Un bel successo per la Sp – Ttt Lines Catania nella prima giornata della tappa inaugurale del “Volley in Tour – Trofeo Angiolucci Piazza Trento”. La squadra etnea ha vinto 3-0 in semifinale contro Modica (B1) e ha avuto accesso così alla finale che giocherà domani (domenica 16) alle 20 con Vibo Valentia (A2) che ha sconfitto 3-1 Corigliano (A1) nella seconda semifinale. La prima giornata del Trofeo ha registrato anche un buon successo di pubblico (500 persone hanno seguito le partite al PalaRizza di Modica).
La squadra di Kantor si è imposta coi seguenti parziali: 25-21; 25-17; 25-19. Ottima la prestazione globale, ma si sono distinti il palleggiatore ungherese Robert Koch e Aurelio Inserra, che aveva perso per infortunio l’ultima fase dello scorso campionato: “Sto recuperando bene – ha detto il centrale della squadra catanese -. Se dovessi giudicare il mio stato di forma attuale direi che sono all’80%. La partita di oggi? Benissimo”.
Questo il tabellino della Pallavolo Catania: Inserra 6, Zaccareo 7, Maccarone, Giuffrida 5, Trimarchi (L), Koch 1, Moro 12, Desiderio 13, Niero, Martinengo 6.
La squadra ha ricevuto anche i complimenti di Waldo Kantor: “Un gruppo solido, abbiamo giocato senza dubbio meglio rispetto a sabato scorso, quando in occasione del trofeo Roomy abbiamo incontrato proprio Modica. La squadra cresce, lo vedo da certi movimenti, dalla capacità di interpretare gli schemi. I ragazzi si trovano e soprattutto hanno tanta voglia di fare. A due settimane dall’avvio del campionato possiamo già dirci sulla buona strada”.
“Domani – conclude il direttore sportivo Daniele Caniglia – giocheremo senz’altro una sfida più impegnativa contro una squadra di serie A, ma la grinta messa in campo oggi dai ragazzi ci fa ben sperare, per la finale del quadrangolare, ma soprattutto per il campionato”.
Del risultato in termini di organizzazione (il Trofeo Angiolucci Piazza Trento è stato fortemente voluto dalla società etnea) parla invece l’amministratore delegato Fabio Pagliara: “Siamo più che soddisfatti. L’intento del “Volley in Tour”, come suggerisce il nome stesso, è di portare la pallavolo in giro per la Sicilia. Il primo appuntamento di Modica sta già dando ottimi risultati e pensiamo sarà così anche per le prossime tappe. Questo sistema itinerante di amichevoli fra squadre di serie A non era facile da organizzare ma, a questo punto possiamo dirlo, è stata un’idea vincente”.
Il “Volley in Tour – Trofeo Angiolucci Piazza Trento” proseguirà fino a sabato prossimo. Domani, con le due finali (alle 18 per il terzo posto e alle 20 per il primo) si conclude la prima tappa di Modica. Mercoledì 19, si terrà la seconda tappa a Caltanissetta (Palacannizzaro). Sarà un triangolare a cui parteciperanno Sp – Ttt Lines Catania, Vibo Valentia e Modica che si affronteranno in un girone all’italiana. Alle 16.30 si giocherà Modica – Vibo. Alle 18 Catania – Modica e alle 20 Catania – Vibo. Il 21 e 22 prossimi invece si terrà al Palacatania la terza e ultima tappa. Pallavolo Catania, Modica, Vibo e Forlì (A2) si affronteranno in un quadrangolare. Le semifinali si giocheranno venerdì 21 (alle 18, Modica – Catania; alle 20, Vibo – Forlì), mentre sabato 22 si terranno le finali.