TERRA SARDA CAGLIARI – SÜDTIROL ALTO ADIGE 3-1 (25-21, 22-25, 25-20, 25-17)
TERRA SARDA CAGLIARI: Fabroni 6, Soto 19, Moreno 15, Barbareschi 6, Curti 10, Baldaccini 9, Pagotto (L), Mascia 1. N.e. Keir, Scilì, Ardu. All. Emanuele Fracascia.
SÜDTIROL ALTO ADIGE: Monopoli 3, Kirchhein 13, Lirutti 4, Gil 19, Heikkinen 8, Sborgia 7, Susio (L), Santià, Postiglioni, Casagrande, Eurico. N.e. Götsch. All. Flavio Gulinelli.
ARBITRI: Corrado Toso e Daniele Zucca di Trieste.
DURATA SET: 23′, 24′, 21′, 22.
NOTE – Cagliari: battute errate 17, aces 3, muri 12, errori 12. Südtirol: battute errate 15, aces 3, muri 10, errori 16.
CAGLIARI – Nulla da fare: il Palarockfeller di Cagliari continua ad essere tabù per il Südtirol Alto Adige, che in gara 1 di semifinale playoff incassa la terza sconfitta in tre incontri, conquistando peraltro il primo set sul parquet della Terra Sarda. Nei primi due parziali il team di Gulinelli ha dato l’impressione di poter reggere l’onda d’urto dei padroni di casa e del loro numeroso (2.500) e rumoroso pubblico, poi però il match ha preso la strada temuta per gli altoatesini, apparsi in difficoltà nelle fasi decisive di fronte ad una formazione molto più carica rispetto alle ultime prestazioni di regular season. Sugli scudi il solito Soto ma anche Curti e Moreno per i padroni di casa, gli ospiti invece hanno avuto in Gil il loro uomo di punta, come in gara 3 contro Crema. Adesso la speranza altoatesina di continuare il cammino verso la A1 è affidata al retour-match in programma giovedì 5 maggio al Palaresia, prima di un’eventuale bella ancora in Sardegna. La cronaca.
Primo set. Sestetti annunciati per le due formazioni, che tengono con regolarità il cambio palla grazie anche ad un gioco al centro efficace, con Baldaccini e Heikkinen protagonisti. Al primo tempo tecnico Terra Sarda è avanti di uno, il vantaggio sardo aumenta fino a toccare + 4 (17-13) ma Bolzano replica con un break di 4-1 (18-17) che riapre la frazione. Sul 20-19 è però Cagliari a mettere a segno lo sprint decisivo: Fabroni contrattacca di prima per il 22-19, ace di Curti ed è 23-19, Moreno firma la palla set (24-20 e poi sbaglia un attacco, si chiude con un errore al servizio di Kirchhein.
Secondo set. L’equilibrio stavolta dura poco: dopo il 7-7 è il Südtirol, tornato in campo con maggior convinzione, a mettere la freccia e portarsi sull’8-11 con un buon turno al servizio di Sborgia. Il vantaggio ospite tocca le quattro lunghezze (9-13), poi Cagliari dimezza lo scarto e arriva a meno uno (14-15) grazie ad una scivolata in attacco di Heikkinen, Gil manda tutti al secondo pit stop sul 14-16. La sosta fa bene agli altoatesini, che ripartono di slancio e volano ancora a + 4: 15-19. Nel gioco dell’elastico, tocca quindi a Cagliari ricucire lo strappo e, dopo il 18-21, riportarsi in parità (21-21) con Soto ed un errore Gil. I padroni di casa sembrano in grado di andare al raddoppio, ma Bolzano rimane lucida e, con una battuta in rete di Soto ed un attacco out di Fabroni vanno 21-23. La palla dell’1-1 arriva da un servizio vincente di Kirchhein, che poi se la annulla mandando out (22-24), rimedia subito dopo Lirutti: il primo parziale biancorosso al Palarockfeller è in tasca.
Terzo set. La lotta dei nervi prosegue nella parte iniziale della terza frazione. Fino al 5-5 è botta e risposta, poi un doppio Soto lancia Cagliari (7-5) che allunga fino al 9-6. Bolzano risponde subito (11-10) ma è l’ultima situazione di equilibrio: Cagliari riparte di gran carriera (14-11) con un Moreno scatenato (tre attacchi di fila), va alla pausa sul 16-12 e si porta a + 5 con un errore di Kirchhein (17-12). Il Südtirol è alle corde, Cagliari difende tutto e contrattacca con Soto e ancora Moreno (21-15), allunga su un errore ospite (23-16), si porta alla palla set (24-18) con una battuta sbagliata di Casagrande e chiude al terzo tentativo con il regista Fabroni.
Quarto set. Il team di Fracascia vuole chiudere i conti in fretta, anche perché le statistiche stagionali dicono che il Südtirol ha giocato appena due tie-break vincendoli entrambi. La partenza è bruciante (3-0), Bolzano rosicchia qualcosa (6-4) ma alla prima pausa è 8-4 con un attacco di Curti – protagonista in questo set – ed un muro di Fabroni. Come nel set precedente, ma in leggero anticipo, gli altoatesini vanno in tilt e su servizio Barbareschi incassano un pesantissimo 14-5, con in mezzo tre attacchi sbagliati di Lirutti. Con nove punti di vantaggio, il Cagliari non ha problemi a condurre in porto gara 1. Il Südtirol riesce solo a portarsi a meno 6 (22-16), ma il solco è troppo grande: Baldaccini firma la palla match, il sipario cala con un muro di Soto.
Nella foto: Sborgia attacca su alzata Monopoli (Foto F. Ferrari)
Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio