totire: “Ho chiesto ai ragazzi di forzare in battuta per cui gli errori non mi preoccupano. Siamo andati bene a muro e in attacco, dobbiamo solo migliorare delle situazioni di ricezione. Abbiamo bisogno di sbloccarci mentalmente da subito, dobbiamo evitare dei passaggi negativi ed arginare delle situazioni tecniche che possano crearci dei problemi. Shumov sta bene fisicamente però aspettiamo il parere del medico sociale. Ha dimostrato di essere un valido attaccante, è molto giovane: c’è bisogno di lavorare”. Probabilmente prima dell’esordio in campionato di Milano la Prisma affronterà un’ultima amichevole. L’avversario potrebbe essere Castellana, ma i dettagli sono ancora da definire.

IL TABELLINO
PRISMA TARANTO VOLLEY 3
STILCASA TAVIANO 1
(23-25; 28-26; 25-18 ; 26-24)
PRISMA TARANTO VOLLEY: Nagy 22, Nuti 3, Vissotto, Vulin 9, Patriarca 15, Castellano 12, Shumov 3, Latelli (L), Durante, Ardu, Idi 2. All. Totire
STILCASA VOLLEY TAVIANO: Chocholak 14, De Giorgi 2, Giosa 9, Veloso 17, Jago 12, Moretti 7, De Pandis (L), Zanette, Carafa, Rizzo, La Forgia, Romani 2, Stomeo. All. Diagioni
NOTE: Taranto, Att. 50% – Batt. tot. 101, err.18, pt 3 – Ric. pos. 71%, prf 53%, Libero, pos. 67%, prf 53% – Muri pt 11. Taviano, Att. 47% – Batt. tot. 94, err. 11, pt 3 – Ric pos 73%, prf 46% – Libero, 68%, prf 47% – Muri pt 4

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
pietro.cinieri@hotmail.it
Mob: 347/5504114