MASTER IN STRATEGIE PER IL BUSINESS DELLO SPORT
DA FABRICA PARTE LA 3° EDIZIONE
DAL 18 SETTEMBRE 2007 AL 12 GIUGNO 2008 A LA GHIRADA


 


Si è tenuta nella prestigiosa cornice di Fabrica a Villorba (TV) la cerimonia di chiusura della II edizione del Master in Strategie per il Business dello Sport, che da settembre ad oggi ha formato una leva di 35 neolaureati, pronti adesso ad entrare nel mondo dello sport business e ad andare a creare nuova linfa per il settore.
Alla presenza dei rappresentanti delle oltre 90 aziende che sostengono il progetto, in primis Progetto Italia Telecom, Assosport e Unindustria Treviso, tutti e 35 i ragazzi hanno ricevuto il Diploma dopo una stagione vissuta tra il campus de La Ghirada, per la fase d’aula da settembre a febbraio, e proprio nelle aziende fino alla fine di maggio per lo stage formativo.


AD HONOREM – Oltre ai 35 masterini, menzione speciale per Lino Dainese, insignito dal Master SBS con il Diploma ad Honorem 2007 per l’impegno imprenditoriale ultra trentennale nel mercato dell’abbigliamento e dell’accessorio sportivo; per la promozione della qualità e dell’eccellenza italiana sui mercati internazionali.


HANNO DETTO – “Continuiamo a credere in questa che ormai da idea è diventata una bellissima realtà – spiega Gilberto Benetton, Presidente di VerdeSport, ‘anima’ del progetto assieme a RCS Sport ed alla Mario Mele & Partners – perché siamo convinti che il mondo dello sport e delle aziende che ne sono coinvolte abbiano bisogno di nuovi spunti, di progettualità ed organizzazione. Abbiamo fiducia in questi ragazzi e mi pare che anche da parte delle imprese ci sia un forte sostegno, se la prima classe vede il 75% dei suoi partecipanti attualmente occupati. Mi fa effetto e piacere sentire che anche un campione dello sport come Alessandro Costacurta apprezzi il Master SBS e lo consideri uno strumento per crescere. Proprio la crescita, di questi giovani e del sistema stesso, è ciò che più ci sta a cuore”.
“Investire nella ricerca al giorno d’oggi è fondamentale – chiosa il Pro Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Maurizio Scarpari – per stare al passo con i tempi e con un mercato in continuo sviluppo. Il pianeta sport ha da sempre delle importanti potenzialità e siamo convinti che Master come SBS non facciano che svilupparle e dare valore aggiunto al settore”.


I NOMI DEI 35 MASTERINI – Fabio Aureli, Marco Bassignano, Federico Bonzio, Cinzia Carovigno, Chiara Cassinerio, Marta Cavalera, Simone Ceccariglia, Filippo Cervo, Nicola Chiole, Paolo Cianci, Margherita Coletti Perucca, Marco Crivellaro, Carlotta Donati, Federica Ferracin, Paolo Fidanza, Nicola Fracasso, Andrea Gardina, Marco Gianesello, Eleonora Karsan, Tiziana Luciani, Juri Makino, Giorgio Mancurti, Mara Marian, Anna Marzarotto, Cristian Massa, Giulia Molinari Tosatti, Franco Morelli, Niccolò Omini, Elena Piazza, Daniele Rago, Elena Signori, Guido Simonetti, Antonio Tartaglia, Alessandra Tiepolo, Luca Trevisan.


IL MASTER SBS
Da martedì 18 settembre a La Ghirada, la Città dello Sport voluta dalla famiglia Benetton alle porte di Treviso, inizia la III edizione del Master in Strategie per il Business dello Sport, un corso post laurea della durata di 9 mesi (come una stagione sportiva: terminerà il 12 giugno 2008), divenuto nel corso delle sue prime due annate un punto di riferimento per addetti allo sport business del presente e del futuro.
Il Master in Strategie per il Business dello Sport (SBS) ha come scopo la formazione e la preparazione di potenziali futuri dirigenti, in grado un domani di entrare a far parte di una realtà così vasta ed in costante sviluppo come quella dello sport system.


