Sarà la Materdomini Castellana a contendere la finale playoff alla Famigliulo Corigliano. Non sarà necessario, infatti, attendere l’esito di gara 3 (che in calendario era fissata per domenica prossima), dato che i pugliesi hanno battuto la Premier Hotels Crema sia in gara 1, in Lombardia, sia ieri in gara 2 al Pala167 di Castellana Grotte. Sostenuti da un calorosissimo pubblico e grazie ai colpi di un campione come Rafa Pascual, i pugliesi di coach Travica sono riusciti a ribaltare una situazione che li vedeva sotto per 2 set a 0 andando a vincere al tiebreak per 3 a 2. Notevole la prestazione della Materdomini, che sullo 0 a 2 non si è scomposta ma, al contrario, si è rimboccata le maniche giocando colpo su colpo fino a chiudere il discorso qualificazione. Fondamentale l’ingresso di Joel, forse buttato dentro un po’ tardi da Travica visto l’imbarazzante inizio match del brasiliano Leozao. Alla fine, però, per Cazzaniga e Canzanella (ieri sostenuti davvero male dal giovane Martino, che forse ha sentito troppo l’importanza del match) non c’è stato nulla da fare contro la vèrve messa in campo dai pugliesi, anche se la prestazione cremasca non è stata certo negativa.

I PRECEDENTI STAGIONALI
A questo punto, quindi, il 2 maggio alle ore 20:00 al Pala Corigliano si ripeterà una sfida dal sapore davvero particolare, visti i precedenti di questa stagione in campionato. Sia la sfida della prima giornata d’andata (24 settembre ’06) che quella della prima di ritorno (30 dicembre ’06) sono rimaste infatti negli occhi dei tifosi delle due squadre. In particolare quella del ritorno al PalaCorigliano è stata definita un po’ da tutti come una delle più belle gare del campionato, con un avvincente tiebreak conclusosi in favore dei pugliesi con un ace di Joel per 24-22 (nella foto, Pascual tenta di superare il muro di Baldaccini-Corvetta nella gara del 30 dicemrbe). All’andata, invece, si erano imposti i calabresi in quel di Castellana sempre per 3 a 2 nel 5° set. Altro precedente stagionale quello di febbraio inerente la finale per il 3° e 4° posto della Tim Cup disputatosi al Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi: nella circostanza la vittoria andò ai pugliesi, ma la Famigliulo giocò in formazione largamente rimaneggiata.

ARRIVI, PARTENZE E DATE PLAYOFF
La sfida del 2 maggio, ad ogni modo, farà testo a parte: le due squadre sono cambiate sotto vari aspetti e la posta in palio è decisamente più alta. Castellana, ad esempio, non è più guidata da coach D’Onghia ma adesso ha in panchina Travica, col roster infoltito dal brasiliano Leozao; Corigliano, dal canto suo, questa volta non avrà Maric, ormai fuori da tempo, ma potrà disporre del nuovo acquisto Andel. Entrambe le squadre, naturalmente, mirano a far bene da subito in gara 1, con i pugliesi che arrivano col morale alto per la doppia vittoria su Crema e i coriglianesi che invece scenderanno in campo decisamente più riposati. Prevista per giorno 6 maggio la seconda sfida di gara 2 tra le due formazioni: si giocherà al Pala167 di Castellana, con inizio fissato alle ore 18. Eventuale gara 3, giorno 10 maggio, si disputerà ancora a Corigliano.

COSTI BIGLIETTI E PREVENDITA
La Società Famigliulo Corigliano, in vista della prossima gara di semifinale playoff, ha già comunicato i prezzi dei tagliandi d’ingresso per assistere alla partita. Da sabato sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita.
– Tribuna Mare: 8 euro
– Tribuna Laterale: 12 euro
– Ridotti (dai 10 ai 17 anni) Tribuna Mare: 4 euro – Tribuna Laterale: 8 euro

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
cell.: 3208712864