Trento, 24 aprile 2007
SERIE B2: un’altra sconfitta al tie break, non basta la bella prova di Castellani
Sabato sera è arrivata un’altra sconfitta al tie break, la seconda consecutiva, nel match interno contro il Sarmeola per l’Itas Diatec Trentino che prende parte alla quarta serie nazionale. Un 2-3 al PalaTrento che, a due giornate dalla fine, estromette definitivamente la formazione di Conci dalla corsa ai playoff promozione.
Contro il Vergati la giovane squadra trentina è stata in partita per i primi quattro set, cedendo poi di schianto nel corso del tie break, come confermano i parziali di 25-23, 24-26, 23-25, 25-19 e 7-15. L’unico punto guadagnato sabato sera fortunatamente non fa mutare in peggio la posizione in classifica di Cecato e compagni, sempre sesti con cinque lunghezze di vantaggio sulla settima che risponde proprio al nome di Sarmeola, ma comunque accresce ulteriormente i rimpianti per un campionato sì positivo che però avrebbe meritato un miglior piazzamento se la compagine della Trentino Volley non avesse dovuto spesso fare a meno di De Paola, Segnalini e Castellani. L’opposto toscano, a lungo indisponibile a causa di un infortunio, ha però dato un segnale di ripresa incoraggiante proprio nella partita di sabato sera con il Vergati, firmando la bellezza di 32 punti, di cui 3 direttamente in battuta. Un’iniezione di fiducia in vista delle fasi finali di Junior League. Nelle fila trentine bene anche Paolo Ingrosso (11 punti nonostante la febbre) e positiva anche la prova del giovanissimo Gallosti nel ruolo di libero. Il vice-Segnalini ha tenuto splendidamente in ricezione, con percentuali di positività superiori al 70%.
Nel prossimo turno, il penultimo di regular season, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena, domenica 29 aprile, sul campo della capolista San Donà. Un utile test sempre pensando alle importanti partite che attendono la squadra di Conci in Junior League.
JUNIOR LEAGUE: giovedì al PalaTrento arriva Cuneo per l’andata dei quarti di finale
Dopo la bellissima sfida fra le squadre maggiori conclusasi solo domenica, ora le formazioni Under 20 di Trento e Cuneo si affronteranno in una doppia gara (andata e ritorno) che vale l’accesso diretto alla final six del campionato di Junior League. Nei giorni scorsi le due società hanno fissato le date delle due partite. Gara 1 si giocherà giovedì 26 aprile al PalaTrento, con fischio d’inizio ad ore 16.30 mentre gara 2 andrà in scena a Cuneo il 2 maggio ad ore 20.30. Chi vince andrà direttamente alla fase finale (in caso di parità nell’arco del doppio confronto si giocherà un set supplementare al quindici subito dopo gara 2), chi perde affronterà una delle altre tre compagini che hanno perso il proprio quarto di finale per cercare guadagnarsi in questo modo la possibilità di prendere parte alla final six.
SERIE D: 3-0 al Lana nonostante le tante assenze. Positivi gli ingressi degli Under 16
Nonostante mister Pacher abbia dovuto far fronte a tante assenze (Gallosti e Drago impegnati con la serie B2, Bottin indisponibile), la formazione Under 18 ha centrato ugualmente il 3-0 auspicato alla vigilia, imponendosi per 25-21, 25-23, 25-19 sull’ultima della classe Lana Raika.
Con i tre punti ottenuti Romano e compagni collezionano la terza vittoria consecutiva in campionato e rimangono a ridosso delle prime posizioni, a meno tre dal secondo posto e a meno sette dalla prima, Arco, che però deve ancora osservare il turno di riposo.
Nel successo interno di sabato sera, convincente la prova dei tre Under 16 chiamati a rinforzare l’organico della serie D: Fedrizzi, Andreatta e Gabbiani, freschi vincitori del titolo regionale della propria categoria, si sono infatti disimpegnati molto bene dimostrando di poter reggere, nonostante la giovane età, il passo con la categoria.
Nel prossimo turno la Trentino Volley affronterà la seconda della classe Uisp Bolzano in una gara che si preannuncia molto combattuta e che, in caso di vittoria da tre punti per la formazione trentina, potrebbe riaprire un’importante spiraglio non solo per la piazza d’onore ma anche per il primo posto.
1^DIVISIONE: successo in tre set con il Villazzano. Secondo posto nel mirino
Brillante affermazione della squadra allenata da Francesco Conci nella gara giocata nello scorso weekend. L’Itas Diatec Trentino si è infatti aggiudicata la sfida con il Villazzano, ultimo in classifica, in soli tre set con il punteggio di 25-18, 25-16, 25-13. Un altro risultato positivo che permette alla compagine della Trentino Volley impegnata nella massima categoria provinciale di rimanere in scia alla Stella Rossa e quindi di poter continuare a sperare nell’obiettivo playoff.
“Purtroppo – sono le parole del mister – non ho potuto schierare il sestetto provato per tutta la settimana a causa dell’infortunio durante l’allenamento del venerdì del laterale Giannetti, comunque ben sostituito da De Pascali prima e dal giovane Anglani poi. In ogni caso abbiamo disputato una discreta partita, tornando a macinare un gioco fluido ed ottenendo il cambiopalla con regolarità; molto bene anche la fase di break, con otto punti diretti al servizio e percentuali altissime in contrattacco. Mvp della gara lo schiacciatore Federico Nicolodi, sufficiente in ricezione (60% di positività) ma strepitoso in attacco (13 punti su 18 attacchi) e prezioso al servizio (due ace e un solo errore). Molto buone anche le prestazioni del centrale Mattia Franceschini (18 punti, di cui quattro a muro e tre ace) e del libero Giulio Giovanazzi che ha chiuso un 72% di palle positive in ricezione”.
