Trento, 13 aprile 2007

Prendono il via nel weekend i playoff 2006/07 della serie A1 TIM. Dopo le ventisei giornate della regular season ora sono otto le squadre che continuano la corsa verso lo scudetto. Nei quarti di finale l’Itas Diatec Trentino dovrà vedersela con la testa di serie numero uno, la Bre Banca Lannutti Cuneo. La prima gara della serie si gioca domenica 15 aprile a Cuneo, con fischio d’inizio ad ore 18.00.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Questo pomeriggio il libero Andrea Bari, tenuto precauzionalmente a riposo mercoledì sera contro Montichiari, effettuerà alcuni accertamenti per sciogliere gli ultimi dubbi riguardo la sua presenza o meno in campo per gara 1. Lo staff medico è comunque molto fiducioso perché l’affaticamento muscolare al polpaccio destro del giocatore marchigiano sembra essere di lieve entità. Con lui dovrebbe far ritorno in rosa anche il secondo libero Andrea Segnalini che però Lattari terrà in ballottaggio con lo schiacciatore Paolo Ingrosso fino all’ultimo. La squadra partirà per Cuneo già domani mattina ed effettuerà al palazzetto dello sport piemontese due sedute di allenamento: quella di sabato pomeriggio e quella di rifinitura di domenica mattina.
Stiamo lavorando per arrivare al meglio a quello che per noi è l’appuntamento più importante della stagione – dice il secondo allenatore dell’Itas Diatec Trentino Andrea Burattini – ; la partita con Montichiari non fa testo. C’erano grosse differenze motivazionali fra noi e loro, ma abbiamo giocato comunque al massimo delle nostre possibilità e di questo ci va comunque dato atto. Dal punto di vista fisico siamo in crescita e possiamo essere la mina vagante di questi playoff; per noi con Cuneo sarà molto dura ma lo sarà allo stesso modo anche per chi dovrà incontrarci. Non credo sia un caso infatti che tutte le squadre già qualificate volessero, se possibile, evitarci”.
Un po’ di numeri. La Trentino Volley prende parte ai playoff scudetto per la quinta volta consecutiva nella propria giovane storia; nelle quattro precedenti partecipazioni l’Itas Diatec Trentino ha sempre vinto almeno una gara, essendo stata eliminata ai quarti per 2-3 con Modena (nel 2002/03) e Piacenza (2004/05) e per 1-3 con Perugia (2003/04), avendo poi invece superato il turno nella scorsa stagione contro la stessa Modena (2-1). Il miglior risultato di sempre, la semifinale scudetto giocata contro la Sisley Treviso e persa per tre gare a uno, è proprio legato alla più recente partecipazione trentina a questa fase.
Per André Heller questo è il terzo playoff con la maglia di Trento; il centrale brasiliano raggiunge Paolo Tofoli, Giuseppe Sorcinelli, Andrea Sartoretti ed Edoardo Rabezzana in quanto a partecipazioni con la Società di via Manci e con la gara di Cuneo di domenica diventerà il giocatore trentino con il maggior numero presenze nei playoff. Attualmente il centrale di Novo Amburgo ne può vantare dodici, al pari proprio di Tofoli e Sartoretti.
GLI AVVERSARI La vittoria al tie break di mercoledì scorso con Piacenza e la contemporanea sconfitta di Roma al Pala Bernhardsson ha permesso alla Bre Banca Lannutti Cuneo di riconquistare proprio sulla linea del traguardo il primato in classifica. Una posizione che al di là del vantaggio di poter disputare contro qualsiasi avversario l’eventuale bella in casa, permetterà alla compagine piemontese di giocare sicuramente anche il prossimo anno in Europa; bisognerà attendere la fine dei playoff però per capire in quale competizione (Cev Cup o Champions League).
Quello appena andato in archivio è stato un campionato assolutamente da ricordare per la società cuneese; prematura eliminazione in Coppa Italia e Champions League a parte, in regular season i biancoazzurri hanno infatti dettato legge per l’intera stagione, vincendo venti delle ventisei gare disputate, pur avendo giocato per quasi due mesi senza il proprio capitano Wijsmans. Una marcia spedita che solo Roma ha saputo reggere fino alla fine.
Cuneo – commenta Burattini – è una squadra pensata e creata appositamente per arrivare a competere con le migliori squadre del campionato. Prandi ha a propria disposizione un organico molto completo, che può vantare un potenziale straordinario nei fondamentali di battuta ed attacco di palla alta. Nella fase del cambiopalla, in particolar modo, loro riescono a tenere sempre un ritmo medio molto buono, anche grazie al gioco veloce di Coscione e a due centrali molto validi”.
