Il ‘guerriero’ schiaccia con la maglia di Latina. Giorgio Barbareschi, uno dei volti nuovi dell’Andreoli Top Volley, ha impiegato davvero poco a conquistare la stima e l’apprezzamento dei tifosi e degli appassionati pontini.
Giusto il tempo di scendere sul parquet per la prima amichevole stagionale.
Il numero 9 della formazione di mister Gulinelli è stato il più presente e il più continuo in campo durante la sfida contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, un segnale che la dice lunga sulle potenzialità di un giocatore che in quattro anni passati a Cagliari ha conquistato il pubblico sardo e che ora vuole ripetersi anche nel capolugo pontino.
“Dopo quattro stagioni in Sardegna – racconta Giorgio – dove tra l’altro mi sono trovato benissimo, mi sono detto che a 29 anni dovevo rimettermi in gioco nella massima serie e Latina è il posto ideale per farlo”.
Detto fatto e alla prima occasione si è presentato in campo da par suo, con lo spirito battagliero che lo ha sempre contraddistinto nella sua carriera.
“Ringrazio per i complimenti ricevuti in questa prima uscita stagionale – continua Barbareschi –, anche se si tratta soltanto di un’amichevole estiva, dove si è giocato a tratti per i grandi carichi di lavoro che stiamo sopportando in queste settimane. In ogni caso noi avevamo voglia di metterci alla prova come squadra dopo tanto lavoro fisico e tecnico. Di certo domani potremo valutare meglio il nostro livello di gioco visto che dopo un giorno di riposo saremo sicuramente più brillanti”.
Una brillantezza che però non ha fatto difetto proprio a lui già durante i primi quattro set della stagione.
“Si è vero – continua Giorgio – ho giocato molto e mi sono anche divertito. Del resto la mia costituzione fisica magari mi permette di entrare in forma prima di altri compagni e per questo ho dato a Flavio la mia disponibilità a rimanere in campo per tutta la durata del match, ma magari già dalla prossima sfida toccherà a qualcun altro mettersi in mostra”.
Un’umiltà da bravo ragazzo che però non gli impedisce di avere ambizioni importanti come la sua nuova squadra, l’Andreoli Top volley Latina.
“Siamo un gruppo unito e vogliamo arrivare il più in alto possibile – conclude il martello nato a Genova -, personalmente, poi, il mio obiettivo, da quando ho accettato l’offerta della società, è quello di rimanere seduto in panchina il meno possibile. Certo non sarà facile ma come ho detto prima sono qui per mettermi in gioco”.
Una voglia di protagonismo che di certo non dispiacerà a mister Gulinelli, che in Barbareschi troverà di certo un arma in più da inserire nel ventaglio di scelte tattiche a sua disposizione.
Intanto domani, giovedì 30 agosto, si torna in campo per la seconda sfida stagionale alla Tonno Callipo Vibo Valentia di Ljubo Travica. Le due squadre si ritroveranno alle 16 sul parquet del PalaBianchini di Latina e, dopo il riscaldamento di rito, daranno vita al match in programma.