Il 28-26 che manda in vacanza la RPA-LuigiBacchi.it è ancora troppo fresco per fare un’analisi fredda e distaccata. Di sicuro però c’è che a Perugia, il giorno dopo l’eliminazione dai play off, si pensa più a quello che verrà che non a quello che è stato.
“Non nascondo la delusione – risponde Damiano Pippi – perché per quello che si è visto avremmo almeno meritato il tie break e poi chissà potevamo anche andare a gara tre. Ma il campo ha dato un altro verdetto e la Sisley ha vinto dimostrando ancora una volta si essere una grande squadra.
Comunque la nostra è stata una stagione positiva, dopo il momento difficile post Mondiale, in cui abbiamo perso cinque partite di fila, ci siamo rialzati ed il sesto posto è meritatissimo. Sulla carta in pochi c’avrebbero scommesso, in più abbiamo giocato questi play off quasi alla pari con Treviso”. Ed il futuro? “Qualche cambiamento ci sarà sicuramente, ma io mi auguro che il grosso del gruppo venga riconfermato. Io adesso mi prenderò qualche giorno di riposo, giocherò a tennis e mi comprerò una mountain bike. Voglio arrivare alla preparazione avendo fame di pallavolo. E al massimo, se Roma andrà in finale, l’andrò a vedere”.
Un occhio alla stagione e uno al mercato arriva dal direttore sportivo Luca Berti. “E’ stata una partita giocata con il cuore da tutte e due le squadre ed anche se Treviso ha fatto pochissimo più di noi, però l’ha fatto. La stagione, comunque alla fine è senz’altro positiva anche se alla fine ci siamo portati dietro il nostro problema cronico: nei momenti determinanti chiudiamo poco e questo ha inciso ieri come nel resto dell’anno. Quindi, anche se qualche punto in più lo potevamo fare, il sesto posto è un punto di partenza per il futuro”. E allora parliamo di questo futuro. “A caldo si pensa ancora a come è finita, è chiaro che all’orizzonte potrebbero esserci decisioni importanti. Lebl, come annunciato partirà e si dovrà discutere l’eventuale prolungamento di contratto di Vujevic, che è in scadenza. Di positivo c’è stato il cambio della diagonale palleggiatore-opposto. Stokr è stata la scommessa vinta e Sottile ha sostituito Tofoli in maniera ottimale. In più Pippi è stata una certezza ed ha fatto il campionato che ci aspettavamo”.
L’ultima parola va ovviamente al Presidente Claudio Sciurpa. “Sia sabato a Treviso che ieri siamo stati vicini alla vittoria, e un po’ la sfortuna, un po’ le decisioni arbitrali c’hanno tolto la soddisfazione di andare a gara tre. E’ ovvio che il rammarico è tanto. Una vittoria comunque l’abbiamo raggiunta lo stesso. Portare 3000 persone, di martedì sera al PalaEvangelisti non è cosa da poco. E da domani pensiamo già al futuro”.
Neanche 24 ore dopo, Perugia è già al lavoro.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley