La Framasil attende la visita della capolista Sparkling Milano nell’ultimo appuntamento casalingo della regular season. I padroni di casa sono alla caccia di punti importanti in chiave play-off ma dovranno ottenerli contro una squadra reduce da una striscia record di successi (ben 19 consecutivi) intenzionata ad ottenere il punto necessario alla matematica certezza della promozione in A1 davanti alle telecamere di Sky Sport che riproporranno il match in differita lunedì 9 aprile alle 15.45.
Le due formazioni sono reduci entrambe da una vittoria: Pineto ha espugnato il Pala Carbonara di Bari contro l’Abasan con il punteggio di 3 set a 1, mentre Milano ha superato al Pala Lido il Salento Taviano con un secco 3 a 0.
Per arginare il talento degli uomini di coach Daniele Ricci il sestetto di Fracascia dovrà metter in campo tutta la sua grinta e la sua determinazione, mantenendo la concentrazione nei frangenti più delicati della gara per impedire agli ospiti di piazzare un break, soprattutto in battuta, come avvenuto nella finale di Tim Cup disputatasi a Roseto lo scorso febbraio e vinta proprio da Milano sul Pineto.
Il servizio potrebbe difatti essere l’arma in più della Sparkling che con Novotny, Benito e Platenik può contare su degli autentici specialisti dalla linea dei nove metri. Si preannuncia pertanto un super lavoro per la linea di ricezione gialloblu chiamata a contenere la potenza delle battute di Milano per offrire a Ronaldo palloni precisi da smistare ai suoi schiacciatori. Lo stesso fondamentale (il servizio) potrà risultare determinante anche in chiave Framasil, per provare invece a costringere Travica (uno dei migliori palleggiatori a livello italiano, già entrato nel giro della nazionale di Montali) a chiamate in attacco “scontate” che agevolerebbero il lavoro a muro dei centrali Russo e Sborgia.
Per quanto riguarda la formazione della Framasil, Fracascia almeno inizialmente dovrà fare a meno di Simone Baldasseroni: lo schiacciatore sta forzando i tempi del recupero insieme al fisioterapista Ciro Fusco per scendere in campo sabato, ma con ogni probabilità lo starting six sarà lo stesso del match con l’Abasan con Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Russo e Sborgia centrali, Zago e capitan Macini schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero.
L’incontro Framasil Pineto – Sparkling Milano sarà diretto dagli arbitri Caltabiano di Catania e Marchello di Messina.
(Nella foto un momento della gara Abasan Bari – Framasil Pineto con Beltran, Ronaldo e Zago a muro)