Trento, 15 giugno 2007
Concludendo al secondo posto il girone M nella prima fase delle finali nazionali che si stanno disputando in questi giorni a Cesenatico, l’Itas Diatec Trentino Under 18 ha conquistato il pass che le permetterà di accedere ai quarti di finale del tabellone che assegnerà il tricolore. Un traguardo già molto importante per la squadra allenata da Daniele Pacher che domani mattina, nella gara ad eliminazione diretta contro la Lube Macerata, si giocherà la possibilità di qualificarsi alle semifinali scudetto, continuando in questo modo a difendere il titolo ottenuto a giugno dello scorso anno sempre a Cesenatico.
Dopo aver battuto agevolmente ieri sera il 4 Torri Ferrara (3-0, con parziali di 27-25, 25-21, 25-21) nella prima gara della propria fase finale, l’Itas Diatec Trentino nella giornata di oggi ha superato per 3-0 Falconara (27-25, 25-20, 25-23) e ha poi perso per 3-1 (parziali di 22-25, 25-22, 25-21, 25-23) invece la successiva partita giocata nel tardo pomeriggio con la Bre Banca Lannutti Cuneo. Il successo conseguito questa mattina a spese della formazione marchigiana è risultato particolarmente prezioso, perché ha di fatto permesso alla Trentino Volley di conquistare il secondo posto nel girone, l’ultimo che garantiva direttamente la qualificazione alla fase successiva senza dover sperare eventualmente nel ripescaggio come miglior terza dei tre gironi. Contro Falconara hanno brillato in particolar modo l’opposto Buzzelli, il palleggiatore Drago, il libero Gallosti (molto efficaci già ieri contro Ferrara) e anche il laterale Lanza, cresciuto parecchio di rendimento durante l’arco della partita. Contro Cuneo, al cospetto di una squadra che nella seconda fase della stagione l’aveva già battuta due volte in altrettanti incontri, Trento ha lottato punto a punto fino all’ultimo prima di doversi inchinare e lasciare la leadership del girone ai piemontesi.
“Visto la difficoltà del girone in cui eravamo stati inseriti – commenta a fine giornata mister Pacher – essere riusciti a classificarci al secondo posto in questo raggruppamento di per sé è già un grande risultato. Siamo fra le prime otto squadre Under 18 d’Italia, era il nostro obiettivo minimo ma ora non vogliamo accontentarci. La squadra sta giocando sempre meglio partita dopo partita ed è anche per questo che sono molto fiducioso per il proseguo della competizione”.
Guadagnato l’accesso al tabellone finale, domani mattina i giovani trentini affronteranno Macerata alle ore 9.30 presso il Palasport di Bellaria Igea Marina. La vincente di questa sfida accederà alle semifinali, in programma già nel pomeriggio di sabato ad ore 18.30, affrontando la vincente fra Tonno Callipo Vibo Valentia e Sant’Anna Torino. Gli altri due quarti di finale sono Bre Banca Lannutti Cuneo-Futura Cordenons e Sisley Treviso-M. Roma Volley.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Under 18 Pierlorenzo Buzzelli
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it