Trento, 10 aprile 2007
Domani sera si gioca l’ultima giornata della stagione regolare di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà impegnata al PalaTrento contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari con già addosso la certezza di poter prendere parte ai playoff scudetto. Il ventiseiesimo turno, in ogni caso, non servirà solo per completare il quadro dei risultati, ma anche per determinare gli accoppiamenti del tabellone playoff, visto che a questo manca ancora una squadra all’appello (Taranto o Montichiari) e nessuna delle prime sette è già certa della propria posizione finale. Per gli ultimi verdetti, quindi, fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La vittoria per 3-0 a Latina e la conseguente matematica qualificazione ai playoff scudetto ha regalato un po’ di serenità all’ambiente trentino. Ora la squadra può giocare l’ultima gara di regular season con maggiore tranquillità in corpo; questo tuttavia non vorrà dire che la Trentino Volley affronterà meno seriamente del solito l’impegno di domani sera con Montichiari.
Mister Radamès Lattari ci tiene particolarmente a precisarlo. “Per noi sarà una partita come tutte le altre – commenta – . Abbiamo centrato l’obiettivo stagionale ma ora abbiamo il dovere di cercare di migliorare il nostro piazzamento in classifica. Giocheremo al massimo sia per garantirci la posizione più onorevole possibile, sia per non falsare la lotta per l’ultimo posto dei playoff, visto che Montichiari e Taranto sono ancora in ballo. Non scenderemo in campo facendo calcoli su chi ci converrebbe affrontare nei quarti di finale; qualsiasi avversario sarà comunque difficile: Roma, Cuneo, Treviso o Piacenza non fa differenza. Arrivati a questo punto dobbiamo solo cercare di fare il nostro meglio e di affrontare la gara con lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto a Latina. Non è stata una gara di grande livello, ma tecnicamente abbiamo dimostrato di essere in forma”.
Domani sera il mister brasiliano avrà l’intera rosa a disposizione, con il recupero anche di Andrea Segnalini che aveva saltato la trasferta laziale della vigilia di Pasqua per le conseguenze di una violenta pallonata all’occhio destro. Il giovane libero romano ha ripreso ad allenarsi col gruppo e sarà quindi a referto.
L’ultimo turno di stagione regolare potrebbe regalare a Stefan Hübner la vittoria nella classifica dei muri; il tedesco, al rientro in questa stagione dopo un anno di inattività per problemi fisici, guida la graduatoria con otto muri di vantaggio (89 a 81) sul perugino Lebl e contro la sua ex squadra cercherà i punti utili in questo fondamentale a garantirgli il successo. Nelle altre classifiche di rendimento individuali della Lega, brilla anche il brasiliano Andrè Nascimento (quarto bomber, quinto aceman, secondo schiacciatore).
GLI AVVERSARI La vittoria solo al tie break con Taranto nell’ultimo match casalingo della stagione regolare al PalaGeorge e la precedente sconfitta per 3-1 a Vibo hanno condizionato in maniera quasi irreparabile le possibilità di playoff dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Le speranze della formazione bresciana di giocare la seconda fase della stagione ora sono appese ad un filo: per proseguire il proprio cammino gli uomini di Velasco dovranno infatti vincere a Trento per 3-0 o 3-1 e nel frattempo sperare che la stessa Taranto non raccolga nemmeno un punto nel match casalingo con Verona. Un incrocio di risultati molto particolare, ma assolutamente possibile.
Dopo un buon avvio di campionato Montichiari a gioco lungo ha accusato una flessione piuttosto importante specialmente nel girone di ritorno, dove ha ottenuto solo due volte l’intera posta in palio, vincendo poi cinque partite al tie break nelle ultime nove giornate. E’ proprio in trasferta che la formazione bresciana nella fase discendente della regular season ha accusato il calo più evidente. L’Acqua Paradiso non vince lontano dal PalaGeorge dal 28 gennaio (3-1 a Macerata) e nell’ultimo periodo ha dovuto fare a meno di due pedine importanti come il palleggiatore statunitense Suxho (lesione del tendine d’achille nella gara di Roma) e del laterale Lorenzo Bernardi (prelevato da Verona a metà gennaio in cambio di Veres) che proprio sabato scorso ha dovuto nuovamente fermarsi per un sospetto strappo al polpaccio. Out anche il quarto centrale Buti (frattura al pollice).
Per la gara di domani quindi Julio Velasco potrà scegliere solo due fra De La Fuente, Meszaros e Popp in banda, con Tiberti in regia. L’allenatore argentino ha molto spesso alternato i due opposti azzurri (Gavotto e Perazzolo) nell’ultimo periodo. A referto, al posto di Bernardi e Suxho, ci saranno il giovane serbo Bojovic e il palleggiatore Giolito, preparatore atletico della squadra ma all’occorrenza anche terzo alzatore avendo buoni trascorsi in serie B alle spalle.