Squadra in salute quella di Conci ed è quindi un vero peccato che proprio ora i ragazzi trentini debbano osservare il turno di riposo. L’Itas Diatec Trentino infatti tornerà in campo solo il 5 maggio contro l’Argentario Calisio per il penultimo turno di campionato.
UNDER 18 REGIONALE: stasera Trentino Volley a Tione per confermare il terzo posto
Questa sera a Tione la formazione dell’Itas Diatec Trentino che prende parte al campionato regionale affronterà il Brenta Volley nel posticipo della tredicesima giornata. Un incontro piuttosto importante per i ragazzi di Nicola Giuliani, visto che la compagine giudicariese insegue la Trentino Volley a soli due punti, ma Sighele e compagni vogliono assolutamente vincere per conservare la terza posizione in classifica generale dietro le irraggiungibili Futura e Promovolley. Fischio d’inizio ad ore 20.
Domenica 29 l’Itas Diatec Trentino chiuderà il campionato affrontando proprio il Futura Volley di Rogelio Hernandez, già matematicamente campione regionale.
UNDER 16: doppia festa per le squadre Blu e Gialla, vincitrici dei due gironi regionali
Nello scorso weekend si è chiusa la fase regionale di categoria. La Trentino Volley, che aveva già festeggiato la vittoria del titolo regionale con una giornata d’anticipo grazie ai quattro punti di vantaggio accumulati dalla formazione Blu sulla Promovolley nel girone 1, da sabato sera ha un motivo in più per essere felice.
La formazione Gialla infatti, superando con un netto 3-0 (25-23, 25-15, 25-12) l’Ausugum, ha completato l’inseguimento ed ha ottenuto anche la vittoria finale nel girone 2 proprio ai danni della compagine valsuganotta. Entrambi i raggruppamenti sono stati quindi ad appannaggio di formazioni della Società di via Manci. “Abbiamo disputato una partita pressoché perfetta – commenta l’allenatore Carlo Pistone – ; siamo stati molto bravi sia a livello tattico sia a livello mentale, restando concentrati per tutto l’arco della gara ed eliminando quelle pause che facevano ormai parte del nostro dna. Non voglio indicare un migliore in campo perché tutti hanno fatto il loro dovere in maniera egregia, rispettando le consegne che avevamo preparato alla vigilia. La vittoria del nostro girone ci gratifica molto e premia la costanza e l’applicazione dei ragazzi in allenamento. Il fatto, poi, che nella seconda fase siamo stati in grado di superare squadre come Blue Team e lo stesso Ausugum contro cui avevamo perso nella prima parte di stagione conferma che i progressi sono stati davvero notevoli, anche se ovviamente c’è ancora moltissimo da lavorare. Sono però convinto che questo gruppo di ragazzi, con qualche innesto importante, che tra l’altro abbiamo già in casa, l’anno prossimo potrà dire la sua per la conquista del titolo regionale”.
Vittoria per 3-0 (25-21, 25-6, 25-18) anche per la formazione Blu di Nicola Giuliani che, violando il campo dell’Argentario Rovereto Volley, ha in questo modo ottenuto la diciottesima vittoria in altrettanti incontri sin qui disputati: dodici nel girone di Eccellenza 1 e sei in quello della prima fase; 54 set vinti e solo 4 lasciati agli avversari. “Nel corso dell’ultima gara – commenta Giuliani – ho fatto fare una sorta di passerella a tutti i giocatori. Nei tre set si sono così alternati tutti gli atleti in campo, a partire dai tre palleggiatori”. Top scorer Mazzola con dieci punti e Sandrin e Ferigolli con sei.
In attesa di conoscere il nome degli avversari da affrontare nella fase interregionale del campionato, la formazione Blu continua gli allenamenti in vista della parte più importanti della stagione.
UNDER 14: in quattro set i ragazzi di Zingaro piegano l’Uisp e restano in vetta
Nonostante una prestazione non eccezionale sotto il punto di vista della determinazione e del gioco, la squadra allenata da Matteo Zingaro ha raccolto i tre punti in trasferta sabato scorso a Bolzano. La formazione Under 14 della Trentino Volley ha infatti espugnato il campo dell’Uisp in quattro set con parziali di 25-15, 23-25, 25-22, 25-19, senza lasciare per strada preziose lunghezze ed è questa alla fine la cosa più importante con cui Iiriti tornano dall’Alto Adige.
“Bolzano ha difeso molto – ammette Zingaro – e forse questo ci ha un po’ condizionato, ma noi dobbiamo saper imporre il nostro gioco con tutti se vogliamo vincere questo campionato. Bisogna avere una mentalità più aggressiva contro qualsiasi avversario e specialmente in partite come quella di sabato in cui il nostro volume di gioco è obiettivamente superiore a quello della squadra che ci troviamo di fronte”. Mvp della partita in campo trentino Niccolò Casagranda, autore di una bella prova sia per quel che riguarda il carattere sia per quel che concerne la tecnica.
In classifica l’Itas Diatec Trentino resta prima e ora attende le ultime due gare per sapere se potrà realmente festeggiare la vittoria del campionato regionale. La prima delle due si giocherà già sabato prossimo, 28 aprile, a Cristo Re e vedrà ospite l’Argentario Rovereto Volley che in classifica figura al decimo posto con quattordici punti.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 16 Gialla Andrea Coali
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it