Taviano ritrova il sorriso, interrompendo una serie negativa di tre sconfitte proprio in occasione dell’ultima trasferta di campionato. Il 3-2 imposto alla Tiscali Cagliari è successo sofferto, ma meritato, perché giunto al termine di una prestazione maiuscola che ha permesso alla compagine allenata da Fabrizio Licchelli di ritornare nel Salento con due punti in più in classifica che, tra l’altro, valgono la sicurezza matematica di partecipare al campionato di A2 anche nella prossima annata agonistica.
Fermo ai box Wouter Stoltz (l’olandese è a riposo assoluto per un infortunio alla caviglia) Licchelli manda in campo De Giorgi e Liefke a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, Belardi e Tomassetti coppia di centro, Ereu e Zanette schiacciatori di banda e De Pandis libero. L’avvio di partita è al fulmicotone proprio per la compagine salentina che dopo aver guadagnato un vantaggio di +4 sui diretti rivali cagliaritani (in occasione sia del primo che del secondo minuto obbligatorio di sosta), riesce a gestire il set costantemente al comando. Solo sul finale di parziale Postiglioni e soci riagguantano Taviano, annullando ai salentini addirittura tre palle set. La parità perdura fino al 28-28, quando una conclusione errata dei sardi ed un ace del venezuelano Ereu servono il 28-30 che regala ai salentini l’1-0 parziale. Taviano continua a spingere sull’acceleratore anche nel secondo set, mettendo sotto pressione la squadra locale che mister Santilli intanto prova a ridisegnare. Ma l’inerzia della gara cambia di poco, tanto che i leccesi faticano molto meno rispetto al gioco d’apertura per vincere la seconda frazione e portarsi sul doppio vantaggio.
Sotto per due set a zero la Tiscali comincia la sua rincorsa, grazie ad alcuni “aggiustamenti” che Santilli apporta nuovamente nel sestetto mandato in campo. Cagliari riapre la partita vincendo in scioltezza il terzo set (25-21 il punteggio finale) , per poi ripetersi tagliando per primo il traguardo del parziale successivo (vinto ai vantaggi), condotto invece dalle due squadre quasi in perfetta parità. Il tie-break diventa terra di conquista di Taviano. I salentini vanno sul 5-0, si fanno rimontare (5-5) poi recuperano le energie e la concentrazione giusta per maturarsi il 9-12 che diventa decisivo per ottenere l’ottava vittoria stagionale al tie-break, sesta cosecutiva.
TISCALI CAGLIARI – SALENTO D’AMARE TAVIANO 2-3
Parziali : 28-30, 19-25, 25-21, 27-25, 12-15
Durata set: 31’; 25’; 24’; 30’, 18’.
Arbitri: Montanari e Puletti
TISCALI CAGLIARI: Peric 5, Mascia, Sevillano 12, Burbello 9, Postiglioni 7, Francesconi 2, Fadda, Barbareschi 23, Batez 12, Scilì 8, Cristiano 1, Ardu 2. All. Roberto Santilli.
SALENTO D’AMARE TAVIANO: Liefke 18, Tomassetti 12, De Giorgi 2, Passaro , Lorenzi 3, Zanette 16, De Pandis, Belardi 11, Ereu 23, Trevisan, Carafa. All. Fabrizio Licchelli.
UFFICIO STAMPA
Salento d’amare Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it