Trento, 10 giugno 2007

Si sono concluse oggi con un quarto e un nono posto le finali nazionali di Junior League e Under 16 per l’Itas Diatec Trentino. Le fasi finali di due fra i più prestigiosi campionati giovanili si sono disputate in Emilia, rispettivamente a Sestola (Mo) e Reggio Emilia.
Nel campionato di Lega riservato alle compagini Under 20 la Trentino Volley, dopo essere stata superata ieri in semifinale per 3-0 da Treviso, ha dovuto raccogliere una sconfitta anche nella finalina per il terzo posto ad opera di Cuneo. 3-1 il risultato finale in favore dei piemontesi, con la squadra di Silvano Conci che ha retto il campo solo nel primo set e mezzo, prima di lasciare spazio ad una Bre Banca Lannutti decisamente più in palla. “Non è stata una grande partita da parte nostra – ammette l’allenatore trentino – ; per due set abbiamo retto il ritmo di Cuneo, poi siamo calati vistosamente. In ogni caso mi tengo stretto questo quarto posto che magari non ci permetterà di essere sul podio, ma è comunque importante perché ottenuto attraverso il gioco e la voglia di lottare su tutti i palloni”.
Il piazzamento finale è comunque il migliore di sempre per la Società di via Manci in questa categoria e conferma la bontà del lavoro svolto in più anni su un gruppo che nelle ultime stagioni ha saputo dire la propria anche in serie B2, la quarta categoria nazionale. Per la cronaca lo scudetto è andata a Macerata, con cui Trento aveva perso solo al tie break nella giornata di venerdì. La Lube Banca Marche in finale ha piegato per 3-2 la Sisley Treviso.
La TIM Junior League 2007 Final Six di Sestola verrà ricordata per il battesimo ufficiale di ‘Sport Moles’, il sistema elettronico di rilevamento dell’impatto del pallone sulle righe del campo. Preziose le indicazioni della ‘talpa’ alle quale gli arbitri hanno fatto spesso ricorso.

Di seguito il tabellino della finale per il terzo posto giocata questo pomeriggio con Cuneo.

Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino 3-1
(22-25, 25-19, 25-17, 25-18)
BRE BANCA LANNUTTI: Ariaudo 14, Botto 13, Fumagalli 12, Rossi 10, Alletti 7, Baranowicz 7, Galliani 3, Cefaratti 3, Montagna, Prandi (L). N.e. Bersezio, Bolla. Allenatore Liano Petrelli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Castellani 16, Ingrosso M. 10, De Paola 9, Leonardi 8, Ingrosso P. 7, Cecato 2, Andreatta 1, Gottardi, Decarli, Segnalini (L). N.e. Gervasi, Drago. Allenatore Silvano Conci.
ARBITRI: Bernobich di Trieste e Crapis di Udine.
DURATA SET: 24’, 22’, 22’, 22’; tot 1h e 30’.
NOTE: Bre Banca Lannutti: 16 muri, 2 ace, 13 errori in battuta. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 1 ace, 15 errori in battuta.

Nono posto finale, invece, per la formazione Under 16 allenata da Nicola Giuliani, al termine di tre giorni di gare davvero molto intensi e senza un attimo di respiro. L’Itas Diatec Trentino in avvio di manifestazione non è stata certamente favorita dall’aver subito incrociato nel primo girone eliminatorio il proprio cammino con Napoli e Falconara. Perse le partite contro due compagini che sono state capaci di arrivare fra le prime sei (i campani secondi dietro a Cuneo, i marchigiani sesti) e vinto solo il match con Cutrofiano, Lanza e compagini si sono ritrovati a lottare per il nono posto, riuscendo comunque a centrare la miglior posizione possibile a quel punto della manifestazione. I successi su La Piave e su Gorlago, entrambi ottenuti col punteggio di 3-1, hanno consegnato a Trento la nona piazza, con Andreatta, Lanza, Fedrizzi ed Anglani fra i migliori dei gialloblu.
Effettivamente – conferma Nicola Giuliani – il sorteggio del raggruppamento eliminatorio di giovedì e venerdì non ci ha certo favoriti. Trovare subito Napoli e Falconara ci ha messo nella condizione di dover provare a fare l’impresa con una di queste due fortissime squadre per centrare un posto fra le prime otto. Non ci siamo riusciti perché abbiamo trovato avversarie molto attente in ogni fondamentale e che in pratica non hanno sbagliato nulla. Abbiamo pagato molto il fatto di non esserci potuti allenare al completo per buona parte dell’anno e aver affinato alcune intese solo a manifestazione in corso. Il nono posto finale mi soddisfa ugualmente, perché ad inizio stagione abbiamo costruito questo gruppo praticamente da zero e un po’ alla volta siamo riusciti a scoprire le nostre potenzialità, che io credo siano molto grandi e non del tutto ancora espresse”.
Il dettaglio dei risultati della Trentino Volley nei quattro giorni di gare di Reggio Emilia.

Giovedì 7 giugno
Itas Diatec Trentino-Cutrofiano 3-0 (25-21, 25-23, 25-18)
Venerdì 8 giugno
Itas Diatec Trentino-Falconara 0-3 (26-28, 20-25, 23-25)
Itas Diatec Trentino-Meta United Napoli 0-3 (18-25, 21-25, 25-27)
Sabato 9 giugno
Itas Diatec Trentino-La Piave Volley 3-1 (26-24, 25-21, 22-25, 25-22)
Itas Diatec Trentino-Gorlago Bergamo 3-1 (25-17, 25-20, 22-25, 25-21)

Nella foto in alto scattata tratta da questo sito un attacco di Paolo Ingrosso contro il muro a due di Cuneo nella finale per il terzo posto in Junior League

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it