UN NETWORK DI 100 PARTNER – Il Master SBS nasce dalla collaborazione tra Università Ca’ Foscari Venezia, VerdeSport e Telecom Progetto Italia, con il sostegno di Assosport e Unindustria Treviso e si avvale del prezioso contributo di Mario Mele & Partners e RCS Sport, oltre a 100 Aziende Partner la maggior parte provenienti dal mondo dello Sport Business.


ISCRIZIONI FINO AL 30 GIUGNO – Il Master SBS è riservato a 35 laureati provenienti da qualsiasi indirizzo accademico, italiano ed esterno, se legalmente riconosciuto.
Dall’1 maggio al 30 giugno sarà possibile inviare le candidature, compilando l’application form presente sul sito ufficiale
www.mastersbs.it ed allegando il curriculum vitae.
Sempre su
www.mastersbs.it sono presenti modalità e regolamento per le iscrizioni.


SELEZIONI E BORSE DI STUDIO – Le selezioni dei 35 candidati avverranno dall’1 giugno al 20 luglio: il processo di selezione si svolgerà tramite test scritti e colloqui orali che comprendono la valutazione del curriculum vitae e dei meriti del candidato, un colloquio individuale, un test d’inglese ed un test psico-attitudinale.


FEE E BENEFIT – La quota di partecipazione alla III edizione del Master SBS è di 5.250 euro + iva, comprensivi del materiale didattico, del corso di business english a frequenza obbligatoria e dell’utilizzo delle facility del campus del Master SBS, il centro sportivo La Ghirada a Treviso.
Grazie alla partnership con Banca Popolare di Bari, i partecipanti avranno la possibilità di accedere a uno speciale finanziamento a tasso zero pari al costo del Master (€ 6.300,00 iva inclusa) per il primo anno.


SPECIALE TORONTO – Proprio grazie ad una delle numerose partnership, Master SBS organizza ogni anno una serie di viaggi e visite ai principali eventi dello sport system.
Per la III edizione,  il programma didattico dell’anno 2007-2008 prevede infatti, a fronte di una quota aggiuntiva di 1.000,00 Euro + IVA, un viaggio studio facoltativo di una settimana a Toronto (Canada) durante il quale si svolgeranno incontri con il management e visite presso le strutture che fanno capo al gruppo Maple Leafs Sports & Entertainment LTD., proprietario delle locali franchigie della NBA Toronto Raptors, NHL Toronto Maple Leafs e dell’Air Canada Centre.


LA STRUTTURA DEL CORSO
Si parte martedì 18 settembre con la prima parte, la fase d’aula che durerà fino alla fine di febbraio 2008 con lezioni la mattina ed il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, presso il campus de La Ghirada. La mattina, i 35 masterini avranno un approccio teorico con i principali temi riguardanti le aree commerciale, marketing, comunicazione e strategia aziendale, mentre il pomeriggio conosceranno alcune delle più interessanti case history aziendali dalla viva voce di dirigenti del mondo dello sport business.


STAGE – Dai primi di marzo al 6 giugno 2008 la seconda parte, lo stage di 3 mesi presso le oltre 100 Aziende Partner: a tutti gli studenti verrà data possibilità di svolgere lo stage presso Enti, Federazioni, Società sportive, Agenzie Media e della Comunicazione ed Aziende dell’attrezzo e dell’articolo sportivo.


FOLLOW UP – La prima settimana di giugno sarà dedicata al follow up in cui si traccerà il bilancio dell’annata, quindi il 12 giugno 2008 la chiusura ufficiale con la consegna dei diplomi alla terza classe.


INFO – Segreteria del Master: Dorsoduro, 3858 – 30123 Venezia – t 041 2346940- f 041 2346941 – @ info@mastersbs.itWWW.mastersbs.it