Trento, 11 giugno 2007

Gregor Jeroncic è il nuovo centrale dell’Itas Diatec Trentino. La Trentino Volley e l’atleta originario di San Pietro di Gorizia (Slovenia) hanno raggiunto nelle ultime ore l’accordo per la firma sul contratto che avrà base biennale.
Centrale esperto e particolarmente dotato nei fondamentali di prima linea (attacco e muro), Jeroncic approda a Trento dopo aver difeso nelle ultime tre stagioni i colori dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, maturando una lunga esperienza nel massimo campionato italiano anche con le maglie di Verona e Padova. Gregor conta più di 150 presenze con la nazionale slovena e in carriera ha vinto due campionati tedeschi e due Coppe di Germania, successi ottenuti con la maglia del Friedrischafen con cui è diventato anche vice campione d’Europa, dopo aver perso la finale di Champions League contro Treviso (3-1, nella Final Four giocata al PalaVerde il 19 marzo 2000).
Nell’ultima partita della scorsa stagione giocata da Montichiari proprio al PalaTrento contro l’Itas Diatec Trentino, il centrale sloveno disputò una grandissima partita (15 punti di cui cinque a muro e uno in battuta), presentando così il miglior biglietto da visita possibile al proprio nuovo pubblico.
Nella prossima stagione potrà godere dello status di giocatore italiano; Jeroncic è infatti prossimo alla naturalizzazione per essere nato in un paese confinante con il nostro e avendo una nonna di origini italiane.
Ho scelto la Trentino Volley – spiega il centrale di 200 centimetri – perché questa è una società molto seria e con grandi ambizioni. Conosco già piuttosto bene Giuseppe Cormio e Sergio Busato, con cui in passato ho condiviso una stagione a Padova, e so con che dedizione e professionalità lavorino. Sono convinto che Trento nella prossima stagione potrà fare un grande campionato”.
Ho lasciato Gregor quattro stagioni fa a Padova – commenta il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – , al termine di un campionato straordinario sia per lui sia per la società. Lo ritrovo con piacere qui a Trento e sono particolarmente contento che la Trentino Volley sia riuscita a raggiungere con lui un accordo biennale. Ritengo infatti che Jeroncic sia in assoluto uno fra i centrali più completi del panorama pallavolistico internazionale e che abbia in dote anche la mentalità giusta per guidare i compagni di reparto più giovani. E’ un giocatore forse non troppo appariscente, ma proprio perché l’ho già avuto con me ai tempi di Padova so che determinazione e grinta possieda. Diventerà in fretta uno dei principali beniamini del nostro pubblico”.

La scheda
GREGOR JERONCIC
nato a Sempeter pri Gorici (Slovenia) il 23 giugno 1974
200 cm, ruolo centrale
1992/98 Salonit Kanal – Slovenia
1998/99 Friedrischafen – Germania
1999/00 Friedrischafen – Germania
2000/01 Aesse Isola della Scala Verona A2
2001/02 Aesse Vrb Verona A2
2002/03 Canadiens Verona A1
2003/04 Edilbasso & Partners Padova A1
2004/05 Acqua Paradiso Montichiari A1
2005/06 Acqua Paradiso Gabeca Montichiari A1
2006/07 Acqua Paradiso Gabeca Montichiari A1
2007/08 Itas Diatec Trentino A1

In alto una foto dell’ultima stagione del nuovo centrale dell’Itas Diatec Trentino Gregor Jeroncic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it