Tutto in una sera. Domani verrà emesso il verdetto definitivo di questa avvincente semifinale tra Bassano Volley ed Esse-ti Carilo Loreto. Le due squadre sono sull’uno pari dopo aver ottenuto entrambe una vittoria a testa in trasferta e ora si scontrano in gara 3 nella cosiddetta bella che deciderà la finalista della parte alta del tabellone. Il pronostico dice Loreto, che ha dalla sua il considerevole vantaggio psicologico di giocarsela in casa, mentre Bassano, che ha comunque dimostrato di poter centrare qualunque risultato, giocherà come nelle altre emozionanti gare dei primi play off della sua storia: senza aver nulla da perdere.
Il presidente Fiorenzo Signor in settimana, dopo aver ringraziato la squadra e lo staff tecnico per la stupenda stagione disputata, aveva già saggiamente scaricato di ogni responsabilità la squadra dicendo ai suoi ragazzi che giocassero sereni e tranquilli, perchè tutto ciò che sarebbe arrivato in più sarebbe stato un risultato ancor più straordinario di quelli già raggiunti. L’assenza dell’imperativo del “dover vincere” ha creato un clima sereno e disteso grazie al quale il Bassano è andato prima a vincere sul campo dei marchigiani e poi a sfiorare l’impresa di un incredibile recupero nel match di venerdì al PalaBassano.
Un conceto ribadito dal presidente anche dopo l’emozionante sconfitta di venerdì davanti a più di 2000 caldissimi tifosi: “Ripeto, a inizio anno l’obiettivo societario era quello di raggiungere i play off, li abbiamo raggiunti ed ora li stiamo giocando da protagonisti. Ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio. L’anno scorso siamo arrivati settimi, quest’anno addirittura quarti, un risultato su cui ad inizio campionato pochi avrebbero scommesso. Queste semifinali poi sono qualcosa che supera di gran lunga ogni più rosea aspettativa. Certo abbiamo perso in casa e la cosa non fa piacere, ma il fatto che siamo ancora a giocarcela alla bella con una squadra del calibro dell’Esse-ti Carilo Loreto mi riempie di orgoglio: è segno che abbiamo fatto tutti un gran lavoro anche quest’anno; in particolare mi sento di ringraziare tutta la squadra e lo staff tecnico, perchè se siamo arrivati sin qui il merito è loro. Domani è una partita secca e può succedere di tutto. Chiaro che loro hanno i favori del pronostico e non lo dico solo per scaramanzia: in ogni caso che si vinca o che si perda, noi usciremo a testa alta, anzi altissima”.

(Nella foto: Riccardo Bizzotto, autore venerdì di una grande partita)

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti