Il tormentone dell’estate si è concluso: Ronaldo ha firmato e per le prossime due stagioni sarà un giocatore del Fiorese Spa Bassano. Da più parti e ormai da tempo si dava per scontato l’arrivo del regista brasiliano in giallorosso, ma l’ufficialità arriva solo oggi dopo il raggiungimento dell’accordo tra le due società e dopo la firma sul contratto dello stesso Ronaldo. Il tutto si è chiuso al termine di una trattativa molto lunga e decisamente delicata in cui hanno avuto un peso determinante gli ottimi rapporti che intercorrono tra le due società. Con Ronaldo, ritenuto da molti addetti ai lavori uno dei migliori della serie cadetta nel suo ruolo, il Bassano si assicura un giocatore dall’indubbio valore tecnico che saprà sostituire al meglio Javier Gonzalez nel frattempo rientrato a Cuneo. Lo sanno bene anche i tifosi giallorossi che da Pineto e da Ronaldo, prima dei recenti play off, hanno sempre avuto in dono solo grandi delusioni.

Il palleggiatore verdeoro, in queste due stagioni a Pineto, ha divertito e regalato grande spettacolo portando ai vertici della serie A2 la società abruzzese: la squadra gialloblu, infatti, sotto la sapiente regia di Ronaldo ha raggiunto in due anni una semifinale e un quarto di finale play off, ma soprattutto due finali di Tim Cup A2, poi perse rispettivamente contro Taviano e Milano. Con l’ingaggio di Ronaldo e dopo il ritorno di Shittu, si riforma così in maglia giallorossa la diagonale che proprio a Pineto due stagioni fu protagonista della strepitosa stagione della Mercatone Uno, capace da neopromossa di centrare la semifinale play off e la finale di Tim Cup. Stephen Shittu quell’anno chiuse la classifica marcatori al secondo posto dietro Cazzaniga con 610 punti in 29 partite (media di 21,03).

Con l’ingaggio del palleggiatore si può dire completato quello che sarà il sestetto base a disposizione di mister Valdo. Ora non resta che attendere gli ultimi due nomi ovvero quello del vice opposto e quello di un altro laterale, dopodichè calerà il sipario su questa estenuante e appassionante stagione del mercato giallorosso.

Henrique Ronaldo Royal, Guarulhos San Paolo (BRASILE), 17/6/1976
Palleggiatore, 194 cm

Carriera:
’06-’07 Framasil Cucine Pineto
’05-’06 Mercatone Uno Pineto
’04-’05 Ulbra (Bra)

(nella foto: Ronaldo con la maglia della Mercatone Uno Pineto. Foto Gianluca Schiazza)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino