La Famigliulo Corigliano si prepara a vivere un’altra vigilia importante di questa bella stagione agonistica che sta regalando emozioni a iosa. Dopo la strepitosa affermazione di mercoledì scorso in “Gara 1” della semifinale playoff contro Castellana (match vinto per 3 a 1 sul parquet di Corigliano), adesso l’obiettivo è puntato completamente sulla sfida di “Gara 2” in programma domenica prossima al Pala167 di Castellana Grotte. Per le due formazioni neanche il tempo di assimilare il risultato della prima gara che già il pensiero si è dovuto proiettare su quest’altro incontro. Diversi ovviamente gli stati d’animo e gli obiettivi: i coriglianesi sanno che, imponendosi anche in Puglia, archivierebbero la pratica volando in finale; i castellanesi, dal canto loro, sono obbligati a vincere perché solo questo risultato consentirebbe loro di rimandare il discorso qualificazione alla partita del 9 maggio, da disputarsi ancora a Corigliano.
Facendo un piccolo passo indietro alla prima sfida di questa avvincente semifinale, coach Giuliani ha analizzato l’andamento del match partendo proprio dal primo set, perso abbastanza in malo modo. «Partenza inevitabile dopo periodo di stop lungo. Abbiamo faticato ad entrare nel clima partita, poi i ragazzi si sono sciolti e sono riusciti a calarsi nella giusta condizione mentale per provare a contrastare una squadra forte come Castellana. Ci siamo riusciti con un fondamentale come il servizio che, se non ha inciso come punti diretti, li ha fatti contrattaccare non al meglio. Anche l’aver giocato poco al centro testimonia proprio come queste due squadre abbiamo una batterie di battitori di prima scelta. Per il resto siamo stati bravi a prendere le misure e a limitare uno stratosferico Pascual, che ha retto la barca fin quando ha potuto. Sull’errato approccio del 1° set ha influito anche l’esordio nei playoff di alcuni nostri giocatori; per loro era la prima volta che calcavano questo palcoscenico. I pugliesi sono partiti bene perché anche più avvezzi al clima playoff». Sull’esordio di Andel il coach ha dichiarato: «Eccelle nei fondamentali del servizio e nel muro. L’ho utilizzato in queste due fasi ed ha risposto al meglio, dimostrando di essere pronto anche emotivamente. Questo è importante per noi per le partite che verranno».
Su Gara 2, in programma domenica, il coach rossonero ha fatto capire di non aver dubbi sull’approccio: «Mi piace definirla “Gara 0”. Dobbiamo cancellare questa prima partita migliorando alcune situazioni che possono cambiare. Non dobbiamo partire col freno a mano tirato. Loro non potranno sbagliare e non sbaglieranno; noi dobbiamo contenere il loro impeto e iniziare determinati. Si tratta di una partita aperta a tutti i risultati, inciderà il fattore campo ma noi andiamo lì per giocarcela. La battuta sarà ancora determinante? Lo ritengo un fondamentale importante come il muro e la ricezione».
Un ultimo pensiero coach Giuliani l’ha avuto per il pubblico: «E’ stato come al solito un pubblico di “Serie A1”. Hanno dimostrato ancora una volta di essere attaccati ai ragazzi e di voler lottare affianco alla squadra. Splendida la coreografia d’inizio match, sono stati l’uomo in più in campo nel 3 a 1 al Castellana. Spero vengano tutti in Puglia a sostenerci in questa delicato turno di gara 2”.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it