L’attesa è quasi finita, domani sera si parte e per il Fiorese c’è subito un cliente ostico e un tabù da sfatare: contro Pineto, in due anni di serie A2, Bassano ha sempre perso, per cui anche gli abruzzesi possono tranquillamente essere inseriti nella poco simpatica galleria delle bestie nere dei giallorossi. L’appuntamento per l’esordio di Dalla Libera e compagni nei play off è per domani sera al PalaVolley S.Maria di Pineto: fischio d’inizio alle ore 18.10 in diretta televisiva su Sky Sport 2. Una vetrina importante, ma soprattutto una partita in cui gli uomini di Dalla Fina sono chiamati alla prova di maturità dopo una stagione di alti e bassi salvata da uno strepitoso rush finale che è valso il tanto sospirato 7° posto, l’ultimo utile per qualificarsi alla post season. Il Fiorese arriva all’appuntamento con il ruolo dell’outsider, o mina vagante che dir si voglia, e avrà sempre lo svantaggio del fattore campo nell’eventuale bella, cosa che non rassicura molto vista l’atavica difficoltà dei bassanesi ad esprimersi al meglio fuori dalle mura amiche del PalaBassano. Per questo la partita di domani può essere vista come una sorta di esame di maturità e, così come ha dichiarato in settimana lo stesso presidente Signor, starà ai giocatori adesso dimostrare di valere ben più del 7° posto conquistato a fatica in regular season.

Per mister Dalla Fina dovrà venire fuori soprattutto il carattere: “Ai play off tutte le squadre sono forti, affrontare una o l’altra non fa grande differenza. Al di là dell’avversario, sicuramente di grandissimo spessore, noi siamo certi di essere una squadra di valore che per passare il turno dovrà vincere almeno una gara in trasferta e questo dipenderà molto dal carattere che sapremo mettere in campo. Ogni singolo giocatore deve tirare fuori il massimo soprattutto a livello mentale in modo tale che il carattere di ogni singolo diventi la forza del gruppo. Sappiamo che ne servirà tanta per uscire dai momenti difficili del match, per cui prepariamoci mentalmente a soffrire: voglio una squadra battagliera e combattiva dall’inizio alla fine, fino all’ultimo pallone. Chiaro che poi conterà l’aspetto tecnico: noi soffriamo il gioco veloce del loro palleggiatore e molto dipenderà dalla battuta, perchè dobbiamo tenerlo il più possibile lontano da rete, ma la stessa cosa vale per loro, per cui dal punto di vista tecnico la partita si deciderà molto in fase di battuta-ricezione. Anche a livello ambientale non sarà affatto facile, Pineto è un campo caldo e ostico per chiunque: un motivo in più per rendere ancor più difficile ed avvincente la nostra prova di maturità”.

Nel frattempo i tifosi si sono nuovamente organizzati per non perdersi l’esordio nei play off dei loro beniamini. Dopo l’esodo in quel di Cavriago, sarà il Ristorante Galloway il punto di ritrovo di tutti gli appassionati del volley giallorosso: la partita infatti verrà trasmessa, grazie alla diretta Sky, sul megaschermo del ristorante bassanese e tutti i tifosi giallorossi si sono dati appuntamento per dare il loro sostegno, seppur a centinaia di chilometri di distanza, ai loro beniamini, nell’attesa di rivederli dal vivo mercoledì 25 al PalaBassano per il match di ritorno. La febbre play off sale.

Andata dei quarti di finale play off:

Framasil Pineto – Fiorese Spa Bassano

Sabato 21 Aprile ore 18.10 in diretta su Sky Sport 2

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino