Il Bassano Volley cade in casa contro Loreto in gara 2 di semifinale play off, sprecando uno dei due match point a disposizione per ottenere l’accesso alla finalissima e andando a giocarsi tutto lunedì sera a Loreto nella bella. Ora il pronostico torna favorevole ai marchigiani che potranno trarre non poco vantaggio dal fattore campo: tuttavia nei play off non c’è niente di scontato e queste prime due partite di semifinale hanno dimostrato che può succedere di tutto.
Gli uomini di Boldo giocano una gara attenta e grintosa, ma finiscono per pagare alcuni errori nei momenti decisivi del match, mentre l’Esse-ti dal canto suo riscatta la prova opaca di gara 1 con una partita intensa e ben giocata in tutti i fondamentali. Alla fine il 3 a 1 premia la leggera superiorità dell’organico marchigiano, una superiorità che però in campo si è vista solo nel secondo set. Già perchè Bassano in realtà ha la grinta e il carattere del suo allenatore: gettato alle ortiche il primo set e dopo il crollo nel secondo, i bassanesi si rialzano e strappano con i denti il punto del 1 a 2 nella bolgia di un PalaBassano colmo di tifo e passione come mai quest’anno, andando a poi a perdere il quarto al fotofinish con un paio di difficili decisioni arbitrali che hanno scatenato le proteste del comunque correttissimo pubblico di casa.
Davanti a 2000 tifosi giallorossi, tra cui vanno annoverati anche un gruppo di tifosi dei Lupi di S.Croce e uno della Marmi Lanza Verona, mister Boldo manda in campo la solita formazione con Guidolin al posto dell’indisponibile Desiderio. Partenza all’insegna dell’equilibrio, con Bassano che recupera senza troppa fatica il primo mini break ospite portandosi dal 5-8 al 9 pari.
Al secondo time out tecnico la squadra di Giuliani è ancora avanti di un punto, ma i giallorossi sono sempre in agguato: il sorpasso arriva con super muro di Eros Bum Bum Guarise che timbra il 18 a 17. Due errori di Spescha sembrano regalare il set a Bassano che mantiene 2 punti di vantaggio sino al 24 a 22. E’ qui che Bassano getta al vento la più ghiotta occasione della partita, dal momento che proprio il suo cannoniere principe Shittu, anche ieri mvp dell’incontro con 28 punti, spara un missile aria-aria che riaccende le speranze di Loreto e taglia le gambe ai padroni di casa. Il set infatti se lo aggiudicherà ai vantaggi la squadra di Giuliani.
La mazzata è forte e i ragazzi di Boldo anzichè reagire crollano disputando tre quarti del secondo set in maniera irriconoscibile. Sul 14 a 22 per l’Esse-ti Boldo manda in campo Pianese per Meggiolaro, dando il là ad una rimonta entusiasmante che porta i giallorossi addirittura sul 20 a 23. Pianese ci mette anche un ace mandando in visibilio il pubblico di casa, ma non basta: Loreto si aggiudica il parziale 21-25 con un muro e una veloce dell’ottimo Spairani. Si va al terzo set, che vede ancora gli ospiti avanti 5-8 al primo time out tecnico e i padroni di casa spaesati e quanto mai frastornati. Sembra un 0 a 3 già scritto. Invece il Bassano Volley si compatta, si fa forza e va a compiere l’ennesimo recupero. Boldo manda in campo al posto di un Guidolin un po’ in difficoltà in attacco, il giovane Bizzotto: il vice Shittu, sin qui usato quasi solo per alzare il muro, si ricorda di essere stato martello ricettore prima che opposto e stupisce tutti sfoderando una prestazione maiuscola, in attacco come in ricezione.
Riccardo uscirà verso la fine del 4° set tra gli applausi dei suoi tifosi. Le scelte del tecnico bassanese si confermano ancora una volta giuste perché Bassano andrà a vincere il set 27 a 25 con due bombe di King Shittu, che scatenano la gioia dei 2000 tifosi giallorossi. Partita riaperta. Nel quarto set infatti l’Esse-ti non ha più la sicurezza di inizio match e teme l’ennesimo miracoloso recupero dei tostissimi bassanesi. Shittu e compagni sembrano tornati in palla e seppur in una situazione di sostanziale equilibrio stanno sempre avanti di un punto fino al 21-20. Guidolin rientra in seconda in linea per rinforzare la ricezione, ma sul 21 pari è un attacco fischiato out a Shittu a portare l’inerzia del match dalla parte dei marchigiani. Sul 22-24 è ancora Shittu ad accendere le speranze e a scaldare i cuori dei suoi tifosi. Sul 23 a 24 una strepitosa difesa di Dalla Libera e Pesenti fanno gridare al miracolo, ma sulla rigiocata un eccelso Durante, il
migliore in campo per Loreto con 19 punti, non sbaglia mettendo a terra con esperienza la palla del 1 a 3. Si va alla bella: lunedì a Loreto un’altra battaglia determinerà la finalista della parte alta del tabellone.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti

nella foto: Stephen Shittu, non sono bastati i suoi 28 punti per portare a casa la vittoria