Trento, 22 maggio 2007
JUNIOR LEAGUE: la Final Six si gioca a Sestola (Modena), fra il 7 e 10 giugno
Negli ultimi giorni della scorsa settimana la Legavolley ha ufficializzato la sede della Final Six di Junior League che si giocherà fra il 7 ed il 10 giugno. Ad ospitare la fase finale del campionato Under 20 organizzato in collaborazione con la Scuola di Pallavolo Anderlini sarà infatti la località di Sestola, sull’appennino modenese.
L’Itas Diatec Trentino vi prenderà parte con la squadra che ha disputato quest’anno la serie B2. In queste settimane mister Silvano Conci sta preparando in palestra la propria formazione per l’importante appuntamento ancora privo dei tre nazionali Castellani, De Paola e Leonardi che dopo lo stage sostenuto in Bulgaria agli ordini del selezionatore Schiavon sono tutt’ora a Roma in ritiro con la formazione azzurra. Leonardi rientrerà a Trento nelle prossime ore, mentre gli altri due atleti della Trentino Volley prenderanno parte alla trasferta in Slovacchia per giocare le qualificazioni ai Mondiali di categoria.
Alla Final Six di Junior League parteciperanno Trento, Treviso, Cuneo, Vibo Valentia, Macerata e la vincente dello doppio confronto di spareggio fra Modena e Bergamo che si giocherà fra fine maggio ed inizio giugno. L’Itas Diatec Trentino nella prima fase di questa finale sarà inserita in girone con la Lube Banca Marche e con la Tonno Callipo.
In questo avvenimento verrà testato per la prima volta in partite ufficiali lo Sport Moles, l’esclusivo sistema di rilevazione dell’impatto del pallone sulle righe del campo presentato lo scorso marzo a Volley Land. Un motivo in più di interesse per tutti gli addetti ai lavori.
UNDER 18 di LEGA: nel weekend a Taranto in palio l’accesso alle finali nazionali
Impegno cruciale nel prossimo weekend per le sorti della stagione dell’Itas Diatec Trentino Under 18. La formazione di Daniele Pacher sabato e domenica sarà infatti di scena a Taranto per prendere parte al raggruppamento L che qualifica solo una delle tre squadre partecipanti alle finali nazionale che si disputeranno fra il 14 e il 17 giugno.
La Trentino Volley se la vedrà con i padroni di casa della Prisma e con i toscani di Santa Croce; il programma del Top Pool L prevede la sfida fra pugliesi e Codyeco sabato sera ad ore 18, mentre Trento giocherà entrambe le proprie gare nella giornata successiva, domenica 27, al mattino (ore 11) contro la perdente della prima sfida e al pomeriggio (ore 18) contro la vincente della partita del giorno precedente. Nel girone I della seconda fase Taranto si è classificata seconda, a due soli punti da Vibo Valentia che, al pari di Cuneo e Macerata, si è già qualificata per la fase finale. Santa Croce è invece arrivata quarta nel girone H, vinto proprio dalla Lube.
“Abbiamo lavorato sodo per arrivare al massimo a questo appuntamento – afferma Pacher – e ovviamente andiamo a Taranto per vincere il girone e strappare la qualificazione alla fase finale. Siamo consci di non poter sbagliare nulla, altrimenti saremmo fuori dai giochi, ma credo che potremo giocarcela alla pari con entrambe le avversarie. In vista di domenica spero di recuperare Simone Bottin e Nicola Pecoraro che attualmente, per motivi diversi, non sono al massimo della condizione”.
UNDER 16: l’Itas Diatec Trentino alle finali nazionali di Reggio Emilia
Centrata la finale nazionale con la vittoria della fase interregionale di domenica scorsa a Falzè di Piave, ora per la giovane formazione di Nicola Giuliani è già arrivato il momento di tornare in palestra ad allenarsi duramente in vista delle gare che si giocheranno fra il 7 e il 10 giugno a Reggio Emilia e che consegneranno il tricolore di categoria.
Superato facilmente il Cordenons, nello scorso weekend l’Itas Diatec Trentino ha dato un’importante prova della propria consistenza imponendosi per 3-2 anche su La Piave Volley, padrona di casa e considerata da tutti come una squadra molto competitiva per aver già estromesso dalla corsa al titolo la quotata Sisley Treviso. “Sono particolarmente contento – ha ammesso al termine della gara Giuliani – perché il La Piave è sicuramente una compagine molto forte e riuscire a batterli a domicilio è stato un segno di grande maturità da parte della mia squadra. Ci manca ancora continuità nel gioco e non riusciamo a coinvolgere molto in attacco i nostri centrali, però sono sicuro che la strada imboccata sia quella giusta. Adesso abbiamo un paio di settimane per preparare bene la fase finale; se riusciremo a lavorare al completo sono sicuro che potremo dire la nostra fino in fondo”.
UNDER 14: giovedì a Cesenatico il via alle finali nazionali
Scattano giovedì mattina a Cesenatico (provincia di Forlì-Cesena) le finali nazionali della categoria Under 14. L’Itas Diatec Trentino vi prende parte come rappresentante del Trentino, avendo vinto il campionato regionale disputato fra ottobre 2006 e aprile 2007.
I ragazzi allenati da Matteo Zingaro e Federica Tomasi nella prima fase della manifestazione dovranno vedersela con la M. Roma volley e il Busseto Parma nel mini girone da tre; in virtù dei risultati conseguiti, poi, le tre squadre accederanno al secondo round portandosi dietro in classifica i punti conquistati nel primo raggruppamento. Alle partite che assegnano il titolo italiano passano ovviamente le prime classificate dei sette mini gironi e la migliore seconda.
“Cercheremo di fare il massimo – dichiara l’allenatore trentino – ; in queste ultime settimane siamo molto cresciuti come gioco di squadra e come mentalità. Andremo a confrontarci con le migliori formazioni italiane della categoria e questo ci permetterà di migliorare ulteriormente il nostro livello e sarà sicuramente un’esperienza molto utile per il futuro di questi ragazzi. Venderemo cara la pelle con tutti, questo lo posso garantire”.
La squadra e lo staff partirà alla volta di Cesenatico già domani pomeriggio, visto che le prime partite saranno in programma già nella mattinata di giovedì.
UNDER 13: la stagione si chiude con la sconfitta di Arco e il quarto posto finale
Si è chiusa con una preventivabile sconfitta per 3-0 sul campo di Arco la stagione della più giovane formazione della Trentino Volley. La squadra di Domenico Sassolino ha ceduto per 25-8, 25-8, 25-19 al cospetto della capolista C9 che, grazie ai tre punti conquistati contro l’Itas Diatec Trentino, ha chiuso il campionato al primo posto a pari merito con la Promovolley.
“I ragazzi – racconta il mister – hanno giocato in maniera contratta e nonostante l’avvicendamento in campo di tutti gli effettivi la prestazione individuale e di squadra è stata piuttosto scadente. Abbiamo commesso molti errori sia in battuta sia in fase d’attacco, ma questi due aspetti non sono così rilevanti rispetto agli errori effettuati in bagher di ricezione e palleggio. I nostri avversari ci hanno concesso davvero poco anche perché erano spinti da motivazioni molto superiori rispetto alle nostre, essendo in corsa per la vittoria campionato”.
La Trentino Volley archivia la stagione con il quarto posto finale nella classifica della seconda fase con 14 punti, quattro vittorie e sei sconfitte. “Il campionato si è concluso nel modo peggiore con la prestazione opaca contro il C9 – ammette Sassolino – ma ciò non intacca la mia soddisfazione per il lavoro svolto durante tutto l’anno. Questo gruppo, come già detto più volte, ha iniziato gli allenamenti nel mese di ottobre con dodici atleti in palestra. Durante la stagione i ragazzi hanno portato compagni di scuola e amici che, dopo alcuni allenamenti, si sono aggregati in maniera entusiasta alla nostra compagine. Da gennaio la rosa atleti si è così ufficialmente ampliata a ventuno unità che regolarmente prendevano parte a tutti gli allenamenti. Avendo a disposizione due allenamenti a settimana ho cercato di svolgere un lavoro ludico–propedeutico partendo dall’insegnamento teorico delle regole fondamentali del gioco della pallavolo. Abbiamo analizzato alcuni fondamentali dal punto di vista teorico e pratico sui quali i ragazzi hanno svolto una ricerca e hanno presentato anche una tesina. Gli elaborati consegnati sono stati molto interessanti, alcuni addirittura erano corredati da indicazioni specifiche molto particolareggiate sui fondamentali di base o sull’applicazione delle regole. Ovviamente ho tenuto in considerazione anche del loro percorso sportivo nell’ambito della pallavolo ricordandomi che quasi tutti i ragazzi erano alla loro prima esperienza. Per tutto questo quindi l’obiettivo principale è diventato, per l’intera stagione, dar loro gli strumenti necessari per poter giocare a pallavolo come bagher, palleggio e battuta. Nel contempo hanno imparato a stare in campo e gestire gli spazi; nella parte finale della stagione abbiamo sperimentato con successo uno schema semplice come l’entrata al centro del campo dell’alzatore quando si trova in zona 2 o zona 4. A mio avviso un riscontro soddisfacente del lavoro e degli obiettivi che mi ero prefissato, grazie anche alla preziosa collaborazione di Francesco Mosna, (secondo allenatore) e le dirigenti Annamaria Arrighi e Rita Eccher, si è avuta nelle ultime cinque partite, dove i ragazzi hanno espresso un gioco pulito e di qualità nell’ esecuzione dei fondamentali del palleggio e bagher che hanno permesso loro di finalizzare delle azioni di gioco con interessanti colpi d’attacco.
Nel complesso si è avuta una buona crescita individuale per la maggior parte di giocatori che il prossimo anno dovranno nuovamente mettersi alla prova nel campionato di età superiore. Alcuni ragazzi, tra cui Bosetti e Tomasi, sempre tra i migliori in campo, potranno continuare a giocare ancora in under 13 per alcuni anni vista la loro giovane età. Molto bravi e interessanti anche quattro ragazzi classe 95 che sono stati aggregati al gruppo per gli allenamenti e che fanno ben sperare per il prossimo anno.
Ringrazio la società e i dirigenti con cui ho collaborato, i genitori dei ragazzi che hanno seguito la squadra con entusiasmo, la segreteria per la logistica e tutti i miei mini-atleti”.
Per tutti, giocatori, allenatori, dirigenti, genitori e tifosi l’appuntamento è quindi fissato per la prossima stagione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 13 dell’Itas Diatec Trentino
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it