Si è chiusa ieri con il varo dei calendari la tre giorni di Volley Mercato di Bologna nella quale sono stati celebrati i 20 anni della Lega Pallavolo Serie A.

Come sempre un’ottima organizzazione, una splendida location e tanti spunti e iniziative per affrontare nel modo migliore la prossima stagione.
In casa Fenice Isernia, il più entusiasta è patron Cicchetti, alla sua prima esperienza nel volley maschile nella veste di presidente: “Sono rimasto piacevolmente colpito da tutta l’organizzazione e dall’entusiasmo generale che ci sprona a fare di più e meglio!”

Leggera delusione, invece, per il calendario che alla prima di campionato (30 settembre) manda subito in trasferta la Fenice in casa della Reima Crema per poi farle affrontare Santa Croce e Bassano indicate da tutti come le favorite alla vittoria finale; inoltre, nel girone di ritorno delle ultime quattro gare solo una, quella del 20 aprile – che vedrà i biancoazzurri contrapposti alla Pallavolo Avellino – sarà giocata tra le mura amiche. La medesima partita nel girone di andata, match che si disputa il 26 dicembre, ha generato un po’ di amarezza. Per questa giornata il criterio adottato è stato quello di far disputare la gara in casa della formazione che nella passata stagione ha giocato in trasferta, criterio valido per tutti ad eccezione di Isernia e Santa croce, con la Fenice che andrà a giocare in casa di una neopromossa.

Per quanto riguarda il mercato in casa Fenice, i vertici di Corso Risorgimento sono soddisfatti della campagna acquisti nonostante la vicenda Nuzzo abbia complicato e condizionato qualche scelta. “Ci credo molto nella squadra che abbiamo allestito – dice il ds Vitullo – non abbiamo i grandi nomi, anche se Bidegain non mi sembra l’ultimo arrivato, ma in queste tre stagioni di Serie A2 il campo ci ha più volte dimostrato che non sempre i nomi da soli fanno la differenza. Un esempio su tutti, nella passata stagione Corigliano non era data tra le favorite dagli addetti ai lavori eppure quest’anno è in A1!”

“Certo abbiamo fatto diverse scommesse – continua il ds pentro – a partire dall’opposto, ma sapremo compensare quel pizzico di inesperienza con l’entusiasmo e le motivazioni dei giovani. Per molti dei nostri atleti questa può essere la stagione della consacrazione, penso a Tamburo,a Di Marco, a Gemmi. A ciò va aggiunto il fatto che ci siamo assicurati anche Kangasniemi uno dei migliori liberi in circolazione, oltre ad aver riconfermato Scappaticcio, tentato da numerose proposte, anche di squadre di A1. Sfido chiunque a trovarmi nella categoria un palleggiatore che abbia lo stesso rapporto qualità/prezzo, un aspetto, è bene sottolinearlo, da non sottovalutare in un mercato in cui spesso le cifre sono impazzite”.

Sulla fiducia del direttore sportivo la compagine guidata da Mimmo Chiovini è pronta a partire; il tecnico ascolano ha fissato per la mattina di sabato 18 agosto l’inizio della preparazione.