Trento, 15 maggio 2007
JUNIOR LEAGUE: superata Ostuni, ora si pensa alla Final Six
Il doppio successo per 3-0 del weekend con il Pgp Ostuni (25-15, 25-15, 25-16 in gara 1, 25-15, 25-18, 30-28 in gara 2) ha permesso alla formazione Under 20 della Trentino Volley di ottenere l’accesso alla Final Six del campionato di Lega.
Per la Società di via Manci si tratta di un risultato storico, visto che in passato mai una formazione targata Itas Diatec Trentino aveva centrato questo traguardo. La fase finale si giocherà dal 7 al 10 giugno in una località che la Lega deve ancora definire. Ufficiali, invece, cinque sesti del lotto delle partecipanti alla Final Six. Manca solo l’ultima squadra che uscirà dall’altro spareggio fra Modena e Bergamo e che, assieme alla stessa Trentino Volley, raggiungerà le altre compagini già qualificate nel tabellone principale: Treviso, Cuneo, Vibo Valentia e Macerata.
In attesa di questo verdetto, tre giocatori della formazione trentina (Carlo Castellani, Antonio De Paola e Nicola Leonardi) ieri sono arrivati a Roma per rispondere alla convocazione ad uno stage con la Nazionale Juniores che li porterà anche a giocare in Bulgaria, prima di rientrare in Italia il 19 maggio.
“Sono molto contento per la loro convocazione – ammette Silvano Conci – ; noi ci alleneremo a ranghi ridotti, ma credo che l’esperienza che matureranno in Nazionale sarà molto importante in futuro anche per la nostra squadra. Attendo con curiosità gli abbinamenti della Final Six; fra quelle in lizza ci sono diverse compagini che quest’anno hanno preso parte alla serie B1 e che quindi hanno maggiore esperienza ad alti livelli rispetto a noi, ma questo non mi spaventa troppo perché durante l’anno abbiamo dimostrato, proprio in Junior League, di potercela giocare alla pari con tutte”.
SERIE D: sestetto giovanissimo, la stagione si chiude con una sconfitta a Tione
Si è chiuso con una sconfitta per 3-0 a Tione (parziali di 16-25, 22-25, 21-25) il campionato di serie D della Trentino Volley. Per la circostanza mister Pacher aveva concesso un turno di riposo a tutti i giocatori impiegati durante la stagione, lasciando spazio all’intera formazione Under 16 allenata da Nicola Giuliani.
E’ lo stesso allenatore ex Blue City e Molveno a raccontare sinteticamente la gara. “Quella di sabato doveva essere per noi una sorta di prova generale in vista della fase interregionale del campionato Under 16. E’ per questo motivo che, in accordo con Daniele Pacher, avevamo deciso di schierare l’Itas Diatec Trentino Blu che ha vinto il campionato regionale giovanile solo qualche settimana fa. L’idea, di per sé, era molto buona ma purtroppo ha trovato scarsa realizzazione a causa delle assenze di Lanza, Sighele e Andreatta. Senza tre titolari, quindi, il test è stato sicuramente poco attendibile; il Brenta Volley non ha avuto grosse difficoltà a vincere la gara e noi siamo stati in partita solo nella seconda e terza frazione di gioco. Credo che il momento di forma non ottimale della mia squadra abbia inciso parecchio in questo senso”.
La sconfitta rimediata in Val Giudicarie non cancella comunque quanto buono fatto vedere dalla Trentino Volley in questa serie. La stagione si chiude infatti con un brillantissimo terzo posto finale, 46 punti, quindici vittorie e sole cinque sconfitte. Con questo ruolino di marcia la formazione gialloblu sarebbe tutt’ora in corsa per un posto promozione nei playoff, ma senza diritto di classifica (Trentino Volley non fa graduatoria, avendo già in serie B2 un’altra propria squadra) la stagione si è quindi chiusa qui.
1^DIVISIONE: veloce successo a Zambana. Playoff svaniti per un soffio
Ultima giornata agrodolce per la squadra che la Trentino Volley ha iscritto quest’anno al massimo campionato provinciale. La formazione allenata da Francesco Conci a Zambana sabato sera ha infatti superato per 3-0 in meno di un’ora l’Apof (25-21, 25-15, 25-22 i parziali), ma il contemporaneo successo della Stella Rossa sul Levico ha reso vane le residue speranze di playoff per Dossi e compagni.
La stagione quindi si chiude con un successo e con terzo posto comunque positivo a quota 50 punti, frutto di diciassette vittorie e sole tre sconfitte, per una fra le squadre più giovani della categoria. “Abbiamo concluso il campionato nel migliore dei modi – commenta Conci – , vincendo su un campo a mio modo di vedere difficile ed ottenendo la quarta vittoria consecutiva. L’andamento della gara è stato costante, siamo sempre partiti molto bene in tutti e tre i parziali riuscendo ad amministrare il vantaggio e contenere la rimonta degli avversari. I ragazzi hanno disputato una partita molto buona in tutti i fondamentali, eccezion fatta per qualche disattenzione a muro. In modo particolare mi preme ricordare le buone prestazioni degli attaccanti di palla alta Nicolodi (16 punti, di cui quattro ace) e Dossi (16), ed il centrale Luca Franceschini (4) schierato fra i titolari visto il buon momento di forma”.
