Roma-Treviso, terzo appuntamento delle semifinali play off scudetto, in una sorta di storia infinita che sembra non conoscere soste. I veneti hanno già incamerato due successi, la M. Roma Volley spera di vincere domani per poter riaprire un discorso che rischia di chiudersi prima dei tempi previsti.
Roberto Serniotti ripassa a mente i match del campionato e, fatalmente, li paragona ai due “scellerati” incontri con la Sisley, giocati nella scorsa settimana. «Sarò un inguaribile ottimista – dice l’allenatore della formazione capitolina – ma secondo me ci sono dei margini per poter accorciare le distanze e per rimetterci in gioco. Sono convinto, infatti, che la squadra, in questa ultima fase, non sia riuscita a giocare in maniera brillante come ha fatto per tutta la stagione. Ho la sensazione che i ragazzi abbiano ancora delle energie da spendere e che, al di là degli indiscussi meriti della Sisley, alla base delle due sconfitte ci sia anche del nostro demerito. Nei due match, infatti, abbiamo commesso tanti errori, probabilmente quanti non ne abbiamo fatti per tutta la stagione. Questo, ovviamente, sta agevolando Treviso, che è già forte e che non ha bisogno di regali. Sono sicuro che quella di domani pomeriggio sarà una gara intensa, tirata, palpitante e che la Roma abbia le possibilità di portare Treviso almeno al quarto appuntamento».
Domani pomeriggio Roma potrebbe riavere in campo Paolo Tofoli. Bloccato a Treviso nel corso del riscaldamento da una contrattura al polpaccio sinistro, il capitano è stato immediatamente affidato alle prime cure al PalaVerde e domenica mattina al San Camillo di Roma è stato sottoposto a una ecografia che ha escluso lesioni vere e proprie. Oggi pomeriggio Tofoli proseguirà le cure presso la clinica Villa Claudia e i sanitari domani pomeriggio potrebbero rimetterlo a disposizione dell’allenatore. «Sto meglio – spiega Tofoli – potrei farcela». «Con lui in campo – gli fa eco Serniotti – potremmo avere una maggiore esperienza». «Per noi – chiudono i medici – non ci sono problemi, visto che averlo tenuto fuori nella partita di Treviso ha sicuramente agevolato una ripresa più celere».
Tofoli, dunque, a meno di sgradite sorprese, dovrebbe essere al suo posto. Non dovesse farcela, ancora una volta, è pronto Zaytsev che a Treviso ha fatto la sua parte.
L’incontro di domani inizierà alle ore 16 e sarà diretto da Cinti e Gaspari. I biglietti saranno in vendita fino a questa sera alle 20 sul sito www.greenticket.it e nelle rivendite del Circuito Box Office Lazio e domani al botteghino del Palazzetto dello Sport dalle 14,30.
Ufficio Stampa
M. Roma Volley