Mai attesa è stata così entusiasmante. Mentre Treviso e Macerata dovranno giocarsi la bella giovedì (per
Due protagonisti del “miracolo” biancorosso, in particolare, si godono la conquista della seconda finale scudetto della loro carriera. Il direttore sportivo Vittorio Sacripanti e il libero Alessandro Trimarchi. Nel 2000,
Vittorio Sacripanti: “Lo scudetto a Roma non lo dimenticherò mai, ma questa è una grande soddisfazione. Abbiamo giocato con una somma di fattori straordinari, merito di Fefè, dei ragazzi e di tutto lo staff che gira intorno alla squadra. Piacenza nei momenti di difficoltà ha schierato campioni come Grbic e Marshall ma noi non ci siamo lasciati intimorire e anche la nostra panchina ha dato una mano: Dani e Giovi non sono stati da meno. Siamo sempre una cenerentola nel campionato italiano, ma senza la testa china, adesso ci meritiamo il rispetto di tutti”.
Alessandro Trimarchi: “E’ stata una stagione unica per tanti motivi e per tante emozioni che si sono succedute. Il nostro è un gruppo che ha carattere, che c’ha sempre creduto e la finale è la ricompensa per tutto il lavoro. Per me è la seconda finale dopo quella con Modena è vero, ma questa forse è più gustosa, fosse solo perché ancora dobbiamo giocarla…”
RPA-LUIGIBACCHI.IT DA RECORD: Insieme a Ravenna, Perugia è la terza città ad aver conquistato la finale scudetto nel minor tempo dall’approdo in A1.
Asystel Milano (stesso anno): prima stagione in A1 2000/01 e prima Finale 2000/01
Coprasystel Piacenza (2 stagioni): prima stagione in A1 2002/03 e prima Finale l’anno successivo 2003/04
RPA-LuigiBacchi.it (3 stagioni): prima stagione in A1 2002/03 e prima Finale 2004/05
Messaggero Ravenna (3 stagioni): prima stagione in A1 1988/89 e prima Finale 1990/91 (Campioni d’Italia). Lo stesso anno anche la squadra femminile conquistò Finale e scudetto
Piaggio Roma (4 stagioni): prima stagione in A1 1996/97 e prima Finale 1999/00 (Campioni d’Italia)
Eleonora Cozzari
Addetto stampa