«Gli addetti ai lavori dicono che siamo sfavoriti in questa semifinale? Speriamo che siano le stesse persone che ad inizio campionato non ci davano neanche tra le contendenti per i playoff». Questo il commento del tecnico della Famigliulo, Alberto Giuliani, sul discorso legato alle probabilità di passaggio del turno del suo team. «Io invece credo -ha rincarato il coach dei rossoneri- che la mia squadra abbia dimostrato tanto durante l’anno disputando un campionato sempre ai vertici. E tutto questo considerando che Maric è ormai fuori da mesi e che l’apporto di Yoko è stato impalpabile. Nel corso dell’anno i miei giocatori hanno acquisito determinazione e sicurezza, per cui sono sicuro che con Castellana ce la giocheremo fino in fondo con buone chanche, specialmente se consideriamo che partiamo con “gara 1” in casa di fronte al nostro stupendo pubblico da sempre presente e caloroso». A 24 ore dalla delicatissima sfida di semifinale contro Castellana, dunque, il morale dei calabresi è buono, così come determinato e grintoso è l’atteggiamento del tecnico di San Severino che ha guidato Corvetta e compagni sino a questo punto del torneo di A2.
La gara prevista per questa sera al Pala Corigliano, tornando all’evento odierno che vedrà di fronte Corigliano e Castellana, incomincerà alle ore 20:30 e sarà diretta dai signori Andrea Peucher di Rubano (Pd) e Giulio Astengo di Genova. Per iniziativa di Radio Blu Monopoli e Tuttovolley.org, tra l’altro, si potrà seguire la semifinale anche sulle frequenze della radio pugliese nonchè sui relativi siti web dei promotori agli indirizzi www.tuttovolley.org e www.radioblu.it.
L’attesa per il match è salita alle stelle nelle ultime ore ed è diventata spasmodica anche tra le due tifoserie, note in tutta Italia per il calore con il quale sostengono i propri beniamini. Memorabile, infatti, resta la gara del Pala Corigliano disputata il 30 dicembre ’06: era la prima giornata di ritorno della Regular season e Castellana riuscì ad imporsi in Calabria per 3 a 2 (restituendo il favore ai coriglianesi, vincenti all’andata al Pala 167) alla fine di un combattutissimo tiebreak. Nell’occasione, i tanti tifosi presenti al palasport, arrivati anche dalla Puglia, accompagnarono le due squadre all’uscita dal campo con un lungo applauso, etichettando la partita appena conclusasi come una delle più avvincenti gare di tutta la Serie A2 degli ultimi anni.
Le premesse perché stasera sia di nuovo lo spettacolo a farla da padrona, insomma, ci sono tutte! I blasoni delle due formazioni, del resto, fanno presagire un match equilibrato, dove ai colpi d’esperienza di uomini come Pascual e Joel, sarà contrapposta la freschezza di giovani del calibro di Parodi e De Marchi. Da non sottovalutare, poi, l’apporto che potrebbero offrire in casa pugliese le giocate di Leozao, in ombra in gara 2 contro Crema ma decisamente atleta in grado di cambiare l’andamento di una partita. Sul versante calabrese da tenere sott’occhio un po’ tutti i giocatori di Giuliani, primo fra tutti Tony Kovacevic, quarto miglior schiacciatore quest’anno in Serie A2 per punti realizzati. A seguire faranno la loro parte, senza ombra di dubbi, i centrali Tomasello e Baldaccini, giocatori d’esperienza già avvezzi a questo tipo di gare almeno quanto il capitano Antonio Corvetta. Da valutare il “jolly” Tomas Andel, che Giuliani potrebbe utilizzare in qualsiasi momento del match. Nel Castellana, d’altro canto, sarà determinante l’apporto in regìa di Fabroni e in attacco di Libraro, con Creus e Barbone pronti a muro per cercare di contenere gli attacchi dei rossoneri. Singolare anche la “sfida nella sfida” che vedrà di fronte i liberi Giovi e Guglielmi, che si contenderanno la palma in seconda linea a suon di voli plastici e percentuali di ricezione positiva.
Appuntamento, dunque, fissato per stasera alle 20:30 al Pala Corigliano, dove le coreografie degli “organizzatissimi” tifosi locali e i cori dei tanti tifosi pugliesi che in giornata raggiungeranno la Calabria offriranno di sicuro uno spettacolo da non perdere in coordinato con la partita.
[Nella foto: coach Alberto Giuliani]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it