E’ alle stelle l’attesa per il big match tra la Famigliulo Corigliano e la Materdomini Castellana che si disputerà mercoledì sera 2 maggio alle ore 20:00 presso il Pala Corigliano. Altissima la posta in palio per questa “gara 1” della Semifinale playoff, dato che i pugliesi contenderanno ai ragazzi di coach Giuliani l’accesso alla finale valevole per la promozione in Serie A1. Dopo la partita di mercoledì, le due formazioni si re-incontreranno a campi invertiti domenica 6 maggio in “gara 2“; se dovesse persistere una situazione di parità nel conto delle vittorie, il regolamento prevede che l’eventuale “gara 3” si rigiochi giorno10 maggio ancora sul parquet del Corigliano, che in Regular Season ha ottenuto un piazzamento migliore degli avversari pugliesi. Dall’altra parte del tabellone si contenderanno invece l’accesso in finale la Fiorese Bassano e la Codyeco Santa Croce, con quest’ultimi che potranno sfruttare il fattore campo in gara 1 e 3.
Tornando alla partita di mercoledì, la Famigliulo si sta preparando al meglio per affrontare l’impegno nella miglior condizione sia mentale che fisica. Coach Giuliani sta ripetutamente provando lo starting six da opporre ai castellanesi, con gli allenamenti che già da giorni hanno subito una traslazione di orario (l’inizio è stato fissato alle 19) proprio per abituare i ragazzi all’orario della gara. Per quel che riguarda la squadra, il gruppo appare tranquillo e cosciente che dovrà fare una gara perfetta per venire a capo della sfida contro Castellana. I duri allenamenti cui i coriglianesi si stanno sottoponendo in questi giorni, del resto, testimoniano proprio che Corvetta e soci tengono particolarmente a centrare l’obiettivo ed andare in finale playoff. A tal fine sarà fondamentale vincere “gara 1” mercoledì sera: ciò permetterà ai rossoneri di andare a Castellana domenica 6 maggio con la tranquillità mentale di chi gioca col lusso di potersi permettere anche una sconfitta, salvo poi contendersi la finale mercoledì 10 maggio davanti al pubblico amico del Pala Corigliano. Sulle probabilità reali che la Famigliulo ha di passare il turno, abbiamo sentito l’opinione del general manager rossonero Giuseppe De Patto: «Ad inizio stagione nessuno avrebbe scommesso su di noi; viceversa, abbiamo fatto un bel campionato dimostrando di essere qualcosa in più di una semplice “sorpresa”. Adesso che siamo approdati nei playoff da secondi in classifica, gli addetti ai lavori ancora credono poco in noi e, per questa semifinale, danno Castellana quale favorita. Io credo, invece, che siamo una buona squadra e che contro i pugliesi ce la giocheremo quantomeno alla pari».
Sul versante formazioni, la Mater presumibilmente opporrà ai calabresi il sestetto che ha battuto Crema, ossia quello che prevede in campo Joel al posto del neo acquisto Leozao. Per il resto Pascual cercherà di far prevalere la sua esperienza in attacco, così come Fabbroni in regìa. Naturalmente coach Travica potrebbe optare anche per una soluzione iniziale con Leozao titolare, ma ci sembra un’ipotesi meno probabile visto il buon rendimento di Joel contro Crema. Coach Giuliani, verosimilmente, si affiderà allo starting six collaudato in campionato: le varianti potrebbero essere legate all’impiego di Andel sia in posto 4 che in posto 2. Buono lo stato di forma anche di Matteo De Cecco e di Michele Parusso, pronti ad essere chiamati in causa da Giuliani in corso d’opera.
Nell’attesa del match, intanto, già da giorni è iniziata la corsa al tagliando d’ingresso. La Società ha indicato quale punto “prevendita” il Rosa Rose Cafè di via Walt Disney a Corigliano Scalo, ma è possibile reperire il tagliando anche recandosi presso il Pala Corigliano durante il pomeriggio.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it