A confermare le parole del vice di Lattari ci sono anche le statistiche della Lega. La Bre Banca Lannutti è infatti la terza squadra del campionato sia per numero di ace (155, dietro Taranto e Modena) sia per punti fatti a set (16,75), mentre la posizione migliora ancora (secondo posto) se si guarda la graduatoria degli attacchi vincenti realizzati a parziale (13). A livello individuale il bomber della squadra è, forse un po’ a sorpresa, Igor Omrcen che con 334 punti è anche il primo centrale della classifica dei realizzatori. Il posto 3 croato può anche vantare il miglior indice della A1 TIM nella media ponderata dell’attacco, l’ottavo posto nella classifica del muro vinta da Stefan Hübner e il settimo in quella degli ace. Una stagione strepitosa.
I PRECEDENTI Sono diciannove le partite in archivio fra le due società, con quattordici gare di regular season e cinque di Coppa Italia; nessun precedente nei playoff scudetto. Il bilancio è nettamente favorevole a Cuneo che ha vinto tredici incontri rispetto ai sei successi targati Trentino Volley. Trento non vince in Piemonte dal 28 novembre 2004 (3-1 firmato Sartoretti, 22 punti, e Rak, 12). Nella regular season di questo campionato doppio successo per la compagine di Prandi che a Cuneo nel girone d’andata si impose per 3-1 con 18 punti di Omrcen e Riad e a Trento vinse addirittura in maniera più agevole (3-0) nella gara giocata meno di un mese fa. In quella circostanza Wijsmans fu il vero mattatore firmando 19 punti, con il 78% in attacco e 4 muri personali.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari dovrebbe recuperare Bari e quindi schierare nuovamente il sestetto tipo: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Prandi non ha problemi di formazione e quindi proporrà in campo Coscione in regia, Lasko opposto, Giba e Wijsmans in banda, Riad ed Omrcen al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI La coppia composta dal palermitano Matteo Cipolla e dal barese Nicola Castagna, entrambi in serie A dal 1997, dirigerà gara 1. Per i due fischietti quella di domenica sarà l’undicesima partita stagionale congiunta in serie A1 TIM, la seconda settimanale dopo aver diretto solo mercoledì scorso Perugia-Treviso. In regular season un solo precedente legato a Trento, quello della vittoria per 3-0 in casa su Roma, mentre nessuna partita in archivio per quel che riguarda Cuneo.
LA SERIE I quarti di finale si giocano al meglio delle tre partite. Dopo gara 1 di domenica sera, le squadre torneranno in campo al PalaTrento per gara 2 mercoledì 18 aprile ad ore 20.30. L’eventuale gara 3 si giocherà nuovamente a Cuneo domenica 22 aprile alle ore 18. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Piacenza-Modena.
RADIO, TV ED INTERNET Cuneo-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page della società, www.trentinovolley.it mentre nel rinnovato sito dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà possibile ascoltare la radiocronaca anche in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18 e che sarà collegato con Cuneo attraverso la voce di Fabrizio Rossini.
La gara verrà trasmessa in differita lunedì 16 aprile sugli schermi di Sky Sport 2 a partire dalle ore 20.25; una sintesi della sfida sarà visibile anche su TCA martedì 17 aprile, al termine di “Trentino Volley Time” condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposto un set della gara mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, andrà in onda la replica integrale.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN PER CUNEO E PREVENDITE PER GARA 2 In mattinata si sono chiuse le iscrizioni per partecipare alla trasferta di domenica a Cuneo tramite il pullman organizzato dalla Società di via Manci. Per far viaggiare più comodamente i propri tifosi la Società ha deciso di prenotare un pullman da cinquanta posti e pertanto rimangono ancora disponibili una ventina di prenotazioni sul bus che domenica mattina partirà alla volta del Piemonte. Da questo pomeriggio a domenica mattina perciò ulteriori prenotazioni potranno essere possibili telefonando al responsabile del Fans Club Cuore Gialloblù al numero 333-1811863 o presentandosi direttamente ad una delle tre fermate programmate del pullman.
A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che il bus partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 9.30, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 9.50, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.10.
Già avviata da ieri mattina, nel frattempo, la prevendita per i biglietti gara 2 che si giocherà mercoledì 18 ad ore 20.30. Presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) è infatti possibile acquistare il proprio tagliando tutti i giorni, domenica esclusa, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Sabato 14 aprile il Trentino Volley Point sarà aperto dalle ore 9 alla 12. Questa sera alle ore 18 scade il diritto di prelazione degli abbonati per il proprio posto numerato rispetto all’unica partita interna della Trentino Volley nei quarti di finale.

Nella foto in alto scattata da Werner Chemelli un attacco di Michal Winiarski contro il muro a due di Cuneo composto dai brasiliani Giba e Riad nella partita del PalaTrento dello scorso 18 marzo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it