Vigilia di Pasqua all’insegna della pallavolo. Non si ferma il torneo cadetto che scenderà in campo sabato pomeriggio (ore 18) per la penultima giornata di campionato.

La Esse-ti Carilo, già salva matematicamente grazie alla vittoria casalinga di domenica scorsa, in tre set, contro l’Edilesse Cavriago, tornata ad allenarsi oggi dopo tre giorni di assoluto riposo, scenderà in Puglia, in casa dell’Abasan Bari (al Palasport di Carbonara fischieranno Alessandro Zingoni e Silvia Vannucci). Anche i pugliesi non hanno più niente da dire al campionato. Sono già retrocessi matematicamente in serie B1, occupando il penultimo posto della graduatoria.

Loreto invece? E’ salvo, ma un obiettivo, anche se quasi impossibile, ancora lo cova. Conquistare un posticino nei playoff, come negli anni passati. Impresa ardua, quasi impossibile. I punti di distacco, dal settimo posto, ultimo utile per accedere agli spareggi promozione, dista quattro punti. Ed in palio di punti, da qui alla fine della fiera, ce ne sono solamente sei. Inoltre Loreto dovrà superare la concorrenza di tre squadre che lo precedono attualmente in classifica: Bassano, Isernia e Cagliari.

””Per ora godiamoci questa salvezza sofferta, ma ampiamente meritata. Per i playoff penso che ci sono tante squadre davanti a noi e quindi sarà una missione molto difficile. Però non disperiamo. Mancano due partite al termine della stagione, cerchiamo di vincerle con il massimo scarto, poi andremo a guardare la classifica”. Stesso pensiero anche per coach Luca Moretti che peraltro teme l’Abasan Bari. A detta del mister venderà cara la pelle.

Non si prospetta quindi una passeggiata per Tomalino e compagni. Bari che può contare su Battilotti, ex di turno, nonostante fosse già retrocessa, nell’ultimo turno ha dato del filo da torcere a Pineto, vincendo un set. E allora massima attenzione e concentrazione se si vuol sognare ancora di conquistare un posticino al sole.