Esse-Ti Carilo Loreto: ABASAN BARI – ESSE.TI CARILO LORETO 1-3 (25-23/21-25/16-25/22-25)
ABASAN BARI: Matheus n.e.; Rodrigues De Carvalho 12; Enoch n.e.; Valente 7; Viva n.e.; Gallotta 5; Joosten 1; Capra 17; Coscione 1; Battilotti 1; Minafra (L); Tomanoczy 12. All. Lorizio
ESSE-TI CARILO LORETO: Rodrigues 19; Tobaldi 1; Pesenti (L); Tomalino 5; Gatto n.e.; Peda 19; Palharini ne; Visentin 3; Pistovic 10; Di Fino; Biagiola n.e.; Mosterts 15. All. Moretti.
La Esse-ti Carilo Loreto festeggia la Pasqua con una vittoria. In casa della Abasan Bari i ragazzi di Luca Moretti si impongono con il risultato di 3 a 1 e con i tre punti conquistati si portano in ottava posizione in classifica a quota 43 punti, a sole tre lunghezze di distanze dalla Fiorese Bassano, formazione che occupa attualmente l’ultima posizione disponibile per i play off. Orfana di Enoch e di Battilotti (ex di turno), la squadra barese non si oppone più di tanto alla forza della Esse-ti Carilo di questo periodo che grazie a Janis Peda in grande serata, alle bombe di Leonardo Rodrigues e alla solidità a muro e in attacco di Matteo Mosterts porta a casa la seconda vittoria consecutiva.
Il primo set non inizia nei migliore dei modi per la Esse-ti Carilo Loreto. Forse leggermente scarica a livello mentale, dopo la salvezza conquistata la settimana scorsa nella partita contro Cavriago, la squadra marchigiana fatica un po’ ad entrare in partita. I troppi errori in battuta e in attacco (13 nel set) condizionano il primo parziale dei loretani, parziale che alla fine si chiude a favore dei padroni di casa grazie a Tibor Tomanoczy (25-23). Capra spinge la sua squadra all’inizio del secondo set e grazie ad una serie di battute molto insidiose porta l’Abasan sul 4 a 0. Ma da questo momento la Esse-ti Carilo Loreto inizia la sua partita. A salire in cattedra per primo è Janis Peda che grazie al fondamentale del servizio scardina la ricezione avversaria e da il via alla rimonta loretana. A seguire Peda nella scalata al successo è Matteo Mosterts e se il lèttone fa male in battuta, il centrale milanese chiude ogni spazio a muro (6 alla fine della partita). Il secondo set va avanti punto a punto fino al break decisivo di Loreto sul 17 a 21 e grazie ad un attacco di capitan Tomalino la Esse-ti Carilo agguanta il pareggio nel conto dei set. Nel terzo e nel quarto parziale Loreto sfrutta il calo inevitabile di padroni di casa. Più precisa e con meno errori sulle spalle, i ragazzi di coach Moretti conducono le danze fino alla fine del match e dopo il terzo parziale vinto 16 a 25, la Esse-ti Carilo chiude la pratica Bari con un attacco di Branko Pistovic nel quarto set (22-25).
“Dopo un primo set in leggera difficoltà sotto l’aspetto mentale, ci siamo ripresi molto bene conquistando meritatamente la vittoria – dichiara coach Luca Moretti – abbiamo iniziato a sbagliare molto meno dal secondo parziale in poi e grazie ad un gioco discreto ci siamo portati a casa una partita che ci tenevamo a vincere”.
Da segnalare ad una partita dalla fine della stagione, l’aggancio a Marko Liefke in testa alla classifica di rendimento individuale di Leonardo Rodrigues che grazie ai 19 punti di questa partita raggiunge l’opposto della Salento d’amare Taviano a quota 565 punti.
(Nella foto: Janis Peda e Matteo Mosterts, protagonisti assoluti dell’incontro)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto