E’ iniziata ufficialmente ieri l’avventura di Enzo Valdo sulla panchina del Fiorese Spa Bassano: il tecnico veronese, primo colpo di mercato della società giallorossa, è infatti stato presentato alla stampa e ai tifosi inaugurando di fatto la nuova stagione del volley bassanese. Il Fiorese riparte dunque dal tecnico che in qualche modo è stato il giustiziere dei giallorossi, visto che Valdo fino a qualche giorno fa era l’allenatore di quella Codyeco S.Croce approdata in finale dopo aver eliminato proprio il Bassano. Valdo prende dunque il posto di Mirco Dalla Fina che tornerà nei ranghi a fare il secondo dopo essere stato protagonista di una fantastica volata terminata solo in gara 3 di semifinale.

“Non nego che anche l’anno scorso ci fossero già stati dei contatti tra me e il Fiorese” ha esordito sicuro Valdo “però poi la cosa è saltata e io sono finito a S.Croce, ma, a guardare i risultati, pare che sia andata bene per tutte e due le parti. A un anno di distanza ci siamo risentiti e adesso sono qui: ho sempre ammirato il lavoro di questo gruppo e di questa società, per cui non posso che essere contento e soprattutto molto motivato perchè Bassano è ormai una piazza importante del volley nazionale. Adesso abbiamo un mese e mezzo di lavoro per allestire la squadra della prossima stagione, dopodichè si partirà per questa nuova avventura. Da avversario, avendoli affrontati ben cinque volte quest’anno, conosco bene i giocatori del Fiorese e devo dire che, fosse per me, lascerei intatto il gruppo perchè la squadra è già fortissima così com’è. Ma non dipenderà da me, per cui ne parleremo con la società e vedremo cosa si può fare. Certo è che si dovrà fare di tutto per far restare chi si è comportato bene e soprattutto il gruppo di italiani che da anni sono il punto di forza di questa squadra. Per quanto riguarda il campionato di A2, sappiamo che l’anno prossimo sarà ancora più difficile perchè sono scese dall’A1 due squadre che faranno di tutto per risalire e perchè d’altra parte il livello si alzerà ancora: l’importante per noi è rientrare nel gruppo di quelle sei-sette squadre che stanno dietro alle due più forti, poi ai play off può sempre succedere di tutto”.

Dopo aver ricevuto un grosso in bocca al lupo e gli auguri di buon lavoro dal ds Dennis Zangaro e dal dg Daniele Secco, ha preso parola, in rappresentanza della Fiorese Spa, anche Marco Fiorese: “Anzitutto ci tengo a ringraziare la società per la stagione appena conclusa perchè è stata davvero una bella annata, emozionante e divertente, per cui la Fiorese Spa non può che essere contenta e soddisfatta di far parte di questo gruppo. Riguardo a Valdo devo dire che è l’allenatore che mi ha dato un gran dispiacere una ventina di giorni fa e ancora non mi è passato … ma scherzi a parte gli faccio un grosso in bocca al lupo e sono sicuro che, avendoci eliminato, deve essere di certo un tecnico di grande spessore che potrà far crescere ancor di più la nostra squadra: sono contento che quest’anno sieda sulla nostra panchina”.

Il presidente Signor, con l’occhio privilegiato del consigliere di Lega, conferma che l’anno prossimo ci sarà da divertirsi: “Con la riforma dei campionati di B avremo 5 retrocessioni per cui la lotta in coda sarà davvero aspra e chiunque rischierà di essere risucchiato nella zona calda. Di positivo c’è che si allargano a otto i posti disponibili per accedere ai play off, che diventeranno così tali e quali ai play off di A1, fermo restando ovviamente che la prima salirà in A1 senza passare per la post season. A ben guardare tra l’accesso ai play off e la zona retrocessione ci saranno solo due posti in cui non accade nulla (il 10° e l’11°), come dire che il passo tra l’obiettivo minino dei play off e una stagione fallimentare sarà davvero breve. Ne guadagnerà sicuramente lo spettacolo che peraltro, come la stagione scorsa, sarà privo di pause, fatta eccezione per quelle legate alla Tim Cup di A1 e A2; anche quest’anno non ci saranno turni infrasettimanali se non in giorni festivi e sono stati confermati anche gli spazi su giornali e televisioni nazionali, merito anche del grande interesse che quest’anno ha suscitato la serie A2 a livello di pubblico e di media”.

La società giallorossa attendeva l’arrivo del nuovo allenatore per fare le prime mosse di mercato. L’argomento più caldo è quello del palleggiatore perchè Gonzalez (il cartellino è di Cuneo) ha moltissime richieste dalla serie A1, come conferma lo stesso Signor: “Per Javier le sirene dell’A1 continuano a suonare e le probabilità che rimanga qui non sono molte. L’intenzione è quella di fare di tutto per tenerlo, ma è chiaro che dobbiamo cominciare a guardarci intorno per non restare poi a mani vuote in caso di una sua partenza. Pescheremo sul mercato anche per il ruolo del libero e in questo momento le alternative sono tante e tutte molto valide. Sabo invece ha chiesto di essere ceduto e verrà accontentato per cui arriverà un centro nuovo, anche se con i nostri Dal Molin e Guarise in quel ruolo siamo ampiamente coperti. Per il resto l’obiettivo è quello di confermare il gruppo ma è presto per sbilanciarsi e molto dipenderà dalle decisioni che prenderemo insieme a Valdo con cui di fatto cominciamo a lavorare da oggi”.

In serata al ristorante Markà di Bassano è andato in scena l’ultimo capitolo della stagione 06-07 con la tradizionale cena di fine anno insiema alla squadra, allo staff tecnico, a tutti i dirigenti e a tanti tifosi. Tra le premiazioni di rito e la solita lotteria è stata una bella serata in cui tutti si sono dati appuntamento all’anno prossimo per un’altra grande stagione di volley giallorosso targato Fiorese Spa Bassano.

(Nella foto: la tradizionale stretta mano di mano tra il presidente Signor e il nuovo tecnico Enzo Valdo)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino