Sarà Carmelo Gitto il nuovo centrale del Fiorese Spa Bassano per la stagione ’07-’08: 20 anni, 200 cm di altezza e davanti a sè un futuro nella pallavolo che conta. Il passato invece ha le tinte biancorosse dell’under 20 della Volley Lube, squadra con cui Gitto ha appena vinto il titolo tricolore di categoria battendo in finale i campioni in carica della Sisley. Il primo acquisto di questo mercato è dunque un ventenne di belle speranze che andrà a prendere il posto di Julius Sabo, il gigante slovacco che per due anni ha vestito la maglia giallorossa n. 9 e che a fine stagione aveva chiesto di essere ceduto.
Carmelo Gitto, siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto, viene da quattro anni nelle giovanili della Lube Banca Marche Macerata e nella stagione appena conclusa ha disputato oltre alla Junior League anche il campionato nazionale di serie B1. Piccola curiosità: il suo ormai ex allenatore risponde al nome di Gianni Rosichini, il coach dell’Armet nella stagione ‘03-’04, la prima in serie A2 del Bassano.

Titolare della nazionale juniores, con cui disputerà a breve i mondiali in Marocco (dal 7 al 16 luglio), Gitto arriva a Bassano per affrontare la sua prima esperienza da professionista in serie A2: una scommessa stimolante sia per l’atleta che per la società bassanese, decisa ancora una volta a puntare sui giovani: “Prendiamo un centro italiano molto giovane che ha tutte le credenziali per avere davanti a sè un grande futuro” dichiara il presidente Signor. “Lo dimostrano la recente vittoria dello scudetto under 20 che lo ha visto grande protagonista in campo e il fatto che sia un punto fermo della nazionale italiana Under 20. Puntare sui giovani è sempre una scommessa che comporta qualche rischio, ma per noi questo significa soprattutto avere tutto l’entusiasmo e la voglia di fare di un giovane che vuole emergere e che farà di tutto per mettersi in mostra. Siamo certi che con l’arrivo di Gitto, accanto ai confermati Guarise e Dal Molin, al centro siamo più che coperti. Adesso ci muoveremo per sistemare gli altri ruoli”.

L’altra notizia del giorno infatti è la conferma, peraltro prevista da tempo, di Eros Guarise e Davide Dal Molin, i due prodotti del vivaio giallorosso che ancora una volta hanno giurato fedeltà al progetto del Bassano Volley e che per anche il prossimo anno vestiranno la maglia giallorossa del Fiorese. A Julius Sabo, invece, va il nostro ringraziamento per queste due fantastiche stagioni in cui è stato grande protagonista del volley targato Fiorese, oltre ovviamente al nostro in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera.

Carmelo Gitto, 03/07/1987, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
Centrale, 204 cm
Carriera:

2006-2007 Lube Banca Marche Macerata (B1)
2005-2006 Lube Banca Marche Macerata (B2)
2004-2005 Lube Banca Marche Macerata (Giov.)
2003-2004 Lube Banca Marche Macerata (Giov.)
2002-2003 Volley Brolo (Giov.)
2001-2002 Pallavolo Morgan Barcellona (Giov.)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino