Emanuele Zanini è il nuovo allenatore della Marmi Lanza Verona; classe 1965 nato a San Giovanni del Dosso (Mantova) arriva in riva all’Adige dopo una stagione con la Rpa LuigiBacchi.it Perugia. Nel suo albo d’oro di allenatore vanta nel 2000 la World League, nel 2005 la conquista del Campionato Austriaco e nello stesso anno la Coppa di Austria.
Il nuovo coach scaligero ha esordito nella stagione1995-1996 in A1 con l’allora Gabeca Galatron Montichiari come secondo allenatore; è poi rimasto a Montichiari fino al 1999. Un anno di esperienza con la Nazionale Seniores e il ritorno ancora a Montichiari (2000-2001), questa volta però come primo allenatore, fino al 2003. Zanini è stato il tecnico di Ferrara nella stagione 2003-2004 prima di partire per un anno di esperienza all’estero con Hypo Tirol Innsbruck (AUT). Il ritorno in Italia con Codyeco S.Croce e la stagione appena conclusa con Perugia.
Ieri sera Emanuele Zanini ha trovato l’accordo definitivo con Verona dove resterà per i prossimi due anni.
Il direttore sportivo della Marmi Lanza Verona, Gabriele Cottarelli, ha così spiegato la scelta: “Già lo scorso anno siamo stati molto vicini a Zanini, la scelta è ricaduta su di lui per la sua bravura e per la sua preparazione. Volevamo poi dare un segnale netto e chiaro alla città e ai nostri tifosi, un segnale che indichi la nostra voglia di ripartire subito e bene. Zanini è poi noto per aver lanciato molti giovani e per lavorare bene con loro, inoltre è un grande conoscitore della pallavolo e di giocatori sia italiani che stranieri. Gli abbiamo presentato il progetto della Società e lui ha dimostrato di apprezzare le nostre idee. Al di là del risultato negativo di quest’anno, Verona è una Società seria che lavora bene e con impegno”.
Sarà a breve comunicata la data per la presentazione ufficiale alla stampa.
Nella foto: Emanuele Zanini, nuovo coach della Marmi Lanza (Legavolley.it).
Francesca Paradiso
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589