La Volley Corigliano si accinge all’ultimo turno casalingo di questa Regular Season 2006-07. Avversario di turno sul parquet del Pala Corigliano sarà la Petrecca Isernia di coach Chiovini, formazione che arriva in Calabria con l’obiettivo preciso di far punti per sperare in un aggancio all’ultimo vagone del “treno” playoff.
Il prossimo avversario
I molisani, infatti, a due giornate dal termine inseguono la settima posizione occupata da Bassano, che ad oggi detiene un punto in più classifica. La lotta per il 7° posto sembra discorso proprio di queste due squadre, anche se esiste un terzo incomodo chiamato Tiscali Cagliari; per ora i sardi hanno due lunghezze di ritardo sui molisani e tre sui veneti, ma fino al 15 aprile potrebbero anche insidiare le due avversarie meglio piazzate, visto il calendario piuttosto favorevole che li attende. Tornando all’Isernia, invece, dopo un buon inizio in questo girone di ritorno, la formazione del palleggiatore Scappaticcio ha avuto nelle ultime gare un andamento altalenante, riuscendo a conquistare un punto sul campo del Milano ma anche a perdere in quel di Cavriago per 3 a 0. Ad ogni modo, i ragazzi di Chiovini a Corigliano cercheranno di far punti per continuare a sperare, per poi giocarsi tutto nell’ultima gara interna contro Castellana. Pericolo pubblico “numero 1”, tra gli ospiti, il giovane opposto Mattia Rosso, attualmente 7° miglior realizzatore del torneo del torneo di A2 con 464 punti totali. Per fermare il forte schiacciatore originario di Cuneo, alla Famigliulo servirà sfoderare un’ottima prestazione a muro, fermo restando che ai calabresi non deficita anche un buon servizio sempre in grado di mettere in crisi la ricostruzione avversaria.
Classifica e scontri incrociati
La gara contro Isernia, dunque, si preannuncia davvero aperta, con i calabresi motivatissimi a far bene per confermarsi secondi fino alla termine del torneo. Quest’ultimo risultato, che potrebbe essere raggiunto matematicamente già sabato sera, darà poi ai ragazzi di coach Giuliani la possibilità di giocare l’eventuale gara 3 dei playoff davanti al pubblico del Pala Corigliano, vantaggio non indifferente se si considera il calore che da sempre contraddistingue i tifosi calabresi della Famigliulo. Per forza di cose, dunque, sia l’Isernia che il Corigliano sabato avranno un occhio rivolto a quel che succederà sul parquet di Bassano del Grappa, dato che lì si giocherà lo scontro cruciale tra il Fiorese padrone di casa e la Codyeco Santa Croce; i toscani, infatti, sono attualmente terzi insieme al Pineto (che sabato riceve il Milano in casa) e inseguono la Famigliulo a tre punti di distanza.
I punti conquistati a Bergamo
Facendo un passo indietro, coach Giuliani ha avuto parole di elogio per i suoi ragazzi dopo l’importante vittoria ottenuta a Bergamo domenica scorsa. E’ pur vero che contro i lombardi già retrocessi tutti si attendevano la conquista del bottino pieno, ma bisogna considerare che la Famigliulo è andata in campo non nella formazione migliore (Tomasello è stato risparmiato perché ancora dolorante alla caviglia) e che i padroni di casa hanno davvero dato il massimo giocando senza assilli di sorta. Se a ciò si aggiunge la contemporanea caduta libera di Santa Croce, battuta in casa 3 a 0 da Crema, allora ecco che i due punti conquistati a Bergamo diventano davvero oro colato per la formazione rossonera calabrese, che così ha potuto allungare a +3 sugli inseguitori toscani.
De Cecco infortunato
Per quel che riguarda la già martoriata rosa calabrese, è fresco di ieri sera l’infortunio rimediato dall’opposto Matteo De Cecco. La prima diagnosi medica parla di una forte contusione al pollice. Si attendono in giornata ulteriori accertamenti per valutare l’entità dell’infortunio e per capire se c’è frattura. In tal caso l’esperto giocatore della Famigliulo dovrà saltare la gara contro l’Isernia, lasciando Giuliani praticamente nell’impossibilità di effettuare cambi in banda e all’opposto, dato che a quel punto si ritroverebbe in panchina con soli due atleti: il centrale Parusso e il palleggiatore Domizioli.
[Nella foto: Matteo De Cecco]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it