Taranto deve provare a migliorare il settimo posto con una gara in meno, Macerata ha l’ultima possibilità per provare ha rientrare nella corsa playoff. Sono questi i temi che rendono affascinante il recupero dell’undicesima giornata di ritorno tra la Lube Banca Marche e la Prisma, impegnate domani sera alle 20.30 al palasport Fontescodella della cittadina marchigiana.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA – Per i campioni d’Italia è la gara del dentro o fuori: a 9 punti di distanza dall’ottavo posto, e con tre gare da giocare, qualsiasi risultato porti meno di 3 punti spegnerà le speranze della squadra di Fefé De Giorgi di provare a centrare almeno un obiettivo stagionale. I playoff scudetto restano l’ultima chance dopo il mancato raggiungimento delle final eight di Tim Cup e il quarto posto nelle final four di Champions League. Il trend in campionato è favorevole: tre successi nelle ultime quattro partite tra i quali quello con la Sisley e quello di Perugia di domenica scorsa.
PRISMA TARANTO – Differente la situazione dei rossoblu, che possono invece solamente migliorare il margine di 3 lunghezze sulla nona posizione, occupata al momento dall’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, con la quale è in programma lo scontro diretto sabato sera. Sarà infatti una lunga trasferta quella che la squadra di Vincenzo Di Pinto inizierà con la partenza di questo pomeriggio. Dopo Macerata la squadra procederà per Montichiari, per poi tornare a Taranto la domenica di Pasqua. Tutti disponibili in casa Prisma, decisi a dare seguito al successo interno sulla Tonno Callipo Vibo Valentia.
GLI ARBITRI – Ad arbitrare la gara sono stati designati Vito Sante Achille di Roma, in serie A dal 1984 e internazionale dal 1996, e Corrado Toso di Trieste, di ruolo dal 2000.
GLI EX – Ex in campo, nelle fila di Macerata, è il francese Renaud Herpe, a Taranto nella stagione 2004/2005 quando mise insieme 26 presenze con 10.6 punti di media a partita. Ma a Macerata c’è stato anche Vincenzo Di Pinto, dal 1995 al 1997. In entrambe le stagioni la squadra arrivò ai playoff: indimenticabile la seconda, quando Macerata si arrese solamente in semifinale a Modena poi vincitrice dello scudetto.
I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate sette volte, con cinque successi in favore dei marchigiani. All’andata si impose la Prisma, in una delle migliori partite della stagione, vincendo 3-0 e lasciando agli avversari 19, 17 e 19 punti nei tre set.
TV E INTERNET – La gara verrà trasmessa in differita tutti i giorni, alle 14.45 e alle 20.45, sul digitale terrestre di Telenorba e il giorno dopo il match, alle 23.50, su Telenorba-8. Gli appassionati potranno seguire la sfida anche da internet, con il punto a punto su www.legavolley.it, con gli aggiornamenti in tempo reale su www.tarantovolley.net e con la cronaca live di www.tarantosport.net.
Angelo Loreto
Responsbaile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley