La Carilo Esse-ti Loreto under 16 conquista il secondo posto alle finali regionali di categoria disputate domenica 22 aprile a Camerino e Serravalle del Chienti, in provincia di Macerata. La squadra di Francesco Cingolani, dopo essersi aggiudicata la semifinale contro l’Ankon Volley di Ancona in cinque e combattutissimi set, ha dovuto arrendersi alla formazione di Falconara (vincente per 3 a 0 nella semifinale contro la Lube di Macerata) che in finale ha avuto la meglio per 3 set a 1. I giovani atleti di casa Loreto hanno cercato in tutti i modi di lottare contro i pari età di Falconara ma la stanchezza dei cinque set giocati poche ore prima nella partita di semifinale si è fatta poi sentire nella finalissima. Capitan Gagliardi e compagni riescono ad imporsi bene nel primo parziale anche se nel secondo set devono arrendersi alla risposta di Falconara. Il terzo set è una vera e propria battaglia: la Carilo Esse-ti è sempre davanti per tutta la durata del set, ma alla fine viene raggiunta dagli avversari che ai vantaggi si portano sul 2 a 1. La formazione loretana stringe i denti nel quarto set, provando a portare la partita al tie break ma la stanchezza nelle gambe e nella testa dei ragazzi di coach Cingolani è tanta e alla fine devono cedere il titolo a Falconara che festeggia meritatamente la vittoria.
“Siamo soddisfatti di questa seconda posizione anche se un pizzico di rammarico c’è – dichiara il tecnico della Carilo Esse-ti under 16, Francesco Cingolani – i ragazzi hanno dato il massimo in entrambe le partite che hanno disputato, anche se i cinque set giocati nella semifinale contro Ancona si sono fatti poi sentire nella finalissima contro Falconara. Devo ringraziare comunque tutta la mia squadra per la grande stagione che sono riusciti a fare e per l’importante risultato che alla fine hanno ottenuto”
“Devo fare i complimenti da parte della Società Pallavolo Loreto ai giovani ragazzi dell’under 16 – sono le parole del Direttore Generale della Esse-ti Carilo Loreto, Paolo Politi – anche se non è arrivato il titolo, bisogna comunque elogiare questa squadra perchè arrivare a giocarsi una finale regionale è sempre e comunque un motivo di orgoglio per tutti noi”.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto