Giorni di riposo per i giocatori, luci basse al palasport ma grandi emozioni ancora indelebili nella mente di chi, mercoledì scorso, era al Palabernhardsson. A Padova si fa pallavolo ad alti livelli da più di cinquant’anni e la prossima stagione sarà ancora in serie A1, per la 32esima volta: “Che ci crediate o no, qui nessuno molla! – esordisce il presidente Sartortati – Ci siamo salvati per il secondo anno consecutivo e questa società, assieme ai giocatori, ha vinto il proprio scudetto. Abbiamo il budget più basso della massima serie, forse lo stesso che aveva Latina, certamente meno della metà di squadre che hanno mancato i play off, ma abbiamo fatto ugualmente il miracolo. Grande merito a Gigi Schiavon, fu l’unico l’anno scorso ad accettare di allenare una squadra che sembrava già retrocessa.”
Gigi Schiavon è già al lavoro in Federazione, con la nazionale juniores, dove ha un contratto fino al 2010: “Gli auguro grande fortuna, perché lo merita. Non ha mai avuto la possibilità di allenare una grande squadra, spero che la nazionale segni la sua definitiva consacrazione e che prima o poi possa ambire a grandissimi obiettivi. Gigi Schiavon è un vero amico – continua Sartorati -, l’anno scorso gli fu semplicemente chiesto di far giocare la squadra: l’ha salvata per due anni consecutivi. Ora ci lascia, ma ci darà una mano nel mercato soprattutto con i giovani sui quali continueremo a puntare anche per la prossima stagione.”
Guardando avanti la situazione appare sempre la stessa: grande entusiasmo ed organizzazione, ma scarsi mezzi per operare il salto di qualità: “Al momento siamo in una fase di stallo. Abbiamo avuto un grandissimo ritorno mediatico e d’immagine grazie all’ennesima salvezza miracolosa e sull’onda di questi risultati ci piacerebbe che qualche sponsor incrementasse il proprio investimento. Ringraziamo in particolare Antonveneta che ci ha permesso di portare a termine questa grande stagione e con la quale potremmo fare il salto di qualità. Anche sul mercato siamo ancora fermi, a giorni inizieremo a sondare le varie possibilità.”
foto: Maurizio Sartorati e Luigi Schiavon
Carlo Vettore
Ufficio Stampa e Comunicazione
Sempre Volley Padova