Trento, 8 giugno 2007
Grandissimo risultato per la formazione Under 20 dell’Itas Diatec Trentino allenata Silvano Conci. Superando per 3-0 Vibo Valentia nella propria prima gara delle Final Six di Junior League che si stanno disputando in questi giorni a Sestola (Modena), la Trentino Volley si è infatti garantita l’accesso alle semifinali scudetto di categoria con una partita d’anticipo rispetto al programma. Cecato e compagni, anche in virtù del 3-0 con cui ieri Macerata ha liquidato la Tonno Callipo nella partita d’esordio, sono ora appaiati in testa alla classifica del mini-girone P proprio ai marchigiani e a questo punto la sfida che si giocherà stasera fra Trento e Lube determinerà solo la griglia delle semifinali ma non la qualificazione. Vibo, a quota zero punti e con tutte le partite del girone già giocate, non può più raggiungere né Itas Diatec Trentino né Lube Banca Marche Macerata.
Per la Trentino Volley, che a Sestola prendeva parte per la prima volta nella propria storia ad una fase finale di Junior League, la semifinale appena conquistata è un traguardo storico, indipendentemente dal risultato che scaturirà dall’incontro di domani. In semifinale l’Itas Diatec Trentino troverà una fra Sisley Treviso (che molto probabilmente vincerà il mini-girone Q) Cuneo o Bergamo, con le prime due favorite per il passaggio del turno. Le semifinali si giocheranno domani, sabato 9 giugno, alle ore 17 (prima girone Q contro seconda girone P) o alle 19 (prima girone P contro seconda girone Q), a seconda della posizione finale in classifica che la squadra trentina occuperà. A tal proposito diventa quindi decisiva la sfida di questa sera contro Macerata; fischio d’inizio ad ore 20 ed aggiornamenti a cura di www.legavolley.it.
“Siamo ovviamente molto soddisfatti – commenta mister Conci – ; essere fra le prime quattro squadre d’Italia di questa categoria non è sicuramente un risultato da poco. Il nostro obiettivo ora è quello di non accontentarci e di cercare di andare il più avanti possibile. Con Macerata stasera cercheremo di vincere a tutti i costi perché ottenere il primo posto in classifica quasi certamente vorrebbe significare evitare la Sisley, che verosimilmente si qualificherà prima nell’altro girone. Treviso è sicuramente favorita per la vittoria finale, avendo dalla sua una squadra molto equilibrata e fra le più forti in attacco, ma io sono convinto che ce la possiamo comunque giocare con tutti gli avversari. Questa mattina contro Vibo abbiamo disputato davvero una buona gara, calo del secondo set a parte. Loro hanno difeso molto, costringendoci a qualche errore di troppo in attacco ma, a parte questo, la nostra prestazione è stata molto attenta e in generale di buon livello”.
Di seguito il tabellino della sfida giocata questa mattina proprio contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Best scorer l’opposto Carlo Castellani con 20 punti.
Itas Diatec Trentino–Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0
(25-20, 25-23, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Castellani 20, Ingrosso P. 11, De Paola 10, Ingrosso M. 6, Cecato 3, Leonardi 3, Segnalini (L). N.e. Gottardi, Drago, Gervasi, Decarli e Andreatta. All. Silvano Conci.
TONNO CALLIPO: Barone 8, Cannistra 7, Narciso 7, Ammendola 6, Marretta 3, Gaetano 2, D’Agostino 1, Maiorano, Feroleto, Pelaggi (L). N.e. Sacco, Mignolo. All.: Amerato.
ARBITRI: Simbari di Piacenza e Andreoni di Milano.
DURATA SET: 21’, 23’, 21’; tot 1h e 5’.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 8 muri, 3 ace, 13 errori al servizio. Tonno Callipo: 5 muri, 1 ace, 11 errori al servizio.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Under 20 Silvano Conci
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it