Trento, 19 luglio 2007

I commenti al calendario della regular season 2007/08 della serie A1 TIM appena diramato da parte del General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio e del nuovo allenatore Radostin Stoytchev.
Io sono sempre stato uno di quelli che non si fissa troppo sui calendari – confessa Giuseppe Cormio – ; prima o dopo infatti bisogna affrontare tutti gli avversari. Certo, ci dovremo preparare ad un battesimo di fuoco perché nelle prime due partite affronteremo squadre molto ostiche come Cuneo, che sarà una delle poche che avrà potuto fare la preparazione praticamente con l’organico al completo, e Modena che sarà una formazione sì nuova, ma comunque con la maggior parte dei giocatori che si conoscono già molto bene fra loro per aver giocato assieme in nazionale. Fra le cose negative di questo calendario devo anche osservare che purtroppo giocheremo contro Modena in una giornata infrasettimanale, forse questo penalizzerà l’affluenza di pubblico al PalaTrento, e per il secondo anno di fila il giorno di Santo Stefano saremo in trasferta, non permettendo ai nostri tantissimi affezionati tifosi di casa di godersi il grande volley in città anche sotto Natale. In ogni caso va bene così, perché capisco benissimo che mettere in piedi un calendario che accontenti tutti e che riesca a districarsi fra i tanti impegni che ci saranno quest’anno fra nazionali, coppe europee e campionato sia oggettivamente molto difficile e la Legavolley ha fatto come sempre il massimo anche questa volta”.
Sarà un avvio di campionato particolarmente difficile – conferma Stoytchev – perché credo che Cuneo e Modena potranno essere fra le squadre più preparate per l’esordio dell’intera A1. Oltretutto la prima giornata giocheremo fuori casa e contro una Bre Banca Lannutti che avrà sicuramente intese più affinate delle nostre, visto che tanti dei miei giocatori saranno stati impegnati fino a pochi giorni prima agli Europei. Stesso discorso per la gara con Modena; la loro spina dorsale è composta da quattro giocatori che si conoscono da tantissimo tempo e che hanno giocato assieme tutta l’estate con la maglia del Brasile. Non nego quindi che avrei preferito un avvio più morbido, ma in ogni caso se vogliamo puntare a grandi obiettivi dobbiamo essere in grado di misurarci alla pari contro queste importanti formazioni anche avendo pochi allenamenti assieme alle spalle. La parte centrale del calendario potrebbe sembrare più morbida, ma in un campionato di alto livello come quello di serie A1 mi guardo bene dal pensare cose di questo tipo”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it