Ecco il colpo di mercato che tutti si aspettavano: Danilo Finazzi torna a vestire la casacca blues.
Già vice capitano con la maglia della Reima per 4 stagioni (dal 2002 al 2006), Danilo rientra a Crema dopo la parentesi di Bergamo, squadra in cui è cresciuto pallavolisticamente.
Il reparto dei centrali dunque è definito, con il trio Egeste-Finazzi-Held, e la contemporanea decisione di Alberto Elia di accasarsi a Catania.
“Ritroviamo un giocatore tra i migliori della categoria nel ruolo” commenta soddisfatto il d.g. Michele Rota.
“L’anno scorso Danilo ha disputato un campionato di alto profilo, chiudendo al settimo posto tra i centrali, uno dei migliori del torneo se si considera che l’Agnelli Bergamo ha disputato meno sets rispetto a quasi tutte le squadre in cui militavano i sei centrali che lo sopravanzano in classifica marcatori.
Si è trattato di un incontro cordiale e l’intesa è stata raggiunta in tempi brevi.
L’accordo, su base pluriennale, sarà definito in queste ore nei dettagli, dato che la sua intenzione è quella di legarsi alla Reima sino a fine carriera e questa la dice lunga sui suoi buoni propositi”.
La scelta di cambiare un giovane promettente come Elia con un esperto come Finazzi significa qualcosa?
“Non è una scelta dettata solo da noi, ma sulla quale hanno inciso diverse concause: Elia innanzitutto era in prestito per un anno: non ha mai nascosto la propria intenzione di rimanere a Crema un altro anno, ma il richiamo di altre società si è fatto sentire in modo netto nella trattativa.
Purtroppo sembra impossibile, per le società di A2, strappare alle società di appartenenza di A1 questi giovani per più di una stagione.
Ciò comporta che quando si va a trattare, alla fine della stagione di prestito, il rinnovo, le condizioni contrattuali cambiano radicalmente nonostante si tratti di ragazzi con alle spalle una sola stagione di serie A2”.
“Ringraziamo tantissimo Elia per l’anno disputato a Crema: Alberto si è dimostrato un’ottima persona, un giocatore valido e serio, sia in palestra che fuori; gli facciamo – tutti noi – un grandissimo in bocca al lupo per il suo futuro, sperando che ci si possa, un domani, incontrare ancora.
Da parte sua Danilo ci assicura una grande esperienza nella serie, è ottimo nel fondamentale del muro e riteniamo di aver fatto una scelta importante.
Fant ha a disposizione un ottimo pacchetto centrali”.
Ora la caccia ai due schiacciatori: si fa il nome di Jankovic: resterà?
“Credo ci siano buone possibilità che Martin si fermi ancora un anno: credo abbia voglia di dimostrare che il vero Jankovic non è quello dello scorso anno, ma quello dell’annata precedente. Vedremo nei prossimi giorni”.
Curriculum Danilo Finazzi
2006-2007 A2 Agnelli Metalli Bergamo
2005-2006 A2 Premier Hotels Crema
2004-2005 A2 Premier Hotels Crema
2003-2004 A2 Reima Crema Samgas
2002-2003 A2 Reima Crema Samgas
2001-2002 A2 Gabeca Pallavolo Brescia
2000-2001 B1 BSC Samgas Blueline Crema
1995-2000 B1 Olimpia Sav Bergamo
1994-1995 Giov. Olimpia Sav Bergamo
nella foto: Danilo Finazzi
Ufficio Stampa Pall. Reima Crema
tel e fax 0373/80497
reimacrema@hotmail.com