L’imbattibilità casalinga e l’aver sfiorato i playoff sono comunque fattori molto incoraggianti su cui riflettere per il bilancio complessivo della stagione. “Il risultato finale è positivo – sentenzia il mister – , anche se non siamo riusciti a raggiungere i playoff che a metà campionato sembravano essere alla nostra portata. Abbiamo dovuto fare i conti con un gran girone di andata della Stella Rossa (trenta punti su trenta) ed uno di ritorno dell’Anaune (trenta punti su trenta), due squadre più esperte e fisicamente superiori alla mia. I nostri punti deboli sono stati sicuramente gli scontri diretti giocati in trasferta, in cui abbiamo subito tre sconfitte (1-3 a Rovereto, 0-3 a Cles, 2-3 a Martignano) racimolando appena un punto in classifica. Francamente ritengo che l’unica partita che abbiamo sbagliato sia stata proprio quella contro l’Argentario, quando avanti 2-0 ci siamo fatti raggiungere e battere; avremmo dovuto conquistare tre punti e ne abbiamo portato casa solamente uno. Alla fine sono proprio queste due lunghezze che hanno fatto la differenza e che ci sono mancate per centrare i playoff. Anche a Cles avremmo potuto fare qualcosa di più, ma purtroppo siamo stati penalizzati da alcuni infortuni che non ci hanno permesso di giocare al cento per cento. Sicuramente meglio sono andate le cose fra le mura amiche: siamo l’unica squadra imbattuta del campionato con ventotto punti conquistati su trenta disponibili. La quota playoff quest’anno era davvero elevata, probabilmente perché c’erano tre squadre leggermente superiori alle altre: voglio fare quindi i complimenti all’Anaune per la vittoria del campionato e formulare il più sincero in bocca al lupo alla Stella Rossa per gli spareggi promozione. Per quanto riguarda la crescita dei ragazzi, mi preme sottolineare i miglioramenti fatti registrare dai più giovani come De Pascali, Giovanazzi, Nicolodi e Tornatore, ma anche le conferme di due giocatori come Dossi e Mattia Franceschini che sono ormai pronti per giocare in categorie superiori. Un ringraziamento anche a coloro che mi hanno permesso di portare a termine questa stagione, in modo particolare il dirigente Giuliano Franceschini ed i genitori Claudio Cavalieri e Mauro Dossi”.
UNDER 16: nel weekend a Falzè di Piave si gioca la fase interregionale
Dopo due settimane di pausa, l’Itas Diatec Trentino Blu campione regionale torna in campo domenica 20 maggio per prendere parte alla fase interregionale di categoria. La formazione di Nicola Giuliani sarà di scena a Falzè di Piave, provincia di Treviso, dove nel girone C di questo secondo round del campionato affronterà in rapida successione i campioni regionali del Friuli e del Veneto che rispondono al nome rispettivamente di Futura Cordenons e La Piave Volley. Accedono alla Finale Nazionale, in programma a Reggio Emilia fra il 7 e il 10 giugno, le prime due classificate del concentramento.
La Trentino Volley giocherà domenica mattina ad ore 11 contro la formazione della provincia di Pordenone, mentre nel pomeriggio ad ore 17.30 se la vedrà con la squadra di Farra di Soligo, già affrontata e sconfitta in questa stagione in due circostanze non ufficiali (torneo di Carnevale e amichevole). Il giorno precedente Cordenons e La Piave Volley giocheranno alle ore 19 la prima sfida del concentramento.
“Conosciamo bene una delle due formazioni che affronteremo domenica – commenta Giuliani – mentre dell’altra, il Cordenons, abbiamo davvero poche informazioni. In ogni caso credo che per noi sarà un banco di prova molto importante e decisamente duro perché ultimamente non abbiamo mai avuto modo di allenarci al completo e non siamo quindi riusciti a preparare al meglio questo appuntamento. Sono ugualmente fiducioso e spero di poter regalare alla società un’altra Finale Nazionale”.
UNDER 13: contro l’esperto Futura Volley una sconfitta solo di misura
Sconfitta solo per 2-1 nella penultima giornata della seconda fase del campionato Under 13. La formazione di Sassolino ha ceduto per 16–25, 25–19 e 21-25 al cospetto di un Futura Volley che grazie ai due punti conquistati è balzato momentaneamente al secondo posto.
“La gara di domenica scorsa – sono le parole dell’allenatore dell’Itas Diatec Trentino – ci vedeva opposti ad una buona formazione che dispone di atleti utilizzati anche nel torneo Under 14. Il mio gruppo è invece composto per la maggior parte da ragazzi con meno esperienza alle spalle e che si sono cimentati solo da quest’anno con la pallavolo. L’impegno richiesto in palestra è di due allenamenti alla settimana e l’aspetto ludico prevale certamente su quello agonistico. Credo sia importante ricordare che all’inizio i ragazzi presenti in palestra erano dodici, mentre ora sono diventati ventisette.
La partita ha vissuto tre momenti differenti: nel primo set i ragazzi hanno subito il gioco avversario passivamente, bloccati dall’emozione e dalla paura. Negli ultimi punti finali hanno avuto una reazione che ha permesso loro nel parziale successivo di esprimere delle ottime giocate sia in difesa sia attacco. Con l’atteggiamento giusto e senza paure in corpo hanno dimostrato di tenere testa ai più esperti avversari e batterli attraverso un gioco brillante e agonisticamente valido. Nel terzo set ho dato spazio a coloro che avevano giocato meno e anche questi ragazzi si sono ben comportati; solo nel finale di set il Futura ha avuto la meglio. Sono veramente soddisfatto; al di là del risultato, i ragazzi hanno giocato molto bene e voglio fare i complimenti ad Ugo Buzzelli che ha messo a disposizione della squadra le sue qualità fisiche e tecniche, offrendo davvero una prestazione di rilievo”.
Sabato prossimo la squadra chiuderà il proprio campionato affrontando a Varone la forte compagine del C9 Arco Riva. Fischio d’inizio ad ore 16.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il laterale e capitano della 1^divisione Federico Nicolodi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it