Trento, 30 marzo 2007
In serie A1 TIM fra sabato e mercoledì (quando si giocherà il recupero Macerata-Taranto) si disputa il terzultimo turno della regular season 2006/07. L’Itas Diatec Trentino domenica sarà di scena a Padova per il tradizionale derby con l’Antonveneta, una sfida che nonostante il divario in classifica fra le due formazioni si preannuncia quanto mai equilibrata e combattuta. Entrambe le squadre hanno infatti bisogno dei tre punti in palio per avvicinarsi a rispettivi obiettivi stagionali. Fischio d’inizio domenica 1 aprile ad ore 18.00.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta al tie break con Modena di domenica scorsa al PalaTrento e la vittoria di Montichiari la sera dopo su Cuneo sempre al quinto set hanno attualmente spinto fuori dalle prime otto del campionato la formazione trentina che ora, con due turni esterni in rapida successione, deve chiedere strada a Padova e Latina per arrivare allo scontro diretto con la compagine bresciana di mercoledì 11 aprile con possibilità di giocarsela fino in fondo. L’impegno di domenica è probabilmente il più delicato dei due esterni che avanzano, proprio perché Padova ha bisogno della posta in palio tanto quanto Trento.
Dopo le tre gare giocate nel giro di sette giorni, questa settimana mister Radamès Lattari ha potuto far lavorare la propria squadra con maggiore calma, mettendo a riposo e recuperando chi era apparso più stanco dopo il tour de force contraddistinto dai match in breve sequenza con Cuneo, Vibo e Modena. “Ci siamo allenati senza grossi problemi per tutta la settimana – afferma l’allenatore brasiliano – e questo è stato sicuramente un fattore molto positivo, perché durante le sedute abbiamo trovato via via sempre più ritmo. A Padova mi aspetto una prova importante da parte della mia squadra”.
Per la gara di domenica Lattari potrà contare sull’intera a rosa, eccezion fatta per Dore Della Lunga. A disposizione vi saranno anche i giovani De Paola e Segnalini, reduci dalla vittoria di ieri sera a Perugia (3-2) nella gara d’andata degli ottavi di finale del campionato Under 20 di Lega.
GLI AVVERSARI Dopo aver conquistato otto punti nelle ultime cinque gare, rilanciandosi in questo modo verso la corsa alla salvezza, l’Antonveneta Padova domenica scorsa ha frenato bruscamente la propria marcia cadendo sul campo di Verona per 3-1 nello scontro diretto e permettendo così alla compagine di Lorenzetti di raggiungerla in classifica a quota 19 e di superarla per maggior numero di vittorie. Da qui al termine del campionato il calendario è piuttosto duro per entrambe le compagini venete e per salvarsi quindi sia Marmi Lanza sia Sempre Volley dovranno sfruttare al massimo gli impegni casalinghi che le rimangono in calendario. Padova giocherà la prima delle due rimanenti gare davanti al pubblico amico con la Trentino Volley, in un palazzetto che potrà contare su di un pubblico tradizionalmente caldo e vicino alla squadra nonostante le difficoltà di questo campionato. Per domenica infatti al San Lazzaro sono previste circa duemila persone per sostenere la squadra di Schiavon, al completo, che in casa va a punti da tre turni consecutivi, avendo vinto tra l’altro anche gli ultimi due incontri con Montichiari e Latina.
“Padova – commenta Lattari – è una squadra che rispetto al girone d’andata ha molto velocizzato il proprio gioco, anche grazie alle qualità di un palleggiatore come Esko che è bravo, probabilmente il più bravo, nell’aprire il proprio fronte d’attacco su tutti i nove metri della rete attuando il cosiddetto “gioco a specchio”. Nell’Antonveneta non c’è un giocatore che attacca decisamente più degli altri; la distribuzione dei palloni è equilibrata e per far sì che il loro gioco diventi più prevedibile bisognerà metterli in difficoltà in ricezione”.
Esko a parte, i punti di forza di Padova sono il trio di palla alta interamente tedesco (Kromm e Pampel sono fra i primi venti marcatori del campionato, mentre Andrae è l’undicesimo aceman e ricettore di A1) e l’ottimo momento di Piscopo al centro della rete. Il giocatore di proprietà della Trentino Volley, al secondo anno in Veneto, è infatti il terzo muratore assoluto della categoria con 64 block ed è considerato fra i centrali più interessanti del panorama nazionale tanto da meritarsi la convocazione in nazionale per la prossima World League.
I PRECEDENTI Sono tredici le partite in archivio fra le due società, frutto di sei stagioni e mezzo di confronti in serie A1. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole a Trento che ha vinto nove partite, lasciando solo quattro successi alla formazione veneta. Tre di questi Padova li ha ottenuti in casa, vincendo in una sola occasione a Trento (7 novembre 2004, 3-1). Le ultime quattro partite giocate al Pala Bernhardsson sono sempre terminate al tie break, con l’Itas Diatec Trentino capace di invertire la rotta che vedeva Padova sempre vittoriosa solo nella scorsa stagione grazie al successo esterno per 3-2 firmato da Nascimento (25 punti) e Della Lunga (15). Nella partita del girone d’andata di questa stagione la squadra di Lattari si impose per 3-0 (25-19, 25-22, 25-23) sempre dell’opposto brasiliano (18 punti), ma anche per opera dell’ex di turno Meoni, mvp della gara.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari dovrebbe verosimilmente schierare Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Nemec ed Hübner al centro, Bari libero.
Schiavon risponderà con Esko in regia, Pampel opposto, Andrae e Kromm in banda, Piscopo e De Togni al centro, Garghella libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia romana composta da Giampiero Perri e Stefano Cesare (entrambi in serie A dal 1999) a dirigere l’incontro del Pala Bernhardsson. I due fischietti sono alla nona partita stagionale nel massimo campionato italiano maschile e rispetto alle due squadre vantano un precedente per parte in questa serie A1 TIM: la sfida persa in casa con Taranto per i trentini (prima giornata d’andata) e il 3-1 di Macerata per i patavini (primo turno di ritorno).
RADIO, TV ED INTERNET Padova-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page della società, www.trentinovolley.it mentre nel rinnovato sito dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca via streaming.
La sintesi della sfida sarà visibile in differita martedì 3 aprile su TCA, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposto un set della gara mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, sarà possibile vedere l’intera replica della partita in onda anche su Sky Sport 2 venerdì 6 alle ore 15.45.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN E PREVENDITE PER TRENTO-MONTICHIARI Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino in terra patavina. Saranno due i bus che domenica pomeriggio partiranno alla volta del PalaBernhardsson. Rimangono ancora disponibili una quindicina di posti. Da questo pomeriggio a domenica mattina perciò ulteriori prenotazioni potranno essere possibili telefonando al responsabile del Fans Club Cuore Gialloblù al numero 333-1811863 o presentandosi direttamente ad una delle tre fermate programmate del pullman.
A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che i bus partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.50.
E’ inoltre già possibile acquistare in prevendita i biglietti per l’ultima gara casalinga di regular season che si giocherà mercoledì 11 aprile contro Montichiari. Presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) è infatti attivo il servizio di prevendita tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Marco Meoni, ex di turno al Pala Bernhardsson
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it