Il Modugno-Noicattaro affronta nel Sabato Santo l’ultima trasferta di campionato in quel di Crema dove farà visita alla Premier Hotels. La squadra di Dagioni è reduce dal bel successo casalingo con Cagliari e da tre risultati utili consecutivi oltre che da tre buone prove di gioco.
Gli ultimi incontri hanno consentito ai pugliesi di superare in classifica Cavriago e di avvicinarsi alla zona salvezza, che è lì a due punti, dove staziona la Monini Spoleto. Perciò a Crema per Durante e compagni il pronostico è “chiuso”, nel senso che l’obiettivo è solo quello di vincere. Anche se mister Dagioni preferisce pensare non solo al risultato: “Dobbiamo – dice – non essere concentrati esclusivamente sul risultato ma soprattutto sul nostro gioco. Commetteremmo un errore nell’approccio alla partita se andassimo a Crema pensando esclusivamente al risultato.” “La partita di sabato – prosegue – si presenta da sola. Crema è una squadra di alta classifica che ha dovuto pagare lo scotto di qualche infortunio. Ora che ha l’organico al completo è candidata certamente al salto in A1. Noi abbiamo voglia di affrontarla nel modo giusto, concentrandoci sul nostro gioco. L’obiettivo è sicuramente quello di vincere sia l’incontro di sabato che l’ultima partita di campionato in casa col Bari, facendo sei punti per conquistare la salvezza”.
A Crema (quinta in classifica con 53 punti) i pugliesi (tredicesimi con 34 punti) troveranno una squadra galvanizzata dal successo di domenica scorsa maturato in casa della Codyeco Santa Croce. Crema presenta un ruolino di marcia casalingo di tutto rispetto: dodici vittorie su quattordici gare disputate. Nel girone di ritorno Crema ha sempre vinto tra le mura amiche.
Il Modugno-Noicattaro ha vinto fuori casa quattro gare su quattordici. Nelle ultime tre gare esterne è andata sempre a punti (6 quelli conquistati).
Il precedente del girone di andata parla pugliese. Quando la squadra lombarda scese in Puglia da capolista fu “sgambettata” da Nuzzo e compagni, che si imposero 3-2.
Per la partita di sabato sarà pienamente disponibile Gianluca Durante. Domenica scorsa il capitano biancoblu è entrato a sprazzi nel corso dell’incontro per via di alcuni problemi muscolari. E’ toccato a Ivano Santià, uno dei protagonisti della promozione in A2 lo scorso anno, sostituirlo. Compito che allo schiacciatore piemontese è riuscito più che bene. “Domenica mi sono proprio divertito”, esordisce. Dopo aver disputato solo piccole porzioni di campionato “davanti ai miei tifosi volevo fare bene”. Santià ha dimostrato di non farsi logorare dalla attesa in panca: “Sono stato sempre molto motivato, perciò quando sono entrato in campo domenica non ho corso il rischio di strafare anche perché volevo sfruttare al meglio la possibilità che il mister mi ha offerto”.
Sulla partita di sabato prossimo Santià dice che “il morale della squadra è buono perché veniamo da due vittorie consecutive e Crema non fa paura”. E’ ovvio, però, che è una squadra da prendere con le molle e che può contare su “due punti di riferimento come Martino e Cazzaniga, che possono fare il bello ed il cattivo tempo soprattutto in battuta. A noi spetta contenerli in questo fondamentale e approfittare dei loro possibili cali di tensione”. “Sono sicuro – prosegue Santià – che a Crema possiamo fare una buona prova e speriamo che gli amici di Bergamo ci facciano un bel regalo fermando Spoleto”. La salvezza per Santià è un obiettivo “fattibile ed è nelle nostre mani. Quando, come nelle ultime partite, siamo scesi in campo con una unica possibilità di risultato, la vittoria, abbiamo giocato bene”.

PREMIER HOTELS CREMA vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY sabato 7 aprile ore 18 – PalaBertoni – Crema (CR)
Arbitri dell’incontro: Modi Gianmarco e De Caroli Lorenzo di Firenze.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa-Modugno Noicattaro Volley