“Montichiari – spiega Lattari – è la squadra che ha nella propria rosa le maggiori alternative; ci sono quattro giocatori di posto 4 grossomodo sullo stesso livello e due opposti convocati in nazionale. Nessuno può permettersi una panchina così ricca e anche per questo è una compagine equilibrata e su cui risulta difficile prendere le misure. Giocano momenti di grande pallavolo e una serie di combinazioni molto veloci, specialmente in banda”.
Le statistiche della Lega dicono che l’Acqua Paradiso Gabeca è la squadra che ha messo a terra più attacchi vincenti a set (13), ma anche in battuta (quarto posto con 143 ace) e a muro (terza dietro Trento e Piacenza) ha saputo dire la sua. A livello individuale quello che sta andando in archivio è stato un buon campionato per Gavotto (quinto nella classifica dei bomber e ottavo nella media ponderata del fondamentale dell’attacco) e per Sala, in particolar modo nel fondamentale del muro (settimo posto). Nella classifica degli ace, infine, bene Meszaros, quinto con 37 battute vincenti.
I PRECEDENTI Sono quattordici i confronti già in archivio fra le due società, frutto di tredici partite di serie A1 e di una sfida di Coppa Italia (quarti di finale dell’edizione 2002). Il bilancio globale vede in netto vantaggio Trento con 9 vittorie a 5. La formazione bresciana non vince contro l’Itas Diatec Trentino da più di due anni (6 marzo 2005, 3-1 al PalaGeorge), mentre per trovare un successo di Montichiari al PalaTrento bisogna risalire addirittura fino al 2 marzo 2002, quando l’allora Bossini Sangemini violò l’impianto trentino al tie break. Nella partita d’andata di questa stagione la formazione di Lattari si impose per 3-1 (25-20, 25-20, 22-25, 25-23), anche grazie ai sette muri di Hübner (mvp della gara) e ai 21 punti di Nascimento.
I PROBABILI SESTETTI Per Trento in campo nessuna novità rispetto a sabato sera; starting six quindi con Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Julio Velasco risponderà verosimilmente con Tiberti al palleggio, Gavotto opposto, Popp e Meszaros (o De La Fuente) in banda, Sala e Jeroncic centrali, Rinaldi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia emiliana composta da Maurizio Giani (di Piacenza, in serie A dal 1997) e Luca Zecchini (di Vignola, provincia di Modena, in serie A dal 1998). I due fischietti sono alla undicesima direzione stagionale in serie A1 TIM e rispetto alla Trentino Volley vantano due precedenti in questo campionato: la gara di Macerata (persa 3-2) dell’8 ottobre 2006 e la gara di Perugia (vinta 3-1) del 4 febbraio 2007. Due le partite arbitrate anche con Montichiari, entrambe nel girone d’andata: il successo casalingo per 3-1 con Roma e la sconfitta per 3-0 a Cuneo.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Montichiari sarà trasmessa in radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare la diretta sull’home page di www.trentinovolley.it, mentre sul sito dell’emittente radiofonica bolzanina www.radionbc.it sarà possibile ascoltare la cronaca della partita in streaming.
La sintesi della sfida sarà visibile in differita venerdì 13 aprile su TCA alle ore 21.15, mentre sabato 14 alle ore 23.10 sarà possibile vedere l’intera replica della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI, MERCHANDISING, LOTTERIA ANFFAS ED INIZIATIVA APSS E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti di Itas Diatec Trentino–Acqua Paradiso Gabeca Montichiari fino a domani pomeriggio dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 16 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Domani sera le casse del PalaTrento apriranno alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
Al PalaTrento sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza dell’Anffas Trentino Onlus, al prezzo di un euro cadauno; il ricavato confluirà nel fondo ANFFAS OGGI, destinato all’acquisto di attrezzatura, arredi e automezzi. Tanti i premi importanti fra cui anche un abbonamento alla prossima stagione agonistica della Trentino Volley. L’estrazione avverrà il giorno 13 Aprile alle ore 15 presso la Sede di Anffas Trentino Onlus in via Trener 8 a Trento.
All’interno del palazzetto dello sport verranno allestiti inoltre dieci gazebo in cui saranno distribuiti yogurt e latte a tutti gli spettatori presenti, nell’ottica dell’iniziativa promossa dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari denominata “Aprile, mese della prevenzione alcologica”. Una campagna di sensibilizzazione di cui Trentino Volley è uno dei principali partner.
Sempre presso il PalaTrento sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti ufficiali della società di via Manci.
BUS NAVETTA In occasione della tredicesima gara casalinga della regular season dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. I mezzi del servizio pubblico partiranno dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 19.30 e 20; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Mercoledì, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il laterale dell’Itas Diatec Trentino Cosimo Gallotta
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it