I ragazzi di Bertuletti sono scesi in Calabria consapevoli che l’impresa di riscattare il 3-0 dell’andata sarebbe stata dura. Nonostante ciò nel primo set i rossoblù hanno lottato per cercare di giocarsi il tutto per tutto, ma dopo aver perso il parziale lo sconforto ha preso il sopravvento. Ed il secondo e terzo set sono stati a netto appannaggio dei padroni di casa.
Non tutto è perduto però, perché l’Agnelli ha ancora una possibilità per accedere alle Final Six, giocandosi lo spareggio con Modena (uscita perdente dal confronto dei quarti con Macerata).
“Vincendo con Zagarolo negli ottavi di finale abbiamo già raggiunto un risultato eccezionale, entrare nelle prime otto squadre d’Italia– sottolinea il tecnico Danilo Bertuletti- e questo sia per la società che per il movimento pallavolistico maschile bergamasco. Perdere con Vibo non ha sminuito questo traguardo. Adesso abbiamo ancora una chance per arrivare al final six, e dobbiamo dare il meglio”. Riguardo alla partita l’allenatore dell’under 20 dell’Agnelli Metalli commenta: “Vibo si è dimostrata più squadra, erano più determinati e motivati. Noi abbiamo mostrato invece qualche limite in più. Nel primo set abbiamo giocato bene e lottato, poi abbiamo accusato il colpo della qualificazione persa ed anche la voglia è venuta meno”.
Non va dimenticato che i bergamaschi erano privi di uno dei loro punti di forza, lo schiacciatore Pedretti. Ed inoltre che i calabresi allenati da Agricola partivano forti del risultato di andata e del fattore campo, ma soprattutto potendo contare su giocatori come il centrale Barone (medaglia di bronzo con la nazionale azzurra nel 2006 ai campionati europei juniores), l’opposto Cannistrà e le due bande Ammendola e Marretta.

La partita:
Nel primo set partenza all’insegna dell’equilibrio (7-7). Primo allungo di Vibo (13-11) ed Agnelli subito reattiva (13-13). Quindi è Barone ad andare al servizio e segnare un solco (20-13). Risponde alla grande Alborghetti, ristabilendo quasi la parità (20-19). Battute finali con Vibo attenta a muro e che chiude 25-20 con Cannistrà. Vincendo il primo set i ragazzi allenati da Agricola hanno messo in cassaforte la qualificazione.
Nel secondo set l’Agnelli accusa il colpo e va subito sotto 11-4. Bertuletti scuote i suoi ragazzi, che provano a rincorrere gli avversari (19-13), ma tuttavia con poca convinzione. Finisce 25-15, con l’opposto di casa sempre in evidenza.
Nel terzo set davvero poco da commentare. Dopo l’iniziale 8-5, Vibo guadagna un buon margine portandosi 17-11. Da questo momento va in battuta Barone che mette out l’Agnelli: 25-11.

IL TABELLINO:
Vibo Valentia – Agnelli Metalli 3-0
(25-20; 25-15; 25-11)
Durata set: 20’, 22’, 12’.
Arbitri: Spinnicchia e Colombo di Catania.
Vibo Valentia: Maiorana 4, Cannistrà 18, Barone 14, Narciso 2, Marretta 10, Ammendola 7, Gaetano 3, D’Agostino, Sacco, Mignolo, Pelaggi (libero). All. Agricola.
Agnelli Metalli: Bonetti L. 2, Quintieri 12, Galbusera 6, Castaldello 2, Alborghetti 5, Perletti 3, Bonetti N. 1, Longhi 2, Marcassoli, Cavalleri n.e., Rota (libero). All. Bertuletti.
Note: Aces: Vibo 4; Bg 2. Errori servizio: Vibo 2; Bg 5. Muri: Vibo 10; Bg 6. Errori attacco: Vibo 6; Bg 12. Altri errori: Vibo 4. Bg 7.