Cuneo, 22 aprile 2007

L’Itas Diatec Trentino si arrende alla Bre Banca Lannutti Cuneo solo al quinto set, chiudendo in questo modo la propria stagione. Un verdetto amaro per la formazione di Lattari che non è riuscita a ripetere in gara 3 lo splendido tie break di sette giorni prima nella sfida inaugurale della serie di quarti di finale.
Il quindicesimo parziale totale fra le due formazioni ha infatti detto, come al PalaTrento, ancora male a Meoni e compagni, ma in ogni caso restano negli occhi gli applausi che le due squadre hanno ricevuto in egual misura da tutti i tifosi presenti al palasport di Cuneo. Una bellissima serata di sport in cui solo il risultato finale è stato negativo per l’Itas Diatec Trentino.
Il resto è tutto da conservare fra le cose più belle fatte vedere quest’anno dalla compagine trentina, come il carattere che la squadra ha dimostrato nel momento più difficile, con Cuneo avanti 2-1 dopo aver vinto a tredici il terzo set e l’Itas Diatec Trentino ancora capace di trascinare al tie break la vincitrice della regular season. Al quinto set la Bre Banca Lannutti da metà parziale in poi ha messo la freccia (da 4-6 a 7-6) e, sospinta dal proprio pubblico, ha sfruttato ogni occasione di break point che le è capitata davanti al naso con gli scatenati Giba ed Abbadi.
Resta un po’ di rammarico per il primo set perso ai vantaggi, quando la squadra non è riuscita a chiudere una frazione in cui ha avuto anche qualche importante punto di vantaggio e ben cinque setball consecutivi per andare sull’1-0. Lasciato per strada quel set la partita è stata tutta in salita, nonostante il secondo parziale vinto in maniera convincente, anche perché a muro (6 in cinque set) e in attacco (50% di squadra) la formazione trentina ha faticato troppo nell’arco dei cinque set.
Fra le fila dell’Itas Diatec Trentino assolutamente da rimarcare la prova di Michal Winiarski, a cui solo un Vergnaghi strepitoso ha tolto il premio di mvp della serata. Il polacco nei momenti importanti si è caricato sulle spalle la propria squadra, ricevendo (71% finale) ed attaccando (62%) in maniera straordinaria. Bene anche Hübner (6 muri) e Gallotta che ha chiuso col 45% in attacco e con l’83% in ricezione.
Credo che questa sera – sono parole di mister Radamès Lattari – tutti i presenti meritino un grande applauso: giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi ed arbitri. E’ stata una partita carica di tensione ma alla fine a vincere è stato lo sport, è stato lo spettacolo della pallavolo. Cuneo ha saputo difendere quelle tre o quattro palle in più nel tie break che hanno fatto la differenza, ma nell’arco delle tre gare l’equilibrio è stato grandissimo e anche solo per questo io sono molto orgoglioso di quello che hanno fatto i miei ragazzi. Anche stasera non era facile riaprire la partita ed arrivare al tie break. Voglio ringraziare tutti per le emozioni che mi hanno fatto vivere in questi giorni. Sono triste per l’eliminazione ma contento per quello che abbiamo fatto vedere in questa serie di quarti di finale”.

Martedì 24 aprile alle ore 18, presso Palazzo Geremia in via Belenzani, la formazione di Radamès Lattari verrà ricevuta in Comune dal sindaco di Trento Alberto Pacher per un brindisi di fine stagione, aperto ovviamente anche a tutti i tifosi della Trentino Volley che quest’anno non hanno mai fatto mancare il loro supporto alla squadra.

Di seguito il tabellino di gara 2 giocata stasera a Cuneo.

Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino 3-2
(31-29, 22-25, 25-13, 22-25, 15-12)
BRE BANCA LANNUTTI: Giba 17, Riad 8, Oro 6, Wijsmans 21, Omrcen 14, Coscione 4, Vergnaghi (L); Lasko 2, Curti 4, Abbadi 7, Rigoni e Rabezzana. All. Silvano Prandi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Heller 7, Nascimento 18, Winiarski 23, Hübner 12, Meoni, Gallotta 11, Bari (L); Mescoli, Nemec 1, Mlyakov, De Paola. N.e. Segnalini. All. Radamès Lattari.
ARBITRI: Sobrero di Carcare (Sv) e Padoan di Chioggia (Pd).
DURATA SET: 33’, 29’, 25’, 29’, 19’; tot 2h e 15’.
NOTE: 4.103 spettatori per un incasso di 19.515 euro. Bre Banca Lannutti: 11 muri, 4 ace, 19 errori in battuta, 13 errori azione, 53% in attacco, 69% (44%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 8 ace, 21 errori in battuta, 9 errori azione, 50% in attacco, 76% (61%) in ricezione. Mvp Vergnaghi.

Nella foto scattata da www.giancerato.com un attacco di Cosimo Gallotta contro il muro a uno di Giba

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it