Trento, 20 aprile 2007
Domenica sera Trento e Cuneo si affrontano per la terza volta nel giro di sette giorni per la serie dei quarti di finale dei playoff scudetto 2006/07. In palio vi è la qualificazione alla semifinale. Gara 3 si gioca domenica 22 aprile a Cuneo, con fischio d’inizio ad ore 18.05. Diretta su Sky Sport 2 e Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Rispetto a gara 2 nessuna novità nell’organico di Radamès Lattari. Rosa al completo, quindi, che effettuerà l’ultimo allenamento al PalaTrento questa sera prima di partire, domattina, alla volta di Cuneo.
“Sarà una partita difficilissima – ammette il secondo allenatore Andrea Burattini – ; mi aspetto una gara carica di tensione per entrambe le squadre. Rispetto a mercoledì sera la situazione si è ribaltata, perché ora è Cuneo che ha obbiettivamente più possibilità di passare il turno. In ogni caso gara 3 per noi non sarà poi molto diversa da gara 1; anche domenica scorsa era molto difficile pensare di poter vincere ma ce l’abbiamo fatta. Durante questa serie di quarti di finale le due squadre hanno cambiato spesso il modo di giocare dal punto di vista tattico. Nella prima partita noi avevamo adottato alcuni accorgimenti per mettere in difficoltà Cuneo e siamo riusciti a farlo, mentre loro a Trento mercoledì scorso hanno risposto variando un po’ il gioco in funzione del nostro. Cambiamenti tattici a cui noi oggettivamente abbiamo fatto fatica ad adattarci, ma per gara 3 si riparte dallo zero a zero. Può accadere di tutto; l’importante sarà avere una grande carica emotiva e poter contare sul calore ed il tifo dei nostri supporters; sono certo che domenica scenderanno in Piemonte comunque numerosi nonostante la lunga trasferta che li attende”.
Per la Trentino Volley quella di domenica sarà la gara numero 24 nei playoff scudetto, la quattordicesima in trasferta, dove sino ad ora ha conquistato cinque vittorie (due a Modena, una a Piacenza, una a Treviso e una a Cuneo sei giorni fa). Il bilancio complessivo nei playoff per l’Itas Diatec Trentino è di nove vittorie e quattordici sconfitte. Nei tre precedenti in cui ha giocato una “bella”, sempre nei quarti di finale, la Società di via Manci è stata sconfitta due volte (3-2 a Modena nel 2002/03 e 3-0 a Piacenza nel 2004/2005) e solo in una circostanza ha ottenuto il passaggio del turno (3-2 a Modena, nei quarti di finale dello scorso anno).
GLI AVVERSARI Le uniche apprensioni di Silvano Prandi in vista di gara 3 riguardano le condizioni fisiche di Giba. Il campione del mondo brasiliano ieri non si è allenato a causa di un versamento alla capsula di un dito del piede destro, ma le speranze dell’entourage biancoblu di vederlo in campo sono in questo momento piuttosto concrete. Al suo posto l’allenatore piemontese potrebbe schierare eventualmente un altro verdeoro, Manius Abbadi, che contro Trento era stato schierato fra i titolari già nella partita di regular season giocata a Cuneo il 10 dicembre 2006 e vinta dalla Bre Banca Lannutti per 3-1. Il resto della rosa non ha problemi di natura fisica e sarà quindi a completa disposizione.
“Siamo carichi e motivati – commenta l’opposto Michal Lasko – la posta in gioco è altissima e non vogliamo lasciarcela scappare. Nelle ultime due gare Trento ha espresso un’ottima pallavolo, un gioco di alto livello a cui noi domenica risponderemo come abbiamo fatto mercoledì sera. Se giochiamo come sappiamo fare porteremo a casa questa importantissima gara. L’importante domenica sarà scendere in campo con la giusta serenità”.
Il pubblico piemontese sta rispondendo bene all’appuntamento, tant’è vero che per domenica sono attesi oltre tremila spettatori sulle tribune del Palazzetto dello Sport di Cuneo.
I PRECEDENTI Con la partita giocata mercoledì sera al PalaTrento, diventano ben ventuno i precedenti già in archivio fra le due società. Il bilancio aggiornato parla di sette successi trentini e quattordici piemontesi. Vincendo a Trento, Cuneo ha ulteriormente allungato la striscia di successi consecutivi sul campo della Trentino Volley. L’Itas Diatec Trentino in casa non vince dal lontano 7 marzo 2004 (3-0) e solo grazie alla vittoria in gara 1 al tie break ha invece interrotto la serie nera riferita anche alle partite giocate a Cuneo che durava dal 28 novembre del 2004, vittoria per 3-1 di Trento allora guidata in panchina proprio da Prandi in panchina.
I PROBABILI SESTETTI Tutti confermati al loro posto in campo. Radamès Lattari propone quindi Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Nessuna variazione nemmeno per Silvano Prandi che, se potrà schierare Giba, utilizzerà quindi Coscione in regia, Lasko opposto, lo stesso Giba e Wijsmans in banda, Riad ed Omrcen al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal savonese Luca Sobrero (di Carcare, in serie A dal 1996, internazionale dal 2005) e dal padovano Fabrizio Padoan (di Chioggia, in serie A dal 1995) a dirigere gara 3. I due fischietti sono alla loro quattordicesima partita stagionale e rispetto a Cuneo vantano un precedente molto fresco, riferito all’ultima gara di campionato giocata in Piemonte contro Piacenza e vinta per 3-2. In totale sono tre le partite arbitrate dalle due giacchette blu con Cuneo nel 2006/07 (le altre due sono il 3-2 interno con Macerata e la sconfitta per 1-3 con Taranto) e due con Trento, sempre sconfitta: il 3-1 di Modena del 26 dicembre 2006 e il 3-2 di Treviso.
LA SERIE Gara 3 è una partita senza ritorno. Chi la vince va avanti, chi la perde esce di scena immediatamente. I quarti di finale si giocano infatti al meglio delle tre partite, mentre in semifinale finale la formula prevedrà una serie sulla distanza di cinque match. Chi esulterà domenica troverà quindi sulla propria strada già mercoledì 25 aprile (ore 18.00) la Copra Berni Piacenza, che ha eliminato in due match Modena. Gara 1 di semifinale si giocherà in terra emiliana solo nel caso in cui sia Trento a passare il turno altrimenti, per miglior posizione in classifica, tutti a Cuneo.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Cuneo-Trento sarà visibile in diretta su Sky Sport 2. L’emittente satellitare trasmetterà la partita a partire dalle ore 18.05, con il commento di Roberto Prini, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Eleonora Cottarelli da bordo campo.
La partita verrà come sempre trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale a partire dalle ore 18.05 su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page della società, www.trentinovolley.it mentre nel sito dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà possibile ascoltare la radiocronaca anche in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Simonetta Martellini e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18, per opera di Fabrizio Rossini.
Una sintesi della sfida sarà visibile anche su TCA martedì 24 aprile, al termine di “Trentino Volley Time” condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposto un set della gara mentre alle ore 23.30 circa, subito dopo il telegiornale, andrà in onda la replica integrale, così come accadrà su Sky Sport 2 lunedì 23 alle ore 15.45.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN PER CUNEO In mattinata si sono chiuse le iscrizioni per partecipare alla trasferta di domenica a Cuneo tramite il pullman organizzato dalla Società di via Manci. Saranno in tutto una cinquantina i tifosi che sosterranno la squadra in questa partita decisiva. A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che il bus partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 9.40, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 10.00, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.20.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Michal Winiarski contro il muro a uno di Manuel Coscione
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it