In attesa che dal 20 agosto prossimo la nuova Stilcasa Volley Taviano ritorni a sudare in palestra e sala pesi per preparare la nuova stagione agonistica, mister Massimo Dagioni si gode l’ultimo mese di vacanze, ma l’occasione della pubblicazione dei calendari gli serve l’assist per parlare di pallavolo e del “suo” Taviano.
“Il commento alle giornate del campionato – spiega il tecnico romano – lascia sempre il tempo che trova. Alla fine si dovranno incontrare tutte, chi prima e chi dopo, per cui ha poca importanza se nelle gare di esordio si gioca con questa piuttosto che con quell’altra squadra. L’unico dato certo che possiamo commentare è che cominciamo in trasferta, lontano dai nostri tifosi, sul campo di una formazione come il Loreto che, al pari della nostra squadra, ha cambiato moltissimo in sede di volley mercato. Piuttosto c’è da sottolineare che in questa delicata fase di approccio alla stagione agonistica è importante arrivare con gli stimoli giusti. Se ci sono le condizioni ideali per partire bene, il campionato può prendere da subito una certa piega. Del resto quest’anno sarà un torneo molto difficile e molto equilibrato”.
Gli facciamo notare che per la prima volta in cinque anni, da quando milita in A2, Taviano quest’anno potrà contare su sei atleti pugliesi, quasi un record…
“E’ una circostanza che non deve passare inosservata – spiega a tal proposito Dagioni – Potrebbe sembrare una casualità, se consideriamo che le strade del mercato possono portare anche a queste situazioni, ma non è solo il frutto della contingenza. La Puglia ed il Salento in particolare (tra l’altro la truppa del leccesi di Taviano è composta da quattro atleti, ndr) negli ultimi anni si sono affacciate sul panorama del volley di prima fascia con una presenza poderosa di squadre e di giocatori. Ovviamente il fatto di avere così tanti pugliesi in squadra dovrebbe consentire un maggiore attaccamento alla maglia da parte di tutto l’organico, visto che in molti nel Taviano giocheranno per una squadra della loro regione”.
Il 20 agosto si ritorna in palestra, come sta preparando il suo ritorno nel Salento Massimo Dagioni?
“Con grande passione e con uno stimolo particolare. – spiega – Ricordo quell’entusiasmante esperienza di alcuni anni fa, grazie alla quale, pur se tutto durò pochi mesi, ho avuto modo di stringere forti amicizie con la società e con tutto l’ambiente. Devo dire la verità: è come se non avessi mai lasciato Taviano, e non solo per il fatto di aver sentito spesso i massimi dirigenti e gli amici salentini in tutti questi anni. Ritorno con piacere e con la voglia di fare ancora bene”.

UFFICIO STAMPA
Stilcasa Volley Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it