Come da pronostici d’inizio stagione, saranno le ultime giornate della Regular Season a decidere la griglia della Final Eight. Per rientrare tra le prime otto della classe, l’Acqua Paradiso, al momento nona a tre lunghezze dall’ottava, deve vincere le due ultime partite di campionato a pieno bottino.
Prima della sciagurata trasferta di Vibo Valentia, i Play Off sembravano quasi cosa fatta per la compagine di Montichiari, invece… Ora non si può più sbagliare, perché la perdita di anche solo un punto con Taranto, significherebbe la fine del sogno arancioblù.
Nell’ambiente monteclarense la brutta sconfitta di domenica sembra già alle spalle ed il gruppo è deciso più che mai a riscattarsi contro la Prisma, come conferma coach Velasco “E’ inutile piangere sul latte versato. Abbiamo vissuto un passaggio a vuoto, che non dovevamo avere, nel momento più delicato della stagione. Adesso dobbiamo vincere le ultime due partite senza lasciare neanche un punto sia Taranto che a Trento. Non dobbiamo fare la corsa su nessuno; dobbiamo semplicemente fare sei punti in due partite. Se compiamo questa missione i Play Off sono nostri”.
Prima di fare qualsiasi calcolo, infatti, bisogna vincere sabato, come afferma anche Mister Secolo “Dobbiamo conquistare i tre punti con Taranto, senza pensare a Trento, perché se non si fa bottino pieno sabato possiamo dire addio ai Play Off. Io farò di tutto per recuperare dall’infortunio di domenica, per giocarmi questa partita troppo importante per noi!”.
Il primo scoglio di queste due tappe-finali è, quindi, la Prisma Taranto, squadra rivelazione di questo campionato, allenata da coach Di Pinto. La formazione pugliese è una delle più equilibrate del nostro campionato. Il suo sestetto titolare è formato dagli schiacciatori Patriarca (determinante il suo apporto in ricezione con il 55% prf di media) e Granvorka (sesto bomber del campionato), dall’opposto Anderson (attuale miglior realizzatore della Regular Season), dai centrali Felizardo (molto forte in attacco con il 60% di prf) e Vulin (nazionale croato dal muro notevole grazie ai suoi 211cm), dal regista neo-azzurro Nuti e dall’ex libero di Montichiari Vicini.
Punto di forza della Prisma è la battuta e quando si presenteranno al turno i tre granatieri tarantini, Anderson-Granvorka-Felizardo, in rigoroso ordine, la ricezione di Montichiari dovrà farsi trovare pronta, per conquistare al più presto il cambio-palla, perché, in numerose partite grazie a questo break martellante in battuta Taranto è riuscita a staccare l’avversario creando nei set un divario punti difficilmente colmabile.
Per questo, in settimana lo staff monteclarense ha intensificato il lavoro sulla ricezione, come anche sulla battuta, che è un fondamentale importante, tecnico ma anche molto mentale, che necessita della giusta concentrazione e tranquillità, che tra le fila arancioblù è venuta meno nelle ultime giornate.
Montichiari e Taranto sono alla loro ottava sfida e, per il momento, i monteclarensi sono in vantaggio 5-2. Entrambe le sconfitte arancioblù sono arrivate al PalaFiom. Nella gara d’andata, persa dall’Acqua Paradiso per 3 a 2, sono stati fondamentali i 26 punti messi a segno da Anderson, MVP del match, e i ben 9 ace (5 di Granvorka) subiti dalla formazione monteclarense.
I due grandi assenti di questo match saranno gli infortunati Suxho e Buti, che dovranno soffrire dalla tribuna.
“Vivere le partite da spettatore è ancora più difficile, è una vera sofferenza! – ci confessa Simone – Questo infortunio davvero non ci voleva”.
“Mi dispiace tantissimo di non poter essere in campo a dare una mano alla squadra in questi sgoccioli di campionato – afferma Donald – Non era facile vincere a Vibo, perché loro giocavano per la salvezza. Noi però dovevamo fare almeno un punto. Adesso entrare nei Play Off è davvero dura, ma non ci scoraggiamo. Confido nei miei compagni e so che ce la metteranno tutta per conquistare questi sei punti. L’unico aspetto negativo è che la nostra qualificazione dipende molto anche dagli altri. Siamo una squadra da play off e ce la dobbiamo fare!”

Alberto Pellini
Francesca Treccani
Ufficio Comunicazione
Acqua Paradiso Montichiari
Tel. 030.9964670
Cell. 320.8537230
e-mail comunicazione@gabecapallavolo.it
Visita il nostro sito www.gabecapallavolo.it