Si parte. Domani prendono il via i playoff scudetto del 62mo campionato di A1. E la Prisma Taranto, alle 20.30, inizia nella capitale la sfida contro la M Roma Volley. La serie, che come le altre dei quarti di finale si gioca al meglio delle tre partite, proseguirà poi martedì a Taranto.
M ROMA VOLLEY – La formazione allenata da Roberto Serniotti ha chiuso la regular season al secondo posto, grazie a 19 vittorie a fronte di 7 sconfitte, ad un solo punto di distanza da Cuneo. Ben 13 successi sono stati conquistati con il punteggio di 3-0, a dimostrazione della forza dei romani. Tra i migliori realizzatori nella fase regolare compare l’opposto Osvaldo Hernandez, che ha fatto registrare una media di 14.3 punti a partita, piazzandosi al 13mo posto della classifica generale; segue lo schiacciatore Cristian Savani, con 12.4 di media, e il centrale Wytze Kooistra con 10 punti a gara.
PRISMA TARANTO – I rossoblu disputeranno domani la prima partita playoff della loro storia. Mai infatti una squadra tarantina aveva raggiunto i giochi scudetto. Il sestetto di Di Pinto li ha conquistati classificandosi in settima posizione. La Prisma (13 successi e altrettante sconfitte) ha piazzato diversi suoi uomini nelle prime posizioni di varie classifiche di rendimento: Anderson miglior realizzatore dell’A1 con una media di 19.6 punti a partita, Granvorka miglior ace man con 2.03 punti sul servizio in ogni gara (Anderson e Felizardo sono secondo e terzo), Vicini quarto miglior libero con 60.26% di positività, Felizardo secondo miglior centrale dopo Mastrangelo.
GLI ARBITRI – La gara di domani verrà arbitrata da Maurizio Giani di Piacenza, in serie A dal 1997, e Luca Zecchini di Modena, di ruolo dal 1998.
COSI’ IN CAMPIONATO – Nella regular season appena conclusa Roma e Taranto hanno conquistato un successo per parte, entrambi al tie-break. All’andata si imposero i laziali recuperando dallo 0-2. Al ritorno, al PalaFiom andò in scena un match emozionante che la Prisma fece suo nonostante le assenze di Nuti, Vicini e Anderson.
GLI EX – Due gli ex in campo, entrambi nelle fila della M Roma. Sono l’opposto ucraino Oleksij Gatin e il centrale Giacomo Giretto, entrambi a Taranto lo scorso anno nella squadra che ha dominato il torneo di A2.
TV, RADIO E INTERNET – Roma-Taranto verrà trasmessa in differita lunedì sera alle 23.50 su Telenorba-8. In rete si potrà seguire la gara sui siti legavolley.it, tarantovolley.net e tarantosport.net. Sempre su internet sarà possibile ascoltare in diretta gli aggiornamenti live che Radio Incontro (radioincontro.it) darà al termine di ogni set.
DUE PULLMAN PER ROMA- La Prisma Taranto e il Presidente della Provincia di Taranto mettono a disposizione due pullman gratuiti per i tifosi e i sostenitori che vorranno seguire la squadra a Roma. I pullman partiranno alle 9.30 di domani dalla Concattedrale di Taranto e ripartiranno subito dopo la fine della partita. Info e prenotazioni numeri 347.5331563 e 340.6031831 oppure presso l’agenzia Tom & Gerry tel. 099.7701515.

Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley