La Framasil sale al terzo posto in graduatoria, vincendo per la quarta volta con la prima della classe in questo campionato. Dopo aver steso nell’ordine Crema, Castellana, S.Croce al Pala Mercatone Uno, è la volta di Milano, felice nonostante la sconfitta per esser riuscita a conquistare matematicamente la promozione in serie A1.
Una gara vibrante quella andata in scena nell’impianto del Pineto, davanti a mille spettatori in visibilio per uno spettacolo di alto livello tecnico, con azioni infinite, difese spettacolari e servizi al fulmicotone.
Chi avesse perso questa gara potrà consolarsi con la differita Sky di lunedì prossimo alle 15.45, con le telecamere che hanno avuto modo di riprendere un match che ha tenuto fede alle attese della vigilia.
Per quanto riguarda le formazioni iniziali i due tecnici confermano i sestetti usciti vincitori nell’ultima apparizione in campionato. Fracascia comincia con Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Russo e Sborgia centrali con Mancini e Zago schiacciatori/ricevitori. Il libero è Cacchiarelli. Dall’altra parte risponde Ricci con Travica alzatore, Novotny opposto, Spairani ed Insalata al centro con martelli Benito e Lundtang. Libero Tabanelli.
La cronaca. Comincia bene Pineto, con un servizio pungente che mette in difficoltà i ricettori ospiti, l’accelerazione progressiva dei padroni di casa spinge i gialloblu sull’8-5 quindi sul 16-13 firmato da Zago. Ricci toglie allore Lundtang, inserendo Platenik, ma Russo con un muro quindi Zago con due servizi vincenti che sigla il 21-15. Spairani e Novotny tentano la rimonta, Fracascia per arrestarla irrobustisce la ricezione con Leone per Zago. A finire la frazione ci pensa un ace del capitano Marco Mancini, che fa esplodere il Pala Mercatone Uno.
Nel secondo set la Framasil mantiene sotto pressione con il servizio la Sparkling, che dopo un buon avvio cede progressivamente terreno fino al 16-13. Il break di 3 a 0 frutta la parità (16-16), quindi Mancini e Bergamo salgono in cattedra, aiutati da Sborgia in primo tempo. Bergamo sigla il 24-21, quindi è Russo a regalare un’altra gioia ai tifosi gialloblu, dopo un’azione interminabile, con difese a ripetizione da una parte e dall’altra.
Nel parziale successivo Benito è devastante alla battuta: un doppio ace fissa il punteggio sul 12-8 per Milano, ma sono gli otto errori complessivi al servizio per Pineto a pesare non poco sull’equilibrio della partita. Travica può sfruttare tutti i suoi attaccanti facendo leva sulla sua fantasia e per la Framasil non c’è nulla da fare.
I padroni di casa tornano sul mondoflex animati dalla voglia di chiudere subito il discorso. Sborgia fa due muri di fila, Bergamo prende il ritmo e si arriva al time out tecnico sull’8-5. L’inserimento di Beltran per Russo sembra produrre effetti, ma dal 12 pari inizia un testa a testa entusiasmante con le due squadre separate al massimo da un punto. Un muro di Zago vale il 22-21, si arriva al 23 pari, ma due errori di fila consegnano il set alla festa promozione di Milano. I tifosi abbracciano i giocatori per il salto di categoria, ma al Pala Mercatone Uno si deve ancora assegnare la vittoria.
La rabbia per aver perso il parziale si trasforma in energia positiva per i gialloblu che con Mancini, Bergamo e Beltran ottengono il vantaggio di 5 punti sull’8-3. Cambio di campo ma non di copione, Pineto avanti e Milano ad inseguire. Un muro di Ronaldo regala la palla match alla quale segue il 15-11 di Bergamo. Esultano tutti gli spettatori. Per la Framasil il successo vale il terzo posto, per la Sparkling la sconfitta significa lo stesso A1, nonostante debba vedere infranta la sua striscia di 19 affermazioni consecutive.
Pineto adesso dovrà difendere il terzo posto nell’ultimo turno di regular season a Loreto ma nel frattempo regala a tutti i suoi sostenitori una Pasqua dolcissima.
TABELLINO INCONTRO FRAMASIL CUCINE PINETO – SPARKLING MILANO 3-2 (25-21, 25-21, 18-25, 23-25, 15-11)
Durate set: 24′, 28′, 26′, 29′, 13′.
Framasil Cucine Pineto: Antequera , Medori ne, Leone , Mancini 13, Ronaldo 3, Sborgia 11, Beltran 3, Russo 6, Bergamo 26, Cacchiarelli (L), Zago 13, Baldasseroni ne. All. Fracascia.
Sparkling Milano: Mengozzi 2, Novotny 24, Benito 10, Tabanelli (L), Ioppi ne, Casagrande ne, Lundtang 1, Insalata 5, Spairani 7, Travica 6, Sirri , Platenik 13. All. Ricci.
Arbitri Caltabiano di Catania e Marchello di Messina.
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 22/7 , Sparkling Milano 18/4.
(Nella foto di Gianluca Schiazza un primo tempo di Emanuele Sborgia)