Trento, 9 giugno 2007

La corsa verso il tricolore Under 20 si ferma in semifinale per l’Itas Diatec Trentino, al cospetto dei bicampioni in carica della Sisley Treviso, grandi favoriti della vigilia per quel che riguarda la Final Six di Junior League che si sta disputando in questi giorni a Sestola, sull’Appennino modenese.
La formazione di Silvano Conci ha infatti ceduto per 3-0 nel tardo pomeriggio di oggi nella gara secca contro la fortissima formazione orogranata, capace quest’anno con la stessa rosa di centrare un prestigiosissimo ottavo posto in serie B1. I trentini hanno lottato alla pari per l’intera durata della partita, senza però riuscire a strappare nemmeno un set ad una Sisley brava a controllare l’avversario con muro e difesa e più fredda nei momenti importanti, come accaduto nel finale di secondo set, vinto solo ai vantaggi per 32-30 dopo un’interminabile serie di palle set annullate da una parte e dall’altra. Assicuratasi la frazione centrale, per Treviso la gara è stata poi tutta in discesa, nonostante De Paola (best scorer trentino) e compagni abbiano provato a mettere i bastoni fra le ruote del Campioni d’Italia anche nella terza frazione di gioco.
Ce la siamo giocata punto a punto fino alla fine – commenta Silvano Conci – poi Treviso è stata più brava a sfruttare al meglio alcune situazioni di gioco che le si sono proposte nella fasi conclusive dei primi due set. Abbiamo perso 3-0 ma sono comunque soddisfatto perché abbiamo giocato una buona partita fino in fondo. Sono soddisfatto del gioco, ma ovviamente non del risultato che forse ci penalizza un po’ troppo”.
Malgrado la delusione per la sconfitta, la squadra trentina deve essere orgogliosa di aver centrato, comunque si concluda la Final Six, un risultato storico per i sette anni di vita della Trentino Volley, arrivando alle porte della finale scudetto nel massimo campionato giovanile.
La Sisley nell’atto conclusivo di domani sera, in programma ad ore 17.30, troverà la Lube Banca Marche Macerata che nell’altra semifinale ha superato per 3-2 (25-22, 25-14, 22-25, 19-25, 15-13) la Bre Banca Lannutti Cuneo. Proprio la compagine piemontese sarà l’avversaria dell’Itas Diatec Trentino nella finalina che ad ore 15.30 assegnerà il terzo posto.

Di seguito il tabellino della semifinale giocato questo pomeriggio con Treviso

Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino 3-0
(25-22, 32-30, 25-20)
SISLEY: Antonov 21, Maruotti 20, Cuda 9, Favaretto 8, Cester 7, Dolfo, Kovar, Chiodin (L). N.e. Bortolozzo, Busi, Stival, Puhar. Allenatore Michele Zanin.
ITAS DIATEC TRENTINO: De Paola 12, Castellani 11, Ingrosso P. 10, Leonardi 9, Ingrosso M. 6, Cecato 4, Gottardi, Decarli, Segnalini (L). N.e. Gervasi, Andreatta, Drago. Allenatore Silvano Conci.
ARBITRI: Presterà e Fretta di Torino.
DURATA SET: 23′, 35′, 23′; tot 1h e 21’.
NOTE: Sisley: 9 muri, 3 ace, 11 errori in battuta. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 4 ace, 8 errori in battuta.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Matteo Ingrosso

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it